lunedì 21 ottobre 2024

Rassegna PAROLA D’AUTORE: tre giorni di concerti, 12 artisti sul palco, 40 musicisti provenienti da tutta Italia

Tutto pronto per la rassegna “Parola d’Autore”, il primo festival di Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica dedicato alla Canzone d'Autore, con il patrocinio del Club Tenco - Premio Tenco.
Sarà un’occasione da non perdere quella che andrà in scena a Vasto da venerdì 25 a domenica 27 ottobre presso Grido Cineteatro, via Madonna dell'Asilo 13: un'occasione unica per scoprire nuove sonorità e riflettere sul futuro della musica contemporanea, attraverso l’esibizione di dodici artisti per quaranta artisti provenienti da tutta Italia.
Questo il programma completo:
25 OTT: Monja Marrone, Moscardi, Marinella, Umberto Palazzo e i Lunatici
26 OTT: Bricì, Sandra Ippoliti, Alisia Jalsy, Le Canzoni Giuste
27 OTT: Atarde, Eleonora Toscani, Twik, Miriam Ricordi Band

INFO ARTISTI

UMBERTO PALAZZO E I LUNATICI
Umberto Palazzo, cantautore di lungo corso e figura di spicco della scena musicale italiana, torna sul palco accompagnato dalla sua band, i Lunatici. Con una carriera che abbraccia progetti iconici come Massimo Volume, Santo Niente e la composizione di colonne sonore, Palazzo offre una proposta musicale intensa e poetica, in cui i testi riflessivi si fondono con sonorità che spaziano tra rock, funk e cantautorato italiano. I suoi live, freschi e coinvolgenti, sono un viaggio sentimentale attraverso le sue esperienze umane e artistiche, supportato dall'alchimia creata con i Lunatici.
I Lunatici sono Michelangelo Del Conte (già con S.I.M e Vegetable Men): talentuoso batterista, noto per il suo stile versatile che fonde diversi generi musicali. Piero Delle Monache: sassofonista jazz apprezzato a livello internazionale, Delle Monache è uno dei migliori talenti emergenti nel mondo del jazz italiano. Si è esibito in festival di rilievo come l’Eurojazz in Messico e ha esplorato una vasta gamma di sonorità, dal jazz tradizionale alla musica elettronica sperimentale. Loredana Di Giovanni: cantante con una voce suadente e ricca di sfumature, ha un background che spazia dal pop al jazz e contribuisce alla profondità espressiva del progetto musicale de I Lunatici. Paolo Mazziotti: abile bassista e produttore, Mazziotti ha una solida esperienza in diversi generi musicali, dal rock all'alternative ed è stimato per il suo sound energico e innovativo.



MOSCARDI
Cantautore marchigiano trentenne, si distingue per la sensibilità artistica e i capelli rossi. Con un background accademico e musicale solido, tra cui studi al Conservatorio di Pescara e al CET di Mogol, ha vinto il Premio Nazionale delle Arti nel 2019. Nato come batterista, si è avvicinato alla scrittura di canzoni grazie alla passione trasmessagli dal padre. Il suo stile mescola ritmiche folk, melodie pop e testi cantautorali, con influenze che spaziano da Bandabardò e Modena City Ramblers a Ed Sheeran e De Gregori. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo EP, Rosso Moscardi, seguito da singoli che affrontano temi sociali come il cambiamento climatico e l'integrazione. Dopo aver viaggiato in Italia e all’estero, attualmente insegna musica nelle Marche, continuando a scrivere e produrre nuove canzoni. Il suo ultimo singolo, Povero Illuso (2024), racconta la ribellione contro gli abusi di potere.



MARINELLA
Artista emergente nota per la sua poesia musicale in dialetto, si distingue nel panorama musicale per le sue canzoni uniche ed evocative. Attraverso il linguaggio del cuore, Marinella celebra le radici culturali e le emozioni autentiche, offrendo un repertorio emozionante che esalta la ricchezza della cultura mediterranea. Recentemente vista in TV come corista ne “La notte dei serpenti”.



MONJA MARRONE
Attrice, cantante, musicista. Nata in Abruzzo, ad Ortona, fin da bambina affianca lo studio del pianoforte e della teoria musicale a quello del canto e della recitazione presso l’Accademia dello Spettacolo. Ha seguito numerosi stage di danza moderna, tip-tap, metodo Voicecraft, musical theatre, ed è diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio “L. D’Annunzio" di Pescara dove ha potuto approfondire anche le sue competenze da arrangiatrice e compositrice. Ha partecipato a diverse produzioni della Compagnia dell’Alba sia come performer che come collaboratrice musicale.
Nel marzo 2024 pubblica il suo primo singolo dal titolo “Lidia”, seguito a distanza di tre mesi da “Etilico”.



BRICI’
Marco Colagioia, in arte Bricì, è un cantautore molisano noto per cantare nel suo dialetto che abbraccia le sue radici e mescola influenze che vanno dal punk, all'alternative, fino alla musica popolare. Operaio e figlio d'arte, porta nei suoi lavori una voce cruda e autentica, plasmata dalle sue esperienze di crescita in un ambiente provinciale e spesso difficile. La sua musica riflette le cicatrici del suo percorso personale ed è caratterizzata da un profondo legame con il vernacolo, le storie e la cultura della sua terra.



SANDRA IPPOLITI
Sandra Ippoliti è una cantautrice e musicista abruzzese, originaria di Roseto, che ha esordito nel 2011 con un album omonimo. Formata al pianoforte classico, si esibisce dal vivo con una chitarra a cinque corde e looper. Il suo stile musicale è caratterizzato da un timbro vellutato e fresco, con un forte legame con le tradizioni musicali italiane e l'influenza di sonorità alternative. Nel corso della sua carriera, Sandra ha esplorato temi profondi nelle sue canzoni, fondendo elementi di pop e jazz. Ha collaborato con diversi artisti e ha partecipato a festival musicali, consolidando la sua presenza nella scena musicale indipendente. I suoi brani, come "Attesa di te" e “Le Blues” evidenziano la sua capacità di connettersi con il pubblico attraverso testi evocativi e melodie incisive. Collabora con Umberto Palazzo nel progetto “Canzoni della notte e della controra”.



ALISIA JALSY
Alisia Ingrassia, in arte Alisia Jalsy, è una giovane cantautrice palermitana. Scrive brani autorali dal 2016 quando, per la partecipazione alla semifinale di Italia's got Talent, le venne richiesto di realizzare il suo primo brano, 'Se solamente Tu’. Si trasferisce a Pescara nel 2019 per intraprendere il percorso di studi in Composizione pop/rock, presso il Conservatorio L. D’Annunzio. Contemporaneamente al Conservatorio frequenta il C.E.T di Mogol e l’House of Europe ad Helsinki. Partecipa ad eventi cantautorali come il Tenco Ascolta di Pescara in apertura ad Avincola. Attualmente porta avanti il proprio progetto musicale pop/rock del quale si contano sei brani editi.



LE CANZONI GIUSTE
Band alternative-pop nata a Pescara nel 2018, composta da musicisti provenienti da diverse regioni italiane. La loro musica mescola una scrittura critica e satirica sulla società moderna a un’originale teatralità, accompagnata da influenze rock, rap, pop e cantautorali. Hanno partecipato a importanti contest e festival musicali e pubblicato diversi album, tra cui Felici e Contenti (2021) e Deficienza Artificiale (2024). Con un tour autoprodotto e numerose uscite, continuano a distinguersi sulla scena musicale italiana.



ATARDE
Al secolo Leonardo Celsi, classe 2001, ATARDE mette in musica flash di vita, tra flussi di coscienza e narrazioni del suo quotidiano. Partito da cover suonate in camera e dai primi inediti su SoundCloud, firma nel 2021 per Universal Publishing per poi pubblicare il disco "Difetti di Forma" con Pezzi Dischi/Island Recordsnel 2022. Segue l’ep “muschio” nel 2024: il primo singolo del progetto (“muschio”) viene scelto come finalista del concorso “1’m next”, grazie al quale Atarde si esibisce in apertura del concerto del primo maggio 2024 al Circo Massimo. Seguono partecipazioni a numerosi festival nell’estate 2024 come l’Indiegeno, il Poplar, il Rotondo e il Limen. Le sue canzoni sono figlie dell'indie italiano ed internazionale e si caratterizzano per una grande ricerca melodica, per delle sonorità contemporanee e per un immaginario polifonico, sfocato e nostalgico, che conduce chi ascolta in traiettorie al confine tra sogno e realtà.



ELEONORA TOSCANI
Cantautrice con profonde influenze folk che si diverte a scrivere sia in italiano che in inglese. Il suo percorso artistico prende il via al Conservatorio, dove ottiene borse di studio che la portano fino a Chicago e Mannheim. Nel 2019 inizia a collaborare con Giuseppe Anastasi conosciuto grazie al CET di Mogol. Pubblica il suo primo singolo "17 PEZZI" nel 2019 e si esibisce in contesti come il MEI di Sanremo. Dopo aver completato il biennio di Composizione Pop nel 2021, si trasferisce a Dublino per svolgere un tirocinio al Camden Recording Studio, un'esperienza che la influenza e la spinge a scrivere di nuovo in inglese. Nel 2023 torna in Italia, e oltre alla produzione e alla comunicazione per altri artisti, è impegnata nella nascita di un progetto musicale interamente in inglese.



TWIK
I Twik sono una band giovane e innovativa che nasce dalla collaborazione tra Vincenzo “Vik” Di Santo (batteria, voce) e Laura “Twelle” Morelli (voce), uniti da comuni passioni musicali e in un primo momento operativi a distanza. Nel 2023, il progetto prende forma definitiva con l’ingresso di Filippo Maria Di Nardo alla chitarra e Lorenzo Marcozzi al basso elettrico. La band si distingue per il libero flusso di idee e una fusione di generi, spaziando tra rock, pop, alternative, hip hop ed elettronica. Con melodie accattivanti e testi riflessivi, i Twik hanno già pubblicato una serie di singoli intensi: Gerard Kremer (giugno '23), Fammi Volare (settembre '23), Bla bla bla (Oceani) (novembre '23), Indecifrabile (dicembre ’23), Il vero me (aprile ’24) e Problemi con Houston?! (settembre ’24). Attualmente, la band è al lavoro per la realizzazione e del suo primo album, che promette di portare la loro musica a un pubblico molto più ampio.



MIRIAM RICORDI BAND
Miriam Ricordi è una cantante rock e cantautrice italiana originaria di Pescara, nota per la sua voce potente e la presenza scenica energica. Capace di unire sonorità rock, blues e pop, ha esordito con l'album Persuadimi nel 2017, caratterizzato da testi profondi e melodie grintose. Il suo secondo album, Cibo e Sesso (2022), esplora tematiche emotive e sensuali, mescolando rock, pop e indie, e si distingue per la sua capacità di rompere stereotipi e tradizioni. Nata il 17 maggio 1990, nello stesso giorno in cui l'OMS ha cancellato l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, Ricordi incarna una lotta costante contro le convenzioni sociali. Instancabile viaggiatrice, ha portato la sua musica in Italia e in Europa, esibendosi in luoghi come il Metropolia Musiikki di Helsinki e il Parlamento di Berlino. Conosciuta per le sue performance live, ha partecipato a vari festival, consolidando la sua presenza sulla scena musicale indipendente italiana. È stata finalista di importanti premi, come il Premio Pigro Ivan Graziani e il Premio Amnesty International - Voci per la Libertà (2021). Dal 2022, insieme a Benedetta La Penna e Chiara Sanvitale, porta in scena Te la sei cercata! – uno spettacolo di musica e parole sulle battaglie femministe e LGBTQIA. Miriam Ricordi è compositrice, autrice e interprete con la passione e la ferocia che solo la ricerca della libertà può dare.



Info per acquisto biglietti.
abbonamento giornaliero 10€ + d.p.
abbonamento giornaliero studenti 5€ + d.p.
infoline: +39 320 138 7331
25 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2510
26 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2610
27 ottobre
https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/contemporary-fest-parola-dautore-vasto-2710

Nessun commento:

Posta un commento