Visualizzazione post con etichetta Giancarlo Spadaccini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Giancarlo Spadaccini. Mostra tutti i post

martedì 11 aprile 2023

Discografia Vastese n.294 - Giancarlo Spadaccini

AA.VV. – Festival della Canzone Italiana d’Autore, CD, 2007, ZYX Music

Con due album all’attivo, “Mille mani” (2003) e “Rime e dolori” (2006), nel giugno 2007 il cantautore vastese Giancarlo Spadaccini partecipa al "Festival della Canzone Italiana d’Autore", presso l’Auditorium Gasteig di Monaco di Baviera, dove ottiene una splendida affermazione con il brano “La nostra storia”.
La vittoria viene decretata dall’autorevole giuria tecnica presieduta da Amedeo Minghi e Pippo Pollina. “Spadaccini canta questa storia di famiglia con ispirazione”, scrive la giornalista Rosanna Ricciardi sul periodico “INTERVenti”, con la copertina dedicata al vincitore della manifestazione canora, “ma senza cadere nel patetismo, è accompagnato dal chitarrista Peppino Forte e dal fisarmonicista Pino Borromeo e ha presenza scenica e potere di trascinare tanto il pubblico quanto gli altri partecipanti al Festival, che lo accompagnano nel coro finale”.
Sul CD, pubblicato per l’occasione, oltre al brano di Spadaccini, sono presenti altre quindici tracce tra cui due di Pippo Pollina, noto cantautore con un ottimo successo soprattutto all’estero, e due brani di Amedeo Minghi, “Cantare è d’amore” e “1950”. 






 


Giancarlo Spadaccini - La nostra storia


 

domenica 16 gennaio 2022

Discografia Vastese n.136 - Giancarlo Spadaccini

Giancarlo Spadaccini – Rime e Dolori, CD, 2006, Millemani

A tre anni di distanza dal debutto “Millemani” il cantautore Giancarlo Spadaccini, torna con un nuovo album di 12 brani registrato presso gli studi del P.I.M.S. di Vasto a cura di Francesco Apolloni.
Oltre a Giancarlo Spadaccini e Peppino Forte, autori di tutti i brani, tra i musicisti hanno collaborato Pino Borromeo (fisarmonica, pianoforte, organo e tastiere), Ivano Sabatini (basso e contrabbasso), Tiziano Cardone (chitarra) Dante Melena (batteria) e Luca Ciarla e gli Archi Liberi.
Molte le soddisfazioni ottenute da Giancarlo Spadaccini con alcuni brani contenuti nel CD. Innanzitutto l’affermazione al Festival della Canzone Italiana d’Autore di Monaco di Baviera, ottenuto il 17 giugno del 2007 presso l’auditorium di Gasteig nella città tedesca con il brano “La nostra storia”. Vittoria decretata dalla giuria tecnica presieduta da Amedeo Munghi e Pippo Pollina. “Spadaccini canta questa storia di famiglia con ispirazione”, scrive la giornalista Rosanna Ricciardi sul periodico “INTERVenti”, con la copertina dedicata al vincitore della manifestazione canora, “ma senza cadere nel patetismo, è accompagnato dal chitarrista Peppino Forte e dal fisarmonicista Pino Borromeo e ha presenza scenica e potere di trascinare tanto il pubblico quanto gli altri partecipanti al Festival, che lo accompagnano nel coro finale”.
La stessa giuria tecnica ha decretato di inviare Giancarlo Spadaccini direttamente alle finali di Fiuggi del Festival di “Musica Controcorrente”.
Altra partecipazione di rilievo, le semifinali della manifestazione “Tourmusic Fest”, tenutosi a Roma nell’ottobre del 2007, presso la sala Studio Uno, dove ha presentato il brano “Tre luci”. 


 




Giancalo Spadaccini - Ho fatto un sogno


 

Giancarlo Spadaccini - Alemao


 

Giancalo Spadaccini - Ho imparato dalla vita (testo)

Ho Imparato Dalla Vita
(Giancarlo Spadaccini)
Da Rime e Dolori, 2006

Ho imparato dalla vita
che non importa quanto sia buona una persona
forse ti ferirà e la dovrai perdonare.
Ho imparato dalla vita
che ci vogliono anni per far nascere la fiducia
e solo un attimo per farla morire.

Ho imparato dalla vita
che non dobbiamo cambiare amici se comprendiamo
che gli amici possono cambiare.

Che la circostanza e il momento
hanno influenza su di noi
ma siamo noi i responsabili del nostro fare.

Ho imparato dalla vita
che se non saprai controllare i tuoi atti
essi sapranno come controllarti.
Che gli eroi sono persone che hanno fatto il necessario
e ne hanno affrontato
i problemi conseguenti.

Ho imparato dalla vita
che la pazienza richiede molto allenamento
per questo ho imparato ad allenare.
Che ci sono persone che ti amano
ma che forse non sanno
come dimostrare il loro amore.

Ho imparato che la persona
dalla quale ti aspetti il colpo mortale è quella che ti saprà aiutare.
Che se qualcuno non ti ama come vuoi tu
non significa che non ti ami con tutto il suo cuore

Che non si deve mai dire a un bambino
che i sogni sono sciocchezze
perché sarebbe una tragedia non farlo sognare.
Che non sempre basta
che qualcuno ti perdoni perché
sarai sempre tu a doverti perdonare.

Ho imparato dalla vita
che la pazienza richiede molto allenamento
per questo ho imparato ad allenare

Che non importa in quanti pezzi
si è spezzato il tuo cuore
ho imparato dalla vita che il mondo non si ferma
per lasciartelo aggiustare