martedì 22 luglio 2025
I TROPICAL SAFARI pubblicano “PUNTA PENNA VIBES”, un viaggio elettronico, mistico e mediterraneo
lunedì 21 luglio 2025
Francamente e Kyoto al Dal Basso Festival 2025
domenica 20 luglio 2025
VastoSound T-Shirt Collection 38 – Santo Niente
venerdì 18 luglio 2025
Collisioni 2025: secondo appuntamento Chopin vs Elton John
giovedì 17 luglio 2025
Roberto Gatto Quartet apre la IV edizione di Vasto in Jazz
mercoledì 16 luglio 2025
A Monteodorisio grande serata di musica in ricordo di Angelo Canelli
martedì 15 luglio 2025
Il 26 luglio a Lentella la seconda edizione del Totem Festival
domenica 13 luglio 2025
“Concerto per Pino”, omaggio musicale nel decennale della morte
Dieci anni fa, il 4 gennaio 2015, si spegneva Pino Daniele, uno degli artisti più amati che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana, grazie ad una voce inconfondibile ed una capacità di creare un sound profondamente personale, mescolando la sua napoletanità con il soul, il blues e il jazz.
Dopo le tante iniziative organizzate a Napoli e in tutto il territorio italiano, anche Vasto vuole rendere omaggio al grande artista, attraverso un concerto organizzato venerdì 18 luglio alle ore 21 presso i Giardini d’Avalos.
Ad esaltare i brani di Pino Daniele ci saranno i Phoen(ix), formati da Peppino Forte (chitarra e voce), Lino Molino (batteria) e Vincenzo Martinelli (basso), ovvero tre/quarti dell’omonimo storico gruppo vastese attivo dal 1981 al 1987, accompagnati da Mauro Gallo al piano e Domenico Mancini al violino. Saliranno sul palco anche alcuni ospiti a sorpresa.
sabato 12 luglio 2025
A Vasto la seconda edizione della "Festa del Popolo": due giorni di cultura, musica e diritti alla villa comunale
giovedì 10 luglio 2025
"Canto e Musica al Calar del Sole", domani il primo appuntamento
sCuolANZONISSIMA 2025: viaggio nel cinema. Tra gli ospiti Mita Medici
Un evento divenuto ormai appuntamento essenziale del cartellone culturale cittadino, che quest’anno abbraccia un tema di innegabile suggestione: il cinema. Sarà un itinerario emotivo attraverso le colonne sonore che hanno definito generazioni, con un repertorio scelto con rigore filologico. Non un semplice concerto, ma un’esperienza narrativa pensata per evocare memorie collettive e atmosfere senza tempo.
La direzione artistica e musicale è affidata al Maestro Auro Zelli, figura di riferimento nel panorama musicale nazionale, noto anche per la serietà del metodo e la capacità di forgiare giovani talenti. La sua scuola di canto creativo e songwriting si distingue in Abruzzo per la qualità dell’insegnamento, testimoniata dalla partecipazione di suoi allievi per due edizioni consecutive a The Voice Kids su Rai1 e da produzioni originali che hanno arricchito il panorama musicale regionale e oltre, come la presenza al coro de La Notte dei Serpenti diretto dal M° Enrico Melozzi di una sua giovane allieva vastese: Benedetta Caluori.
Punto di vertice di questa edizione sarà la partecipazione straordinaria di Mita Medici, artista la cui carriera attraversa con grazia e carisma la storia dello spettacolo italiano. Attrice e cantante di raro talento, Mita ha lavorato con registi come Dino Risi, ha dato volto e voce a celebri commedie musicali e ha segnato un’epoca televisiva con la sua presenza scenica, divenendo figura imprescindibile del nostro immaginario collettivo. Ricordiamo la sigla di Canzonissima da lei interpretata condotta da Pippo Baudo; la sua partecipazione intende celebrare il legame profondo e fecondo tra musica e cinema che costituisce la vera anima di questa edizione. Accanto a lei, protagonisti saranno i giovani artisti della scuola di canto: Thomas Bucci, Alice Centofanti, Miriam Cuccaro, Giorgio Damiani, Aurora Di Risio, Ludovica Mastrorillo, Sara Marini, Chiara Mancaniello, Giovanna Mattucci, Cecilia Romilio, Martina Saraceni, Giorgia Sorrentino, Giorgia Travaglini, Fabio Tascone, Giulia Tascone, Asia Vicoli.
Un ensemble ricco di personalità e talento che, guidato dal M° Zelli, interpreterà brani legati ai grandi classici cinematografici con rispetto filologico e un tocco personale capace di renderli vivi e contemporanei.
L’evento si realizza grazie alla sensibilità e al sostegno del Comune di Vasto, con particolare riconoscimento al Sindaco Francesco Menna, all’Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta e all’Assessora alle Politiche Sociali Anna Bosco, che confermano un’attenzione costante alla promozione culturale di qualità.
Fondamentale, il contributo dei sostenitori, aziende del territorio che rendono possibile la realizzazione dell’evento. L’invito è rivolto a tutti coloro chi desiderano lasciarsi trasportare da una serata di grande eleganza e spessore, tra note e immagini che hanno segnato la storia del cinema. Un’occasione rara per condividere la bellezza di un patrimonio culturale che non smette di ispirare e unire.
Ingresso gratuito (posti limitati)
domenica 6 luglio 2025
"Scrive come un angelo". Domenico Rossetti e la Sofonisba
Ah mi ricerca il sangue!
Geme lo spirito, e langue
Per l’improvviso orror.
Più non si tardi. Un prezioso dono
Questo nappo è per me... Folle! che dico?
Ed io lasciar potrei
Lo sposo, i figli in sì dolente stato?
Questo core non è tanto spietato.
Vivrò dunque... ma come? oppressa, e serva!
Ah! no, si mora. Io ne’ respiri estremi
Odio a Roma rinnovo.
...E la mia morte sia
Alla mia patria un vanto, a me sollievo:
Nemico ciel, vincesti. Eccomi, io bevo.
Gran piacer dopo aspre pene
È il goder d’un vero bene!
Non vi è gioja più perfetta,
Nè maggior felicità.