domenica 27 ottobre 2024

Il concerto di Miriam Ricordi Band ha chiuso l’edizione 2024 del CONTEMPORARY FEST – PAROLA D’AUTORE

Al termine di tre giorni di concerti, che ha visto l’esibizione sul palco di 12 artisti per circa 40 musicisti, ha chiuso i battenti il Comtemporary Fest 2024, il primo festival organizzato da Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica, in collaborazione con l’Associazione Grido APS e con il patrocinio del Club Tenco - Premio Tenco.
Nonostante la mancanza del pubblico delle grandi occasioni, la Rassegna ha regalato comunque tre giorni di ottima musica evidenziando svariate sonorità accomunate tutte dalla grande qualità dei singoli progetti.
Ieri sera con inizio poco dopo le ore 17, sul palco del Grido Cineteatro di via Madonna dell'Asilo 13, si sono esibiti ATARDE, classe 2001, con all’attivo un album, “Difetti di forma” (2022), ed un EP, “Muschio” (2024), oltre alla partecipazione al concerto del Primo Maggio 2024 al Circo Massimo. A seguire ELEONORA TOSCANI, impegnata nel suo progetto cantautorale diviso tra italiano e inglese, e i TWIK, giovane promettente band con sonorità che spaziano dal rock al pop, dall’alternative all’hip hop fino all’elettronica. A chiudere la Rassegna è stata MIRIAM RICORDI, cantante rock e cantautrice pescarese, che abbiamo già avuto occasione di apprezzarla due anni fa sullo stesso palco, e nel 2015 sul palco del NAM New Acoustic Festival, organizzato sempre a Vasto. Grazie alla sua voce potente ed alla sua presenza scenica notevole, ogni concerto lascia la sua impronta, un po’ come il suo brano più famoso “Siamo Sordi davvero”, con quel suo ritornello che rimane in testa: “Ma dove vai / Se la banana non ce l′hai / Qui siamo Sordi davvero / Urlare qualche mistero fa eco sul serio”.
Il prossimo week end il CONTEMPORARY FEST si sposta a Pescara, con numerosi concerti in programma tra il Florian Espace, l’Auditorium Flaviano e l’Aurum.








Clicca qui 👇👇👇 per vedere tutte le foto della serata

CONTEMPORARY FEST – PAROLA D’AUTORE, questo pomeriggio ultimo appuntamento

Ultimo giorno di concerti per il Contemporary Fest 2024, il primo festival organizzato da Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica dedicato alla Canzone d'Autore, in collaborazione con l’Associazione Grido APS e con il patrocinio del Club Tenco - Premio Tenco.
Dalle ore 17 in poi, sul palco del Grido Cineteatro di via Madonna dell'Asilo 13, saliranno sul palco gli ultimi quattro artisti. Si parte con ATARDE, classe 2001, con all’attivo un album, “Difetti di forma” (2022), ed un EP, “Muschio” (2024), e la partecipazione al concerto del Primo Maggio 2024 al Circo Massimo. A seguire ELEONORA TOSCANI, impegnata nel suo progetto interamente in inglese, e i TWIK, giovane band che si distingue per il libero flusso di idee e una fusione di generi, spaziando tra rock, pop, alternative, hip hop ed elettronica.
Chiuderà la Rassegna MIRIAM RICORDI, cantante rock e cantautrice pescarese caratterizzata da una voce potente e da una presenza scenica notevole. Capace di unire sonorità rock, blues e pop, ha esordito con l'album Persuadimi nel 2017, caratterizzato da testi profondi e melodie grintose. Il suo secondo album, Cibo e Sesso (2022), esplora tematiche emotive e sensuali, mescolando rock, pop e indie, e si distingue per la sua capacità di rompere stereotipi e tradizioni.
Per la seconda serata della Rassegna, ieri sera sono saliti sul palco BRICI’, al secolo Marco Colagioia, giovane cantautore molisano noto per i suoi testi in dialetto, accompagnato alla chitarra da Antonio Bolognese, che per l’occasione ha presentato alcuni suoi classici e due brani inediti; a seguire SANDRA IPPOLITI, cantautrice abruzzese con all’attivo un album, diversi singoli e la collaborazione con Umberto Palazzo nel progetto “Canzoni della notte e della controra”, e ALISIA JALSY, cantautrice palermitana che ha portato sul palco insieme alla sua band una serie di brani indie pop molto interessanti.
A chiudere la serata, il concerto de LE CANZONI GIUSTE, band alternative-pop nata a Pescara nel 2018, composta da musicisti provenienti da diverse regioni italiane. La loro musica mescola una scrittura critica e satirica sulla società moderna a un’originale teatralità, accompagnata da influenze rock, rap, pop e cantautorali. Hanno partecipato a importanti contest e festival musicali e pubblicato diversi album, tra cui Felici e Contenti (2021) e Deficienza Artificiale (2024).










Clicca qui 👇👇👇 per vedere tutte le foto

venerdì 25 ottobre 2024

Musica d’Autore al CONTEMPORARY FEST 2024

Tre ore e mezza di musica e quattro concerti ieri sera per la prima serata del festival organizzato da Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica dedicato alla Canzone d'Autore, in collaborazione con l’Associazione Grido APS e con il patrocinio del Club Tenco - Premio Tenco.
Sono stati quattro concerti di grande qualità, che a dir il vero avrebbero meritato un pubblico sicuramente più numeroso, con quattro personalità e sonorità differenti con al centro la “parola”.
Ha aperto la rassegna MONJA MARRONE, giovane artista ortonese, seguita dalla voce e chitarra di MOSCARDI, autore di brani come “Povero illuso”, “Fidati di me” e “Happiness”, e MARINELLA, artista emergente nota per il suo cantare in dialetto abruzzese, che ha terminato la sua esibizione con una personalissima versione di “Vola, Vola, Vola”.
Ha chiuso la serata UMBERTO PALAZZO accompagnato dalla band I LUNATICI, che ha riproposto alcuni dei suoi ultimi successi, tra cui “Radio Radio”, “Il Moscone” e “Qui”, e due brani dei SANTO NIENTE “Occhiali Scuri al Mattino” e “Luna Viola”.
Questa sera, alle ore 19, aprirà la Rassegna BRICI’, nome d’arte di Marco Colagioia, giovane cantautore molisano noto per i suoi testi in dialetto e un sound accattivante che va dal punk all'alternative, fino alla musica popolare. Sarà accompagnato da Antonio Lorenzo Bolognese e per l’occasione presenterà alcuni brani inediti. A seguire, salirà sul palco SANDRA IPPOLITI, cantautrice abruzzese con all’attivo un album, diversi singoli e la collaborazione con Umberto Palazzo nel progetto “Canzoni della notte e della controra”.
Intorno alle ore 21 è prevista l’esibizione di ALISIA JALSY, cantautrice palermitana nota anche per la partecipazione alle semifinali di Italia’s Got Talent. Porta avanti il suo proprio progetto musicale pop/rock del quale si contano sei brani editi.
A chiudere la serata, il concerto de LE CANZONI GIUSTE, band alternative-pop nata a Pescara nel 2018, composta da musicisti provenienti da diverse regioni italiane. La loro musica mescola una scrittura critica e satirica sulla società moderna a un’originale teatralità, accompagnata da influenze rock, rap, pop e cantautorali. Hanno partecipato a importanti contest e festival musicali e pubblicato diversi album, tra cui Felici e Contenti (2021) e Deficienza Artificiale (2024).








Clicca qui 👇👇👇 per vedere tutte le foto della serata

giovedì 24 ottobre 2024

Al via questa sera la rassegna CONTEMPORARY FEST – PAROLA D’AUTORE

Tutto pronto per la rassegna “Parola d’Autore”, il primo festival organizzato da Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica dedicato alla Canzone d'Autore, in collaborazione con l’Associazione Grido APS e con il patrocinio del Club Tenco - Premio Tenco.
Sarà un’occasione da non perdere quella che andrà in scena a Vasto da questa sera fino a domenica 27 ottobre presso Grido Cineteatro, via Madonna dell'Asilo 13: un'occasione unica per scoprire nuove sonorità e riflettere sul futuro della musica contemporanea, attraverso l’esibizione di dodici artisti per quaranta artisti provenienti da tutta Italia.
Questa sera, alle ore 19, aprirà la Rassegna MONJA MARRONE, giovane cantante nativa di Ortona, autrice di recenti singoli come “Lidia” e “Etilico”; a seguire, salirà sul palco MOSCARDI, cantautore marchigiano con un background accademico e musicale solido, tra cui studi al Conservatorio di Pescara e al CET di Mogol, oltre ad aver il Premio Nazionale delle Arti nel 2019. Alle ore 21 è prevista l’esibizione di MARINELLA, artista emergente nota per la sua poesia musicale in dialetto, ed a chiudere l’atteso concerto di UMBERTO PALAZZO, cantautore vastese di lungo corso e figura di spicco della scena musicale italiana, che torna sul palco accompagnato dalla sua band, I LUNATICI.




lunedì 21 ottobre 2024

Rassegna PAROLA D’AUTORE: tre giorni di concerti, 12 artisti sul palco, 40 musicisti provenienti da tutta Italia

Tutto pronto per la rassegna “Parola d’Autore”, il primo festival di Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica dedicato alla Canzone d'Autore, con il patrocinio del Club Tenco - Premio Tenco.
Sarà un’occasione da non perdere quella che andrà in scena a Vasto da venerdì 25 a domenica 27 ottobre presso Grido Cineteatro, via Madonna dell'Asilo 13: un'occasione unica per scoprire nuove sonorità e riflettere sul futuro della musica contemporanea, attraverso l’esibizione di dodici artisti per quaranta artisti provenienti da tutta Italia.
Questo il programma completo:
25 OTT: Monja Marrone, Moscardi, Marinella, Umberto Palazzo e i Lunatici
26 OTT: Bricì, Sandra Ippoliti, Alisia Jalsy, Le Canzoni Giuste
27 OTT: Atarde, Eleonora Toscani, Twik, Miriam Ricordi Band

INFO ARTISTI

UMBERTO PALAZZO E I LUNATICI
Umberto Palazzo, cantautore di lungo corso e figura di spicco della scena musicale italiana, torna sul palco accompagnato dalla sua band, i Lunatici. Con una carriera che abbraccia progetti iconici come Massimo Volume, Santo Niente e la composizione di colonne sonore, Palazzo offre una proposta musicale intensa e poetica, in cui i testi riflessivi si fondono con sonorità che spaziano tra rock, funk e cantautorato italiano. I suoi live, freschi e coinvolgenti, sono un viaggio sentimentale attraverso le sue esperienze umane e artistiche, supportato dall'alchimia creata con i Lunatici.
I Lunatici sono Michelangelo Del Conte (già con S.I.M e Vegetable Men): talentuoso batterista, noto per il suo stile versatile che fonde diversi generi musicali. Piero Delle Monache: sassofonista jazz apprezzato a livello internazionale, Delle Monache è uno dei migliori talenti emergenti nel mondo del jazz italiano. Si è esibito in festival di rilievo come l’Eurojazz in Messico e ha esplorato una vasta gamma di sonorità, dal jazz tradizionale alla musica elettronica sperimentale. Loredana Di Giovanni: cantante con una voce suadente e ricca di sfumature, ha un background che spazia dal pop al jazz e contribuisce alla profondità espressiva del progetto musicale de I Lunatici. Paolo Mazziotti: abile bassista e produttore, Mazziotti ha una solida esperienza in diversi generi musicali, dal rock all'alternative ed è stimato per il suo sound energico e innovativo.



MOSCARDI
Cantautore marchigiano trentenne, si distingue per la sensibilità artistica e i capelli rossi. Con un background accademico e musicale solido, tra cui studi al Conservatorio di Pescara e al CET di Mogol, ha vinto il Premio Nazionale delle Arti nel 2019. Nato come batterista, si è avvicinato alla scrittura di canzoni grazie alla passione trasmessagli dal padre. Il suo stile mescola ritmiche folk, melodie pop e testi cantautorali, con influenze che spaziano da Bandabardò e Modena City Ramblers a Ed Sheeran e De Gregori. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo EP, Rosso Moscardi, seguito da singoli che affrontano temi sociali come il cambiamento climatico e l'integrazione. Dopo aver viaggiato in Italia e all’estero, attualmente insegna musica nelle Marche, continuando a scrivere e produrre nuove canzoni. Il suo ultimo singolo, Povero Illuso (2024), racconta la ribellione contro gli abusi di potere.



MARINELLA
Artista emergente nota per la sua poesia musicale in dialetto, si distingue nel panorama musicale per le sue canzoni uniche ed evocative. Attraverso il linguaggio del cuore, Marinella celebra le radici culturali e le emozioni autentiche, offrendo un repertorio emozionante che esalta la ricchezza della cultura mediterranea. Recentemente vista in TV come corista ne “La notte dei serpenti”.



MONJA MARRONE
Attrice, cantante, musicista. Nata in Abruzzo, ad Ortona, fin da bambina affianca lo studio del pianoforte e della teoria musicale a quello del canto e della recitazione presso l’Accademia dello Spettacolo. Ha seguito numerosi stage di danza moderna, tip-tap, metodo Voicecraft, musical theatre, ed è diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio “L. D’Annunzio" di Pescara dove ha potuto approfondire anche le sue competenze da arrangiatrice e compositrice. Ha partecipato a diverse produzioni della Compagnia dell’Alba sia come performer che come collaboratrice musicale.
Nel marzo 2024 pubblica il suo primo singolo dal titolo “Lidia”, seguito a distanza di tre mesi da “Etilico”.



BRICI’
Marco Colagioia, in arte Bricì, è un cantautore molisano noto per cantare nel suo dialetto che abbraccia le sue radici e mescola influenze che vanno dal punk, all'alternative, fino alla musica popolare. Operaio e figlio d'arte, porta nei suoi lavori una voce cruda e autentica, plasmata dalle sue esperienze di crescita in un ambiente provinciale e spesso difficile. La sua musica riflette le cicatrici del suo percorso personale ed è caratterizzata da un profondo legame con il vernacolo, le storie e la cultura della sua terra.



SANDRA IPPOLITI
Sandra Ippoliti è una cantautrice e musicista abruzzese, originaria di Roseto, che ha esordito nel 2011 con un album omonimo. Formata al pianoforte classico, si esibisce dal vivo con una chitarra a cinque corde e looper. Il suo stile musicale è caratterizzato da un timbro vellutato e fresco, con un forte legame con le tradizioni musicali italiane e l'influenza di sonorità alternative. Nel corso della sua carriera, Sandra ha esplorato temi profondi nelle sue canzoni, fondendo elementi di pop e jazz. Ha collaborato con diversi artisti e ha partecipato a festival musicali, consolidando la sua presenza nella scena musicale indipendente. I suoi brani, come "Attesa di te" e “Le Blues” evidenziano la sua capacità di connettersi con il pubblico attraverso testi evocativi e melodie incisive. Collabora con Umberto Palazzo nel progetto “Canzoni della notte e della controra”.



ALISIA JALSY
Alisia Ingrassia, in arte Alisia Jalsy, è una giovane cantautrice palermitana. Scrive brani autorali dal 2016 quando, per la partecipazione alla semifinale di Italia's got Talent, le venne richiesto di realizzare il suo primo brano, 'Se solamente Tu’. Si trasferisce a Pescara nel 2019 per intraprendere il percorso di studi in Composizione pop/rock, presso il Conservatorio L. D’Annunzio. Contemporaneamente al Conservatorio frequenta il C.E.T di Mogol e l’House of Europe ad Helsinki. Partecipa ad eventi cantautorali come il Tenco Ascolta di Pescara in apertura ad Avincola. Attualmente porta avanti il proprio progetto musicale pop/rock del quale si contano sei brani editi.



LE CANZONI GIUSTE
Band alternative-pop nata a Pescara nel 2018, composta da musicisti provenienti da diverse regioni italiane. La loro musica mescola una scrittura critica e satirica sulla società moderna a un’originale teatralità, accompagnata da influenze rock, rap, pop e cantautorali. Hanno partecipato a importanti contest e festival musicali e pubblicato diversi album, tra cui Felici e Contenti (2021) e Deficienza Artificiale (2024). Con un tour autoprodotto e numerose uscite, continuano a distinguersi sulla scena musicale italiana.



ATARDE
Al secolo Leonardo Celsi, classe 2001, ATARDE mette in musica flash di vita, tra flussi di coscienza e narrazioni del suo quotidiano. Partito da cover suonate in camera e dai primi inediti su SoundCloud, firma nel 2021 per Universal Publishing per poi pubblicare il disco "Difetti di Forma" con Pezzi Dischi/Island Recordsnel 2022. Segue l’ep “muschio” nel 2024: il primo singolo del progetto (“muschio”) viene scelto come finalista del concorso “1’m next”, grazie al quale Atarde si esibisce in apertura del concerto del primo maggio 2024 al Circo Massimo. Seguono partecipazioni a numerosi festival nell’estate 2024 come l’Indiegeno, il Poplar, il Rotondo e il Limen. Le sue canzoni sono figlie dell'indie italiano ed internazionale e si caratterizzano per una grande ricerca melodica, per delle sonorità contemporanee e per un immaginario polifonico, sfocato e nostalgico, che conduce chi ascolta in traiettorie al confine tra sogno e realtà.



ELEONORA TOSCANI
Cantautrice con profonde influenze folk che si diverte a scrivere sia in italiano che in inglese. Il suo percorso artistico prende il via al Conservatorio, dove ottiene borse di studio che la portano fino a Chicago e Mannheim. Nel 2019 inizia a collaborare con Giuseppe Anastasi conosciuto grazie al CET di Mogol. Pubblica il suo primo singolo "17 PEZZI" nel 2019 e si esibisce in contesti come il MEI di Sanremo. Dopo aver completato il biennio di Composizione Pop nel 2021, si trasferisce a Dublino per svolgere un tirocinio al Camden Recording Studio, un'esperienza che la influenza e la spinge a scrivere di nuovo in inglese. Nel 2023 torna in Italia, e oltre alla produzione e alla comunicazione per altri artisti, è impegnata nella nascita di un progetto musicale interamente in inglese.



TWIK
I Twik sono una band giovane e innovativa che nasce dalla collaborazione tra Vincenzo “Vik” Di Santo (batteria, voce) e Laura “Twelle” Morelli (voce), uniti da comuni passioni musicali e in un primo momento operativi a distanza. Nel 2023, il progetto prende forma definitiva con l’ingresso di Filippo Maria Di Nardo alla chitarra e Lorenzo Marcozzi al basso elettrico. La band si distingue per il libero flusso di idee e una fusione di generi, spaziando tra rock, pop, alternative, hip hop ed elettronica. Con melodie accattivanti e testi riflessivi, i Twik hanno già pubblicato una serie di singoli intensi: Gerard Kremer (giugno '23), Fammi Volare (settembre '23), Bla bla bla (Oceani) (novembre '23), Indecifrabile (dicembre ’23), Il vero me (aprile ’24) e Problemi con Houston?! (settembre ’24). Attualmente, la band è al lavoro per la realizzazione e del suo primo album, che promette di portare la loro musica a un pubblico molto più ampio.



MIRIAM RICORDI BAND
Miriam Ricordi è una cantante rock e cantautrice italiana originaria di Pescara, nota per la sua voce potente e la presenza scenica energica. Capace di unire sonorità rock, blues e pop, ha esordito con l'album Persuadimi nel 2017, caratterizzato da testi profondi e melodie grintose. Il suo secondo album, Cibo e Sesso (2022), esplora tematiche emotive e sensuali, mescolando rock, pop e indie, e si distingue per la sua capacità di rompere stereotipi e tradizioni. Nata il 17 maggio 1990, nello stesso giorno in cui l'OMS ha cancellato l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, Ricordi incarna una lotta costante contro le convenzioni sociali. Instancabile viaggiatrice, ha portato la sua musica in Italia e in Europa, esibendosi in luoghi come il Metropolia Musiikki di Helsinki e il Parlamento di Berlino. Conosciuta per le sue performance live, ha partecipato a vari festival, consolidando la sua presenza sulla scena musicale indipendente italiana. È stata finalista di importanti premi, come il Premio Pigro Ivan Graziani e il Premio Amnesty International - Voci per la Libertà (2021). Dal 2022, insieme a Benedetta La Penna e Chiara Sanvitale, porta in scena Te la sei cercata! – uno spettacolo di musica e parole sulle battaglie femministe e LGBTQIA. Miriam Ricordi è compositrice, autrice e interprete con la passione e la ferocia che solo la ricerca della libertà può dare.



Info per acquisto biglietti.
abbonamento giornaliero 10€ + d.p.
abbonamento giornaliero studenti 5€ + d.p.
infoline: +39 320 138 7331
25 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2510
26 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2610
27 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2710

domenica 20 ottobre 2024

Contemporary Fest 2024, a Vasto il festival della creatività musicale contemporanea

Il Centro Adriatico Produzione Musica ETS - Adrimusic, dal 2022 uno dei sette Centri di produzione musicale riconosciuti in Italia dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo, presenta la nuova edizione del Contemporary Fest, un festival diffuso sul territorio dedicato alla musica contemporanea e d'autore.
Il festival si articola in due aree tematiche principali:
- Repertori Possibili, dedicato alla sperimentazione e innovazione musicale, con un focus su jazz, elettronica e nuovi linguaggi artistici.
- Parola d'Autore, che celebra la canzone d’autore e di qualità, esplorandone le molteplici forme e il suo impatto culturale.
La Canzone è una forma d'arte spesso svalutata e a volte vilipesa nella terminologia (musica leggera, di consumo, d'uso, canzonetta). Ma è una forma d'arte che ha inciso profondamente sul linguaggio comune, sugli usi e costumi sociali; che forse non ha cambiato il mondo, ma ha ispirato coloro che il mondo avrebbero voluto migliorarlo. Ha inciso quindi profondamente sulla cultura e la storia dei nostri tempi. All'interno della Rassegna Parola d'Autore sono quindi presentati repertori e tematiche utili a capire dove sta andando la Canzone di oggi e quali sono i percorsi che ne delineano il futuro.
In particolare, dal 25 al 27 ottobre a Vasto presso Grido Cineteatro, via Madonna dell'Asilo 13, si terrà la rassegna Parola d'Autore, con tre giorni di concerti, quattro spettacoli al giorno e la partecipazione di 40 musicisti provenienti da tutta Italia. Sarà un'occasione unica per scoprire le nuove tendenze della canzone d’autore e di qualità.
Nella serata di apertura si esibiranno anche Umberto Palazzo e i Lunatici, con un set che sintetizza l’energia e la ricerca musicale del festival.
Questo il programma completo:
25 OTT: Monja Marrone, Moscardi, Marinella, Umberto Palazzo e i Lunatici
26 OTT: Bricì, Sandra Ippoliti, Alisia Jalsy, Le Canzoni Giuste
27 OTT: Atarde, Eleonora Toscani, Twik, Miriam Ricordi Band

Info per acquisto biglietti.
abbonamento giornaliero 10€ + d.p.
abbonamento giornaliero studenti 5€ + d.p.
infoline: +39 320 138 7331
25 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2510
26 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2610
27 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2710




giovedì 17 ottobre 2024

L'Associazione Vigili del Fuoco in congedo presenta: PROG & FRIENDS

Appuntamento sabato 19 ottobre alle ore 18, presso la Torre Diomede Del Moro", con PROG & FRIENDS - La musica immaginifica e rivoluzionaria degli anni 70.
Lelio Leone - voce e tastiere
Antonio Ronzitti - chitarra



mercoledì 16 ottobre 2024

“Riappare”, fuori il primo brano da solista di Fabio Neri

Esce domani 17 ottobre "Riappare" il nuovo brano scritto e prodotto da Fabio Neri alla sua prima vera esperienza da solista, dove il cantante vastese, con l'aiuto di Fabrizio Ranucci agli arrangiamenti e alla parte tecnica e con la voce femminile di Maria Laterza, porta a compimento una canzone scritta qualche anno fa.
“Il brano – si legge in una nota – volge il suo orizzonte verso una riflessione sincera, quasi brutale, sui propri limiti, sulle proprie paure, la voglia di tornare a qualcosa di puro, di innocente, non ché di vero e quasi infantile, la voglia di rifugiarsi in un luogo interiore dove si torna all'origine di sé stessi, ma allo stesso tempo la voglia di dare un nuovo inizio a tutto, consapevoli più che mai delle proprie debolezze e di quanto la vita abbia segnato nel bene o nel male ciò che siamo diventati. Il video della canzone curato da Pierluigi Patella vede al suo interno scene di un meraviglioso cortometraggio realizzato e prodotto proprio dallo stesso Patella e da Alessandro Sisti, corto che proprio oggi compie il suo decennale, musica e video si sposavano meravigliosamente cosi da far pensare ai due un’ennesima collaborazione artistica”.
Il cortometraggio dal titolo "Novanta gradi" racconta di Luisa e Francesco, due ragazzi dai trascorsi difficili, che si ritrovano in un gruppo d'aiuto per combattere un male comune ad entrambi: l'alcolismo. Credendo di aver raggiunto la piena guarigione dovranno, purtroppo, far nuovamente i conti con la realtà.





lunedì 14 ottobre 2024

Discografia Vastese n.352 - Golkonda

Golkonda – Qui Una Volta Era Tutto Punk, 2023

In questi ultimi anni si è riscontrato un risveglio verso il punk, grazie a band storiche come Le Zoccole Misteriose o Gizu, e band più giovani, con tanta grinta e voglia di divertirsi e far divertire. Tra questi ci sono senz’altro i Golkonda, band attiva dal 2016, con un repertorio di cover e pezzi inediti punk e rock.
Nel corso degli anni la band ha subito vari cambi di formazione: del gruppo originale restano la cantante, il tastierista e il bassista.
Dopo il primo singolo “Respiro”, lanciato nel 2020, la band, formata da Marilisa Spalatino (voce), Mario Busico (chitarra), Flavio Bignami (basso), Tiziano Pasquarelli (tastiere) e Arnaldo Ciavatta (batteria), si affida alla Satellite Rec di Fabio Tumini per la registrazione del primo album.
Nel febbraio 2022 esce “Brainstorming”, seguito a distanza di un mese da “Lucy”, un brano dalle contaminazioni british, con un sound anni ‘70 che richiama atmosfere da “Swinging London”. Il brano è accompagnato da un videoclip, dedicato a Syd Barrett, fondatore e leader dei Pink Floyd fino al 1968, che scrisse “See Emily Play”, concettualmente simile a “Lucy”.
Il videoclip viene girato presso la riserva di Don Venanzio, con riprese e montaggio a cura di Andrea Berardi, la regia di Mario Busico, e Chiara Serafini nel ruolo di attrice protagonista.
Con l’uscita del singolo, i Golkonda hanno voluto lanciare un appello che non ha bisogno di ulteriori commenti: “Stop war, play music”. Questo messaggio verrà ripreso dalla band durante il tour e, in un certo senso, esprime anche la loro “scuola di pensiero”: “Il punk non va soltanto scritto o suonato, ma anche vissuto al di fuori della sala prove, in tutti gli aspetti della vita”.
Nello stesso anno partecipano alla 35’ edizione di Sanremo Rock e Trend ottenendo buoni riscontri.
Finalmente nel novembre 2023 vede la luce il primo album dal titolo quasi provocatorio “Qui Una Volta Era Tutto punk”. Oltre alla distribuzione digitale sulle piattaforme digitali, l’album esce in formato fisico CD con custodia in jewel case.
Si tratta di un lavoro corale, dove un po’ tutta la band ha partecipato alla scrittura dei testi, alla musica e all’arrangiamento. Nei sette brani presenti, si possono notare varie influenze, dal punk al rock fino al metal della strumentale “My Red Skin”, a seconda dell’ispirazione e dei gusti di chi compone nel momento.
Recording & mastered presso Satellite Rec di Fabio Tumini, eccetto il brano “Respiro” a cura di Enrico Brown.

Band:
Marilisa Spalatino: voce
Mario Busico: chitarra
Tiziano Pasquarelli: tastiera/synth
Flavio Bignami: basso
Arnaldo Ciavatta: batteria







Golkonda - Notte

 


Golkonda - My Red Skin


 

giovedì 10 ottobre 2024

Nico Greco and his band - My Will To Live



"My Will To Live" by Nico Greco & His Band 2010 Kalifilm Productions, written & directed by Lara Celenza, produced by Antonio Guidone, director of photography Giacinto Sirbo, edited by Lara Celenza & Giacinto Sirbo. Shot with a Nikon D3S. 

With: Natalia Kalinnikova & Nico Greco feat. Claudio Carluccio (bass), Roberto Del Vecchio (drums), Simona Travaglini (harmonica). Album: "Blue Like Santa Cruz", Seahorse Recordings, Fridge Italia.

WINNER OF THE BEST MUSIC VIDEO AUDIENCE AWARD AT THE FREESTYLE LIFE FILM EXHIBITION 2012

OFFICIAL SELECTION AT: VEGAS CINE FEST 2012, COLUMBIA GORGE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2012, LONG ISLAND INTERNATIONAL FILM EXPO 2012, RINCON INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2012

mercoledì 9 ottobre 2024

Discografia Vastese n.351 - Nico Greco and his band

Nico Greco and his band - Blue like Santa Cruz, 2011, Red Birds Records
Prodotto da Paolo Messere


Nato in Molise e cresciuto in Abruzzo, Nico Greco si trasferisce in Spagna dove sviluppa sin dai primi tempi l’amore per la musica tramite una chitarra e un registratore a 4 tracce, definendo con il tempo il suo inconfondibile stile folk venato di psichedelia.
Tra il 30 agosto ed il 9 settembre del 2007 registra presso il Triangle Park Studio di Vasto undici brani, che confluiranno nel primo full lenght, pubblicato per l’indie label Seahorse, dal titolo “The Parade of the Paper Soldier”.
Nico inizia ad esibirsi da solo e alla guida del suo gruppo, “The Paper Soldiers”, proponendo la propria musica in diversi festival come la 15’ edizione del New Acoustic Festival (Vasto, 2007) e alla 3’ edizione del Supernova (Vasto, 2008), in apertura di concerti del calibro di Steve Wynn, Blessed Child Opera, Sea of Cortez e Butch Coultner.
Il 2011 diventa un anno importante per il cantautore molisano, quando viene pubblicato il secondo disco “Blue like Santa Cruz”, prodotto da Paolo Messere per la Red Birds Records, satellite della Seahorse Studio, che lo porta ad avere ottima visibilità su tutto il territorio nazionale e non solo.
Rispetto al primo album, dove Nico Greco ha registrato tutti gli strumenti, a parte l’armonica suonata in due brani da Bruno D’Ercole, in questo nuovo lavoro troviamo Claudio Carluccio al basso e cori, Davide Marcone alla batteria e percussioni, Bruno D’Ercole all’armonica, e lo stesso produttore Paolo Messere alla chitarra, cori e tastiere.
L’uscita dell’album è anticipata dal singolo "My Will To Live", con il videoclip realizzato dalla Kalifilm Productions, scritto e diretto dalla regista vastese Lara Celenza, e prodotto da Antonio Guidone. Direttore della fotografia Giacinto Sirbo. Protagonisti del video, oltre a Natalia Kalinnikova e Nico Greco, sono Claudio Carluccio (basso), Roberto Del Vecchio (batteria) e Simona Travaglini (armonica). Il video viene segnalato anche sul sito della prestigiosa rivista inglese New Musical Express, ottenendo una buona visibilità.
La musica di Nico Greco è folk rock americano venato di blues. Dodici le tracce presenti sull’album, dove spiccano brani come “She”, “Summer in Harlem”, “No Borders” e “Sing with me”.

Band:
Nico Greco: voce e chitarra
Claudio Carluccio: basso e cori
Bruno D’Ercole: armonica
Davide Marcone: batteria e percussioni
Paolo Messere: chitarra, cori e tastiere