domenica 1 dicembre 2024

Nicola Oliva torna in tournée con il Maestro Angelo Branduardi

In occasione degli 800 anni dalla stesura del Cantico delle Creature, prende vita il nuovo tour di Angelo Branduardi: “IL CANTICO”, in partenza dal 7 marzo 2025 dal Teatro Clerici di Brescia.
Sarà un evento unico che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale e spirituale attraverso la vita e le parole di San Francesco d’Assisi, figura iconica di luce, povertà, letizia e poesia, che già nel suo tempo, sapeva incarnare con straordinaria modernità: povertà, ecologia, amore per la vita e accoglienza.
La vita di San Francesco d’Assisi” – racconta lo stesso Branduardi – è quella di un uomo che diventa Santo… un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà ‘mai disgiunta dalla letizia’… Francesco é oggi più che mai Santo, ma è anche grande poeta; amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo… io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle.
Per l’occasione Branduardi tornerà a calcare i palchi con la band al completo, infatti insieme al cantautore lombardo saliranno sul palco grandi musicisti: Fabio Valdemarin alle tastiere, il talento vastese Nicola Oliva alle chitarre, Stefano Olivato al basso e Davide Ragazzoni alla batteria.
Non è la prima volta che il chitarrista vastese collabora con Branduardi: nel 2019 Oliva ha registrato le chitarre nell’ultimo album in studio dal titolo “Il Cammino dell’anima”, ispirato all’opera visionaria di Hildegarde von Bingen, monaca, reclusa secondo la regola di San Benedetto, fin dall’età di otto anni e poi badessa di Bingen.
Nella band è presente anche l’amico di lunga data Fabio Valdemarin, con cui ha collaborato varie volte, sia con lo stesso Branduardi, che con Ornella Vanoni, in particolare nella storica tournée culminata con la registrazione “Live al Blue Note” (2010).





Nessun commento:

Posta un commento