lunedì 30 dicembre 2024
lunedì 23 dicembre 2024
domenica 22 dicembre 2024
Pablo El Perro lancia “Barrios”, il nuovo EP con una dedica alla vita, all’amicizia e all’unione
Ad un anno esatto dall’uscita dell’EP “Whiskey Sour”, insieme a Crimine e Lorenza Carmen, Paolo del Greco, aka Pablo El Perro, torna sulle scene con un nuovo EP dal titolo “Barrios”.
Pubblicato sulle principali piattaforme digitali il 12 dicembre scorso, l’album contiene cinque tracce tutte prodotte da Mr. Toks, producer francese del circuito True Life, con un solo featuring, quello di Prhome (C.E.O. del marchio True Life) nel brano “Let’s get party”. Mix e master a cura di Radice Sonora Studio. Grafica a cura di Zofa.
Voce storica del rap vastese, e non solo, Pablo El Perro si avvicina a questo mondo nel 1996. Nei primi anni 2000 esordisce con un altro pseudonimo, registrando artigianalmente il suo primo demo in cassetta con un registratore ed un vecchio stereo.
Il suo cammino prosegue negli anni con un susseguirsi di album, singoli e collaborazioni con numerosi artisti locali e nazionali, del panorama Hip Hop ma anche musicisti provenienti da altri generi musicali, dall'elettronica, al rock, fino al pop.
Nel 2017 crea la Deep Sound RecordZ, etichetta con la quale si offre di promuovere, supportare e pubblicare artisti, non solo locali, attinenti alla sfera musicale a cui appartiene.
Una nuova svolta, nel suo percorso musicale, avviene nel 2022 quando attraverso un video rappato, annuncia la fine del capitolo ventennale con il suo vecchio pseudonimo e presenta Pablo El Perro e il suo nuovo sound West Coast, nel quale trova la sua identità e le vibrazioni giuste per esprimere al meglio sé stesso.
Dopo diversi singoli di successo, tra cui “VastAngeles”, “El Rapero”, “Suono vero” e “La mia penna”, oltre all’EP pubblicato lo scorso anno, Pablo El Perro, si ripresenta al pubblico con cinque nuove tracce esplosive con una dedica alla vita, all’amicizia e all’unione. Ogni brano è una narrazione e ogni storia è un inno alla vita. “Barrios” perché tutto il mondo è “quartiere”.
«Il primo brano, “Barrio’s”, che a differenza del titolo presenta l’apostrofo, indica appartenenza – spiega Pablo El Perro – La costruzione è inglese, tradotta sarebbe “del quartiere”, ho unito una costruzione grammaticale inglese ad una parola “barrio” latina per raggruppare insieme le origini del mio sound. Tutti i brani infatti adottano slang e terminologie internazionali mischiate all’italiano, ovviamente e a qualche accenno dialettale che rende il tutto più personale. Il quartiere in questo brano è inteso in un senso più ampio.»
La seconda traccia dell’album è “Chica y Loco”, ovvero «una dedica ai miei cani facendo un parallelismo con i rapporti che ho avuto con le persone. Io sento di avere tanto in comune con questo animale e la mia vita lo dimostra. Il mio nome stesso, infatti, è El Perro proprio per questo – prosegue l’artista vastese – ed è comico come tutto sia nato da una persona che pensando di insultarmi ha creduto di darmi del cane anni fa… questo è l’esempio di come ho fatto della cattiveria ricevuta nella vita la mia forza. Chica e Loco sono due pit bull e sappiamo tutti come sono considerati i cani di questa razza dalla popolazione media…si ascoltano tanti luoghi comuni sui pit dalla maggior parte delle persone, ma chi invece conosce davvero la razza, chi ha avuto dei contatti con questi cani sa chi sono in realtà e l’affetto e la lealtà che hanno verso gli umani in generale e ancora di più (ovviamente) verso la famiglia. Questo è proprio quello che sento mi accomuni maggiormente a loro. “I miei cani so’incompresi come me, già / la apariencia solo engaña a quien no mira más allá…” (l’apparenza inganna solo chi non guarda più in là) proprio in questa parte della traccia spiego chiaramente questo concetto.»
Le tracce, tutte ben costruite e amalgamate tra loro, scorrono via veloci mettendo in risalto le buone capacità del rapper attraverso un flow caratteristico e personale.
Ma lasciamo ancora spazio a Pablo per farci raccontare le altre tre tracce.
“Let’s get party” è una traccia incentrata sull’amicizia e su quanto sia positivo e salutare per la società (non solo per i giovani) avere la possibilità di condividere momenti insieme. La musica è lo strumento migliore per creare queste occasioni, ma purtroppo ce le hanno tolte…la musica è una forma artistica che non viene rispettata né da chi ascolta né da chi la crea, altrimenti ci sarebbe più unione e collaborazione, più rispetto tra i diversi generi musicali invece c’è solo incomprensione e boicottaggio, purtroppo. Il brano racconta di una festa, che può essere intesa come il classico party tipico dell’ambiente hip hop, ma anche no. Il fulcro è che ci si riunisce, si parte per raggiungere il luogo della festa anche da lontano solo per rivedere gli amici, ascoltare un po’ di musica e, per quel giorno, provare a fare una pausa dai problemi, le ansie e i pensieri che la vita ti propone ogni giorno e magari chiarire anche le incomprensioni frutto della comunicazione di oggi, fatta solo di chat e di freddi messaggi whatsapp spesso fraintendibili. Dovremmo ritrovare l’umanità, guardarci negli occhi e parlare per il piacere di comunicare semplicemente. Condividiamo esperienze, momenti ricordi… la musica è il miglior mezzo per ottenere questo e gli eventi musicali sono lo spazio adatto, è sempre stato così. Lasciamoci tutti lo spazio per essere felici ognuno con la propria musica! “…oggi si festeggia l’amicizia vera / ciò che separa è sempre meno di ciò che ci lega…”. Questa è la frase che descrive al meglio la mia visione di amicizia e unione.
“Marginado”, che in italiano sarebbe emarginato, è un po’ come mi sento…nel posto dove vivo come nell’ambiente musicale… esprimo ciò che penso stando fuori dal mondo dei cliché e dei rapporti di facciata solo per interessi o per quieto vivere… per me vivere in pace vuol dire coltivare rapporti sani, avere e ricevere rispetto, imparare da chi può insegnare non da chi pretende di farlo (di solito chi può insegnare si limita a dare consigli, chi fa il professore di solito è chi non ha imparato niente) questo nell’ Hip Hop, ma nella vita di tutti i giorni è troppo spesso la realtà purtroppo.
Ora che il rap è al top
ma la cultura è un flop
a chi vuole farmi scuola
dico prof stop
La chiusura dell’album spetta a “‘Till the death”, «una dedica, alla mia gente. Non dico altro…semplicemente se si dice “por vida è per toda la vida” per citare una persona per la quale nutro parecchio rispetto. Per questo “‘till the death” cioè fino alla morte.
Link per ascoltare l'album.
YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=HX5cwjcbL8M&list=OLAK5uy_nquNmSs6jbhjUnoyaTYuRLbQpbKw_UByI
Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/3tXztbZZTbb8aEAEkKiFCj
“Tu sei con me”, pubblicata l’inedita canzone natalizia scritta da Auro Zelli.
La GunG Music Entertainment e l’Associazione Culturale GunG, annunciano la pubblicazione ufficiale di “Tu sei con me”, un brano natalizio di straordinaria intensità artistica e profondità emotiva, scritto e arrangiato dal M° Auro Zelli.
Quest’opera, mirabilmente interpretata dagli allievi del Corso di Canto Creativo 2024/25, guidato dallo stesso Zelli dell’Ass. Cult. GunG Ets Aps, si configura come un raffinato omaggio al Natale, esaltando i valori universali di condivisione, creatività e comunione intergenerazionale.
Hanno cantato (in ordine di esecuzione): Sara Marini, Miriam Cuccaro, Ludovica Mastrorillo, Martina Saraceni, Stella Pollutri, Cecilia Romilio, Benedetta Caluori, Asia Vicoli, Fabio Tascone, Chiara Mancaniello, Giulia Tascone, Giorgia Sorrentino, Giovanna Mattucci, Alice Centofanti, Giorgio Damiani, Thomas Bucci, Giorgia Travaglini, Salvatore Viola.
Ad arricchire ulteriormente la narrazione musicale, il brano è accompagnato da un videoclip di notevole caratura visiva, realizzato da Kesia Production, che restituisce con poetica eleganza l’essenza del clima natalizio attraverso un’estetica corale e intensamente evocativa.
La qualità sonora è sublimata dai pregevoli interventi strumentali di Francesco Pat Cimini (chitarra) e Gianmarco Raspa (basso), le cui esecuzioni conferiscono all’arrangiamento una profondità armonica di rara raffinatezza. Non meno rilevante è il contributo della rappresentanza delle classi quarte della Scuola Primaria L. Martella dell’I.C. G. Rossetti di Vasto, la cui partecipazione al videoclip rappresenta una straordinaria testimonianza di sinergia educativa e culturale.
«Un sentito ringraziamento – si legge nel comunicato stampa – va alla Dirigente Scolastica, Cristina Eusebi, per il convinto sostegno e alla dedizione delle insegnanti della classe quarta della Scuola Primaria Luigi Martella, senza il cui impegno questa collaborazione non avrebbe potuto raggiungere un così alto livello espressivo. Meritano un plauso speciale Stefania Di Marco, Cristina Cogliati, Fernanda D’Ercole, Nicola Zinni, Anna Alekseeva, Roberta Fabrizi, Maria Pifano, Fabrizio Cuccaro e le famiglie dei giovani artisti per il loro prezioso contributo, sia umano che organizzativo, al successo di questa iniziativa. Tra gli allievi che hanno avuto l’opportunità di seguire le lezioni di Auro, spiccano due giovani talenti distintisi sul celebre palco di The Voice Kids, il programma di RaiUno condotto da Antonella Clerici: Emma Buscaglia, protagonista della scorsa edizione, e Alessandra Colacarlo per l’edizione di quest’anno. Un doveroso riconoscimento va inoltre all’Amministrazione Comunale Città di Vasto per aver reso disponibile l’iconica Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, che ha offerto una scenografia di straordinaria suggestione: il Sindaco Francesco Menna, l’Assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, per il supporto istituzionale, che ha valorizzato l’importanza del progetto all’interno del panorama culturale cittadino.»
“Tu sei con me” non è solo un canto natalizio, ma un autentico inno alla potenza aggregante della musica, capace di unire cuori e voci in un messaggio universale di bellezza e speranza.
giovedì 19 dicembre 2024
Joyful Christmas, concerto di Natale per l'Anfass
La chiesa di San Paolo Apostolo ospita il concerto "Joyful Christmas", appuntamento il 22 dicembre alle ore 19:00. Si esibiranno il Coro Polifonico San Paolo, I Cantori della Torre e il Coro l'Ottava Nota. L'evento è patrocinato dagli assessorati alla Cultura e all'Inclusione sociale del Comune di Vasto.
mercoledì 18 dicembre 2024
Un anno di Casa del Popolo con il concerto degli Attack
Venerdì 20 dicembre, dalle ore 20 in poi, nella zona del Portale di San Pietro in via Adriatica a Vasto, La Casa del Popolo “La Conviviale” festeggerà il primo anno di attività.
“È già passato un anno. Ci siamo fatti grossi”, si legge sulla pagina facebook dell’organizzazione no-profit, “Sono aumentate le iniziative che promuoviamo; si sono sviluppate le attività che facciamo; è cresciuta la partecipazione.”
Un piccolo anticipo dei festeggiamenti c’è stato qualche giorno fa con la partecipazione di Vauro, uno dei più apprezzati vignettisti italiani.
Ad allietare la serata ci saranno gli Attack, band storica vastese formata da Angelo Celenza (chitarra), Vittorio Patriarchi (basso), Danilo Laccetti (voce), Luigi Dedda (chitarra) e Francesco La Verghetta (batteria).
La band non mancherà di eseguire alcuni dei loro pezzi storici, per fare un tuffo nel passato tra buona musica funky con influenze fusion/jazz-rock e progressive.
In caso di pioggia, l’evento si sposterà presso la sede della Casa del Popolo in corso Dante, 50/52.
Gli Attack replicheranno sabato 21 dicembre al Rocking Free 7, organizzato dall’Alternative Musiclub di Montenero di Bisaccia, in una grande serata di musica insieme a Charm Sound, Vincenzo Cervelli e Queenessence.
Concerto di Natale con il Coro Polifonico Histonium B.Lupacchino dal Vasto
Sabato 21 dicembre alle ore 19, presso la Concattedrale di San Giuseppe si terrà il concerto di Natale del Coro Polifonico Histonium B.Lupacchino dal Vasto diretto dal M° Luigi Tullio.
martedì 17 dicembre 2024
Un Motivo in più... Christmas edition con la Corale Warm Up
Sabato 21 dicembre 2024, dalle ore 18, al Politeama Ruzzi si terrà il concerto di solidarietà "Un motivo in più... Christmas edition" della Corale Warm Up, con la partecipazione della scuola di danza Tersicore. Ingresso 5€, il ricavato sarà devoluto in beneficienza. L’evento è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto.
giovedì 12 dicembre 2024
Discografia Vastese n.356 - Michele Bellano
Michele Bellano – Ci ho ripensato, CD, 2022
Dopo l’uscita di quattro singoli, il primo dei quali pubblicato il 19 marzo 2021, Michele Bellano, giovane cantautore abruzzese, sforna il suo primo album da solista: un progetto chiuso in un cassetto da anni, che vede la luce durante il primo lockdown, a marzo 2020, forse anche grazie ai tempi sospesi “regalati” dalla pandemia.
“Questo disco parte da Valeria”, spiega Michele Bellano all’interno del booklet contenuto nel CD, “Raccontare la storia di una sarta, un mestiere che ai miei occhi ha sempre celato un alone di mistero e magia, ai tempi della seconda guerra mondiale. Non era nei miei piani, non avrei dovuto scrivere inediti, o meglio volevo farlo da anni ma sentivo di non essere pronto. Non era ancora il momento, o forse era il miglior momento di sempre. La storia è frutto della mia fantasia, mancava solo un nome per la sarta. Il nome di Valeria cadeva perfettamente nella metrica, doveva per forza essere il titolo di questa canzone”.
Questo è solo l’inizio: la mattina seguente nasce “In porta vado io” e due giorni più tardi “Ci ho ripensato”. E così, nel giro di due settimane, nascono otto canzoni.
Dopo l’incontro con Pierluigi Garone dei Garone Studios, suo ex docente di chitarra nonché grande amico, i brani prendono forma con il giusto arrangiamento. Da segnalare la preziosa collaborazione del chitarrista Francesco Gallo e del batterista Davide Sciascia, oltre alla tromba di Danny Pomponio nel brano “Trent’anni”, e la voce di Gabriella Bellano ne “La valigia”.
Oltre ai quattro singoli pubblicati, con altrettanti videoclip, fanno parte dell’album “Promesse distorte”, “Valeria”, “Trent’anni” e “Mi balli dentro”, dedicata ad una persona speciale.
La carriera di Michele Bellano inizia a 19 anni, quando entra a far parte della ska band dei VattelapeSka, un progetto immersivo ed esaltante, durato otto anni, che porta alla pubblicazione di diversi singoli di successo, e un’intensa attività live.
All’età di 25 anni si appassiona allo studio della chitarra, del songwriting e della produzione musicale.
Nel 2019 fonda, insieme all’amico di una vita Davide Sciascia, batterista e creativo, la pop/rock band Agnosia.
Dal settembre 2015 è anche membro del cast artistico della Compagnia Orizzonte Teatro, con la quale porta in scena diversi grandi musical di successo.
Michele Bellano - Ci ho ripensato (official video)
Primo singolo estratto dall'omonimo album in uscitaTesto e Musica: Michele Bellano Mix e Produzione: Garone Studios Mastering @Aemmerecordingstudios Chitarre: Francesco Gallo Batteria: Davide Sciascia Video scritto e diretto da: Andrea Sicuso Attrice: Ylenia Buonamico Location: Corte Rossetti luxury suite and breakfast, Vasto (CH)
Michele Bellano feat. Gabriella Bellano - La valigia (official videoclip)
Michele Bellano - Fossi me stesso (official lyric video)
Quarto singolo estratto dall'album "Ci ho ripensato" in uscita Testo e Musica: Michele Bellano Mix&Prod: Garone Studios Chitarre: Francesco Gallo Mastering @Aemmerecordingstudios
martedì 10 dicembre 2024
XVII Stagione Concertistica 2024/2025: Claudio Monteverdi al Teatro Rossetti
Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 18.00, presso il Teatro "Rossetti" di Vasto, ultima grande produzione della prima parte del progetto 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO, dedicata al "Combattimento di Tancredi e Clorinda”, musica di Claudio Monteverdi (1567-1643) su testo di Torquato Tasso (1544-1595).
La data del 15 dicembre chiude idealmente i 18 mesi di attività su questa straordinaria testimonianza del compositore di Cremona.
Lo spettacolo è il sequel delle Feste Monteverdiane tenutesi a L'Aquila (11 febbraio), a Chieti (11-13 luglio) e a Pescara (14 settembre): una serata di canti musiche e danze tutte relative al "Combattimento".
La data del 15 dicembre chiude idealmente i 18 mesi di attività su questa straordinaria testimonianza del compositore di Cremona.
Lo spettacolo è il sequel delle Feste Monteverdiane tenutesi a L'Aquila (11 febbraio), a Chieti (11-13 luglio) e a Pescara (14 settembre): una serata di canti musiche e danze tutte relative al "Combattimento".
Questi i protagonisti della serata:
Claudia Di Carlo, soprano
Antonella De Collibus, voce recitante
Ensemble di danza storica “Licita Scientia”, con coreografie a cura di Maria Cristina Esposito
Antonella De Collibus
Maria Cristina Esposito
Daniel Lapenna
Egea Rizzuti
Ensemble “Il Migliarino”:
Roberto Torto, Flauto dolce
Pietro Meldolesi, Violino I
Federico D’Orazio, Violino II
Paola Emanuele, Viola
Massimo Salcito, Viola da gamba
Stefania Di Giuseppe, Clavicembalo
Claudia Di Carlo, soprano
Antonella De Collibus, voce recitante
Ensemble di danza storica “Licita Scientia”, con coreografie a cura di Maria Cristina Esposito
Antonella De Collibus
Maria Cristina Esposito
Daniel Lapenna
Egea Rizzuti
Ensemble “Il Migliarino”:
Roberto Torto, Flauto dolce
Pietro Meldolesi, Violino I
Federico D’Orazio, Violino II
Paola Emanuele, Viola
Massimo Salcito, Viola da gamba
Stefania Di Giuseppe, Clavicembalo
sabato 7 dicembre 2024
“Acqua Corrente”, il nuovo singolo di Auro Zelli
Come ogni anno, nel giorno del suo compleanno, Auro Zelli pubblica su Spotify e sulle principali piattaforme digitali un uovo brano. “Acqua Corrente”, è il titolo della nuova canzone accompagnato da un videoclip di notevole impatto visivo, realizzato con meticolosità da Kesia Production.
Il brano, scritto, composto e arrangiato dallo stesso Auro Zelli, si distingue per la sua struttura musicale raffinata, capace di intrecciare una melodia fluida e ricca di sfumature con sonorità vintage di grande eleganza. Gli arrangiamenti, arricchiti dall’intervento di musicisti di alto profilo come Ezio Rossi al basso e Stefano Candidda alle chitarre, sono il risultato di un lavoro sinergico, che valorizza ogni dettaglio sonoro. Il contributo delle voci corali di Asia Vicoli, Martina Saraceni e Kevin Zingarelli aggiunge ulteriore profondità alla tessitura musicale, conferendo al brano una dimensione corale e avvolgente.
Il videoclip, girato a Bologna, vede la partecipazione di Liam Zingarelli in una narrazione intima e fortemente evocativa. Con un’estetica cinematografica raffinata, il video celebra il valore del tempo come custode di virtù e saggezza, senza sotterfugi, ma scelte coerenti contestualizzate e consapevoli; offrendo una riflessione sul vivere con cognizione e armonia le diverse stagioni dell’esistenza. Le immagini, costruite con un linguaggio visivo denso di significati, si intrecciano con il messaggio del brano, proponendo uno sguardo attento sull’uso consapevole dei social media: non una condanna, ma un invito a evitarne gli abusi, riscoprendo la centralità della connessione autentica con sé stessi e con gli altri.
Con “Acqua Corrente”, Auro Zelli si conferma un artista capace di unire una sensibilità poetica profonda a una padronanza tecnica che gli consente di parlare un linguaggio musicale universale, capace di toccare le corde più intime dell’ascoltatore. Questo singolo rappresenta un nuovo importante tassello del percorso artistico di Zelli, una dichiarazione di intenti che invita a riscoprire il valore dell’equilibrio interiore come fondamento per vivere pienamente e costruire relazioni autentiche soprattutto con sé stessi.
Auro Zelli - Acqua Corrente (testo)
ACQUA CORRENTE
Auro Zelli, 2020
Io sono acqua corrente, più nessuno mi fermerà,
ho deciso per me, vado dritto e non me ne frega niente.
Sto bene con i miei occhi, sono fari abbaglianti che
sanno tutto oramai: egoisti senza veli ne’ mutande.
Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh
Di giorno in mezzo alla gente
io non chiedo di più, io non voglio di più:
STO BENE!
Assente anche se presente
Senza like né wiev
Solo io, solo tu
STO BENE!
Dovrei cambiare il mio autfit
Dare molta più importanza al look
Dire tutto di me, soddisfare la curiosità invadente
Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh
Di giorno in mezzo alla gente
io non chiedo di più, io non voglio di più:
STO BENE! Assente anche se presente
Senza like né wiev
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
Osserviamo le persone nello stesso modo
in cui guardiamo le automobili.
Solo quello che c’è fuori: la carrozzeria
e mai il motore e i suoi chilometri,
né il motore né i chilometri.
Di giorno in mezzo alla gente
io non chiedo di più, io non voglio di più:
STO BENE!
Assente anche se presente
Senza like né wiev
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
STO BENE!
Auro Zelli, 2020
Io sono acqua corrente, più nessuno mi fermerà,
ho deciso per me, vado dritto e non me ne frega niente.
Sto bene con i miei occhi, sono fari abbaglianti che
sanno tutto oramai: egoisti senza veli ne’ mutande.
Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh
Di giorno in mezzo alla gente
io non chiedo di più, io non voglio di più:
STO BENE!
Assente anche se presente
Senza like né wiev
Solo io, solo tu
STO BENE!
Dovrei cambiare il mio autfit
Dare molta più importanza al look
Dire tutto di me, soddisfare la curiosità invadente
Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh
Di giorno in mezzo alla gente
io non chiedo di più, io non voglio di più:
STO BENE! Assente anche se presente
Senza like né wiev
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
Osserviamo le persone nello stesso modo
in cui guardiamo le automobili.
Solo quello che c’è fuori: la carrozzeria
e mai il motore e i suoi chilometri,
né il motore né i chilometri.
Di giorno in mezzo alla gente
io non chiedo di più, io non voglio di più:
STO BENE!
Assente anche se presente
Senza like né wiev
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
Solo io, solo tu. Solo io, solo tu.
STO BENE!
mercoledì 4 dicembre 2024
Discografia Vastese n.355 - Dj Bile
Dj Bile – RiEvolution, CD, 2022, Deep Sound RecordZ
Il 22 febbraio del 2022, per l’etichetta Deep Sound RecordZ, esce “RiEvolution”, primo album ufficiale di Dj Bile.
L’album, formato da 15 tracce, per quasi un’ora di musica, vede la partecipazione di numerosi ospiti della scena underground italiana, che si alternano nel raccontare le loro sensazioni e i loro pensieri, su beats creati da Dj Bile, storico dj e produttore rapper vastese, attivo sulla scena musicale dalla fine degli anni ’90. Tra loro ricordiamo Tony Joz, Word, Tonypolo, Sesto Carnera fino alle crew della sua città: Culto e il suo collettivo DSC, passando per il territorio molisano con Norh, Corner Kid e Skerna. Il tutto impreziosito dai tagli sul vinile di Dj Geen.
“Il motivo di questo titolo”, precisa Dj Bile, “sta nel senso a doppia mandata di due termini fusi per determinare due fasi che diventano processo unico. Quello della rivoluzione, concetto inteso come sollevare di nuovo, riavvolgere, nell’ambito culturale lo stravolgere e il rovesciamento di modelli prevalenti e il mutamento verso forme diverse di fruizione del patrimonio conoscitivo. E poi quello di evoluzione, che riguarda la trasformazione volta al miglioramento e alla riproposizione dal basso dei sistemi di pensiero della subcultura Hip-Hop. Nel periodo attuale, questo lavoro si discosta decisamente dai lavori dominanti dei nuovi generi e cerca di riportare l’ascoltatore verso il piacere di ascoltare musica rap volto a ridare senso alla sua cultura di riferimento. In questo disco, infatti, sono presenti elementi come gli scratch che, nel tempo, erano stati dimenticati nella medesima cultura Hip-Hop a vantaggio della sola presenza delle rime.”
“RiEvolution” è un lavoro variegato che mette in risalto quanto il vecchio suono del boombap non sia per niente finito nel dimenticatoio, anzi è più vivo che mai.
Numerose tracce, diverse tra loro sia nelle sonorità che negli argomenti e molteplici combinazioni di MC's che hanno reso il tutto più interessante e variegato all'orecchio dell'ascoltatore.
Un disco per tutti i gusti e per tutti gli amanti del suono classico.
DJ BILE feat. TONY JOZ – CU L’AMMOR
CU L'AMMOR, primo brano estratto dal nuovo album di DJ BILE “RI EVOLUTION”Regia e montaggio: Paride Fusoni Mix e Master a cura di Andrea Stress presso ELEVEn Studio, Lissone (C) 2022 - Deep Sound RecordZ
DJ BILE feat. PABLO EL PERRO, CORNER KID, NORH, DJ GEEN - POSSE CONNECTION
POSSE CONNECTION, secondo brano estratto dall'album di DJ BILE “RI EVOLUTION”
Regia e montaggio: Paride Fusoni
Mix e Master a cura di Andrea Stress
presso ELEVEn Studio, Lissone
(C) 2022 - Deep Sound RecordZ
domenica 1 dicembre 2024
Nicola Oliva torna in tournée con il Maestro Angelo Branduardi
In occasione degli 800 anni dalla stesura del Cantico delle Creature, prende vita il nuovo tour di Angelo Branduardi: “IL CANTICO”, in partenza dal 7 marzo 2025 dal Teatro Clerici di Brescia.
Sarà un evento unico che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale e spirituale attraverso la vita e le parole di San Francesco d’Assisi, figura iconica di luce, povertà, letizia e poesia, che già nel suo tempo, sapeva incarnare con straordinaria modernità: povertà, ecologia, amore per la vita e accoglienza.
“La vita di San Francesco d’Assisi” – racconta lo stesso Branduardi – è quella di un uomo che diventa Santo… un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà ‘mai disgiunta dalla letizia’… Francesco é oggi più che mai Santo, ma è anche grande poeta; amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo… io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle.”
Per l’occasione Branduardi tornerà a calcare i palchi con la band al completo, infatti insieme al cantautore lombardo saliranno sul palco grandi musicisti: Fabio Valdemarin alle tastiere, il talento vastese Nicola Oliva alle chitarre, Stefano Olivato al basso e Davide Ragazzoni alla batteria.
Non è la prima volta che il chitarrista vastese collabora con Branduardi: nel 2019 Oliva ha registrato le chitarre nell’ultimo album in studio dal titolo “Il Cammino dell’anima”, ispirato all’opera visionaria di Hildegarde von Bingen, monaca, reclusa secondo la regola di San Benedetto, fin dall’età di otto anni e poi badessa di Bingen.
Nella band è presente anche l’amico di lunga data Fabio Valdemarin, con cui ha collaborato varie volte, sia con lo stesso Branduardi, che con Ornella Vanoni, in particolare nella storica tournée culminata con la registrazione “Live al Blue Note” (2010).
Sarà un evento unico che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale e spirituale attraverso la vita e le parole di San Francesco d’Assisi, figura iconica di luce, povertà, letizia e poesia, che già nel suo tempo, sapeva incarnare con straordinaria modernità: povertà, ecologia, amore per la vita e accoglienza.
“La vita di San Francesco d’Assisi” – racconta lo stesso Branduardi – è quella di un uomo che diventa Santo… un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà ‘mai disgiunta dalla letizia’… Francesco é oggi più che mai Santo, ma è anche grande poeta; amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo… io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle.”
Per l’occasione Branduardi tornerà a calcare i palchi con la band al completo, infatti insieme al cantautore lombardo saliranno sul palco grandi musicisti: Fabio Valdemarin alle tastiere, il talento vastese Nicola Oliva alle chitarre, Stefano Olivato al basso e Davide Ragazzoni alla batteria.
Non è la prima volta che il chitarrista vastese collabora con Branduardi: nel 2019 Oliva ha registrato le chitarre nell’ultimo album in studio dal titolo “Il Cammino dell’anima”, ispirato all’opera visionaria di Hildegarde von Bingen, monaca, reclusa secondo la regola di San Benedetto, fin dall’età di otto anni e poi badessa di Bingen.
Nella band è presente anche l’amico di lunga data Fabio Valdemarin, con cui ha collaborato varie volte, sia con lo stesso Branduardi, che con Ornella Vanoni, in particolare nella storica tournée culminata con la registrazione “Live al Blue Note” (2010).
Iscriviti a:
Post (Atom)