domenica 27 luglio 2025

“Cosmographia”, fuori il nuovo album dei Buzzurri Suonatori di Pentole

Dopo dieci mesi di gravidanza, più producers, ospiti e tanti musicisti al servizio della penna fresca di Giordano Gaspari, finalmente vede la luce “Cosmographia”, il nuovo album dei Buzzurri Suonatori Di Pentole, registrato e prodotto da Fabio Tumini presso la Satellite Records.
«Sarà un fallimento – ha dichiarato sui social Giordano Gaspari, l’anima del progetto – Non lo ascolteranno milioni di persone, non passerà mai in radio. Quindi ciò che il mondo crede significhi vincere, io non lo farò. Prima anch'io credevo fosse questo il successo. Poi però mi sono accorto di una cosa: sono diventato letteralmente immortale. Sì, perché ho creato qualcosa che anche se microscopico, anche se dimenticato, resterà sempre lì. Le nostre azioni non sono vane e l'Universo lo saprà sempre. Se tra duecento anni una persona scoprirà un mio brano, se quella persona penserà "wow, che bello", allora io avrò avuto il più grande successo che potessi desiderare. L'Universo lo saprà.»
Nove i brani presenti sull’album, per circa 33 minuti di ascolto, che scivolano via tra sonorità folk rock che accompagnano testi cantautorali mai banali.
I BSdP nascono come trio nel 2019, per poi estendersi a quintetto, con i componenti proveniente da Celenza sul Trigno e Vasto: Giordano Gaspari alla chitarra acustica e voce, Lorenzo Spadaccini alla batteria, Paride Gaspari al basso, Antonio Delli Bergoli alla chitarra elettrica e Patrizio Lapenna seconda voce. Nel febbraio del 2024 viene pubblicato l’ottimo EP d’esordio dal titolo “Via Libertà”, nato dalla fusione del primo brano “Via”, con l’ultimo, “Libertà”. L'album è un concept astratto, che parla delle varie tappe da attraversare per raggiungere la vera libertà.
In Cosmographia, insieme a Giordano Gaspari, autore di tutti i brani, hanno collaborato Roberta Colameo, Gaetano Totaro, Sara Fumosa, Tommaso D’Adamo, Marco Bassi, Lorenzo Spadaccini, Paride Gaspari, Massimo Giuliani e Federico Sciarretta. Grafiche e video sono opera di Luna Felice.





Nessun commento:

Posta un commento