mercoledì 16 ottobre 2024

“Riappare”, fuori il primo brano da solista di Fabio Neri

Esce domani 17 ottobre "Riappare" il nuovo brano scritto e prodotto da Fabio Neri alla sua prima vera esperienza da solista, dove il cantante vastese, con l'aiuto di Fabrizio Ranucci agli arrangiamenti e alla parte tecnica e con la voce femminile di Maria Laterza, porta a compimento una canzone scritta qualche anno fa.
“Il brano – si legge in una nota – volge il suo orizzonte verso una riflessione sincera, quasi brutale, sui propri limiti, sulle proprie paure, la voglia di tornare a qualcosa di puro, di innocente, non ché di vero e quasi infantile, la voglia di rifugiarsi in un luogo interiore dove si torna all'origine di sé stessi, ma allo stesso tempo la voglia di dare un nuovo inizio a tutto, consapevoli più che mai delle proprie debolezze e di quanto la vita abbia segnato nel bene o nel male ciò che siamo diventati. Il video della canzone curato da Pierluigi Patella vede al suo interno scene di un meraviglioso cortometraggio realizzato e prodotto proprio dallo stesso Patella e da Alessandro Sisti, corto che proprio oggi compie il suo decennale, musica e video si sposavano meravigliosamente cosi da far pensare ai due un’ennesima collaborazione artistica”.
Il cortometraggio dal titolo "Novanta gradi" racconta di Luisa e Francesco, due ragazzi dai trascorsi difficili, che si ritrovano in un gruppo d'aiuto per combattere un male comune ad entrambi: l'alcolismo. Credendo di aver raggiunto la piena guarigione dovranno, purtroppo, far nuovamente i conti con la realtà.





lunedì 14 ottobre 2024

Discografia Vastese n.352 - Golkonda

Golkonda – Qui Una Volta Era Tutto Punk, 2023

In questi ultimi anni si è riscontrato un risveglio verso il punk, grazie a band storiche come Le Zoccole Misteriose o Gizu, e band più giovani, con tanta grinta e voglia di divertirsi e far divertire. Tra questi ci sono senz’altro i Golkonda, band attiva dal 2016, con un repertorio di cover e pezzi inediti punk e rock.
Nel corso degli anni la band ha subito vari cambi di formazione: del gruppo originale restano la cantante, il tastierista e il bassista.
Dopo il primo singolo “Respiro”, lanciato nel 2020, la band, formata da Marilisa Spalatino (voce), Mario Busico (chitarra), Flavio Bignami (basso), Tiziano Pasquarelli (tastiere) e Arnaldo Ciavatta (batteria), si affida alla Satellite Rec di Fabio Tumini per la registrazione del primo album.
Nel febbraio 2022 esce “Brainstorming”, seguito a distanza di un mese da “Lucy”, un brano dalle contaminazioni british, con un sound anni ‘70 che richiama atmosfere da “Swinging London”. Il brano è accompagnato da un videoclip, dedicato a Syd Barrett, fondatore e leader dei Pink Floyd fino al 1968, che scrisse “See Emily Play”, concettualmente simile a “Lucy”.
Il videoclip viene girato presso la riserva di Don Venanzio, con riprese e montaggio a cura di Andrea Berardi, la regia di Mario Busico, e Chiara Serafini nel ruolo di attrice protagonista.
Con l’uscita del singolo, i Golkonda hanno voluto lanciare un appello che non ha bisogno di ulteriori commenti: “Stop war, play music”. Questo messaggio verrà ripreso dalla band durante il tour e, in un certo senso, esprime anche la loro “scuola di pensiero”: “Il punk non va soltanto scritto o suonato, ma anche vissuto al di fuori della sala prove, in tutti gli aspetti della vita”.
Nello stesso anno partecipano alla 35’ edizione di Sanremo Rock e Trend ottenendo buoni riscontri.
Finalmente nel novembre 2023 vede la luce il primo album dal titolo quasi provocatorio “Qui Una Volta Era Tutto punk”. Oltre alla distribuzione digitale sulle piattaforme digitali, l’album esce in formato fisico CD con custodia in jewel case.
Si tratta di un lavoro corale, dove un po’ tutta la band ha partecipato alla scrittura dei testi, alla musica e all’arrangiamento. Nei sette brani presenti, si possono notare varie influenze, dal punk al rock fino al metal della strumentale “My Red Skin”, a seconda dell’ispirazione e dei gusti di chi compone nel momento.
Recording & mastered presso Satellite Rec di Fabio Tumini, eccetto il brano “Respiro” a cura di Enrico Brown.

Band:
Marilisa Spalatino: voce
Mario Busico: chitarra
Tiziano Pasquarelli: tastiera/synth
Flavio Bignami: basso
Arnaldo Ciavatta: batteria







Golkonda - Notte

 


Golkonda - My Red Skin


 

giovedì 10 ottobre 2024

Nico Greco and his band - My Will To Live



"My Will To Live" by Nico Greco & His Band 2010 Kalifilm Productions, written & directed by Lara Celenza, produced by Antonio Guidone, director of photography Giacinto Sirbo, edited by Lara Celenza & Giacinto Sirbo. Shot with a Nikon D3S. 

With: Natalia Kalinnikova & Nico Greco feat. Claudio Carluccio (bass), Roberto Del Vecchio (drums), Simona Travaglini (harmonica). Album: "Blue Like Santa Cruz", Seahorse Recordings, Fridge Italia.

WINNER OF THE BEST MUSIC VIDEO AUDIENCE AWARD AT THE FREESTYLE LIFE FILM EXHIBITION 2012

OFFICIAL SELECTION AT: VEGAS CINE FEST 2012, COLUMBIA GORGE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2012, LONG ISLAND INTERNATIONAL FILM EXPO 2012, RINCON INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2012

mercoledì 9 ottobre 2024

Discografia Vastese n.351 - Nico Greco and his band

Nico Greco and his band - Blue like Santa Cruz, 2011, Red Birds Records
Prodotto da Paolo Messere


Nato in Molise e cresciuto in Abruzzo, Nico Greco si trasferisce in Spagna dove sviluppa sin dai primi tempi l’amore per la musica tramite una chitarra e un registratore a 4 tracce, definendo con il tempo il suo inconfondibile stile folk venato di psichedelia.
Tra il 30 agosto ed il 9 settembre del 2007 registra presso il Triangle Park Studio di Vasto undici brani, che confluiranno nel primo full lenght, pubblicato per l’indie label Seahorse, dal titolo “The Parade of the Paper Soldier”.
Nico inizia ad esibirsi da solo e alla guida del suo gruppo, “The Paper Soldiers”, proponendo la propria musica in diversi festival come la 15’ edizione del New Acoustic Festival (Vasto, 2007) e alla 3’ edizione del Supernova (Vasto, 2008), in apertura di concerti del calibro di Steve Wynn, Blessed Child Opera, Sea of Cortez e Butch Coultner.
Il 2011 diventa un anno importante per il cantautore molisano, quando viene pubblicato il secondo disco “Blue like Santa Cruz”, prodotto da Paolo Messere per la Red Birds Records, satellite della Seahorse Studio, che lo porta ad avere ottima visibilità su tutto il territorio nazionale e non solo.
Rispetto al primo album, dove Nico Greco ha registrato tutti gli strumenti, a parte l’armonica suonata in due brani da Bruno D’Ercole, in questo nuovo lavoro troviamo Claudio Carluccio al basso e cori, Davide Marcone alla batteria e percussioni, Bruno D’Ercole all’armonica, e lo stesso produttore Paolo Messere alla chitarra, cori e tastiere.
L’uscita dell’album è anticipata dal singolo "My Will To Live", con il videoclip realizzato dalla Kalifilm Productions, scritto e diretto dalla regista vastese Lara Celenza, e prodotto da Antonio Guidone. Direttore della fotografia Giacinto Sirbo. Protagonisti del video, oltre a Natalia Kalinnikova e Nico Greco, sono Claudio Carluccio (basso), Roberto Del Vecchio (batteria) e Simona Travaglini (armonica). Il video viene segnalato anche sul sito della prestigiosa rivista inglese New Musical Express, ottenendo una buona visibilità.
La musica di Nico Greco è folk rock americano venato di blues. Dodici le tracce presenti sull’album, dove spiccano brani come “She”, “Summer in Harlem”, “No Borders” e “Sing with me”.

Band:
Nico Greco: voce e chitarra
Claudio Carluccio: basso e cori
Bruno D’Ercole: armonica
Davide Marcone: batteria e percussioni
Paolo Messere: chitarra, cori e tastiere








lunedì 7 ottobre 2024

CONTEMPORARY FEST, tre giorni di musica dedicata alla Canzone d’Autore

Appuntamento dal 25 al 27 ottobre, presso il Grido Cineteatro di via Madonna dell’Asilo, 13 a Vasto, con il “CONTEMPORARY FEST - Parola d'Autore”, il primo festival di Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica dedicato alla Canzone d'Autore, con il patrocinio del Club Tenco - Premio Tenco.
Parola d’Autore” non solo evidenzia l’importanza culturale della Canzone d’autore e di qualità, ma mette al centro la Canzone in tutte le sue molteplici forme, generi e stili.
La Canzone è una forma d’arte spesso svalutata, sotto dimensionata, a volte vilipesa nella terminologia (musica leggera, di consumo, d’uso, canzonetta).
Ma è una forma d’arte che ha inciso profondamente sul linguaggio comune, sugli usi e costumi sociali; che forse non ha cambiato il mondo, ma ha ispirato coloro che il mondo avrebbero voluto migliorarlo.
Ha inciso quindi profondamente sulla cultura e la storia dei nostri tempi.
Per questo merita una particolare attenzione, con riferimento non solo alla sua storia, ormai consistente anche solo se pensiamo alla produzione pop-rock, ma alla produzione contemporanea più recente, che ne rivela la sua enorme vitalità.
All’interno della Rassegna presenteremo quindi repertori e tematiche utili a capire dove sta andando la Canzone di oggi e quali sono i percorsi che ne delineano il futuro.

 

Questo il programma completo della Rassegna:

25 Ottobre - ore 19.00
Monja Marrone
Moscardi
Marinella
Umberto Palazzo e i Lunatici

26 Ottobre - ore 19.00
Bricì
Sandra Ippoliti
Alisia Jalsy
Le Canzoni Giuste

27 Ottobre - ore 17.00
Atarde
Eleonora Toscani
Twik
Miriam Ricordi Band

Info per acquisto biglietti.
link ciaotickets: https://bit.ly/460YUZS (verrà attivato nei prossimi giorni)
abbonamento giornaliero 10€ + d.p.
abbonamento giornaliero studenti 5€ + d.p.
infoline: +39 320 138 7331






domenica 6 ottobre 2024

“Ascoltavamo Gli Oasis”, fuori il nuovo singolo di Giordano Di Marco

A dieci mesi dalla pubblicazione del terzo album, “Nei Giorni Di Finzione”, Giordano Di Marco anticipa sul canale YouTube il nuovo singolo dal titolo “Ascoltavamo Gli Oasis”.
Prodotto da Satellite Rec di Fabio Tumini, il brano è accompagnato dal lyric video curato da Valentina Saccà, sullo sfondo dello splendido paesaggio notturno romano con il Tevere in primo piano.
   Il mondo dura una notte
   Tu sembri non finire mai
   Ho la faccia piena di botte
   Il Tevere si è spento oramai

Classe 1989, Giordano Di Marco dopo aver fatto parte come frontman di diverse cover band del vastese e dell’area frentana, spaziando tra musica punk, blues e rock’n’roll, sente l’esigenza di dare spazio alla propria creatività pubblicando nel giro di pochi mesi due album: “Spiral” (2021) e “Dago’s Office” (2022). Nel dicembre 2023 esce il suo terzo album dal titolo “Nei Giorni Di Finzione”.