Il 22 febbraio del 2022, per l’etichetta Deep Sound RecordZ, esce “RiEvolution”, primo album ufficiale di Dj Bile.
L’album, formato da 15 tracce, per quasi un’ora di musica, vede la partecipazione di numerosi ospiti della scena underground italiana, che si alternano nel raccontare le loro sensazioni e i loro pensieri, su beats creati da Dj Bile, storico dj e produttore rapper vastese, attivo sulla scena musicale dalla fine degli anni ’90. Tra loro ricordiamo Tony Joz, Word, Tonypolo, Sesto Carnera fino alle crew della sua città: Culto e il suo collettivo DSC, passando per il territorio molisano con Norh, Corner Kid e Skerna. Il tutto impreziosito dai tagli sul vinile di Dj Geen.
“Il motivo di questo titolo”, precisa Dj Bile, “sta nel senso a doppia mandata di due termini fusi per determinare due fasi che diventano processo unico. Quello della rivoluzione, concetto inteso come sollevare di nuovo, riavvolgere, nell’ambito culturale lo stravolgere e il rovesciamento di modelli prevalenti e il mutamento verso forme diverse di fruizione del patrimonio conoscitivo. E poi quello di evoluzione, che riguarda la trasformazione volta al miglioramento e alla riproposizione dal basso dei sistemi di pensiero della subcultura Hip-Hop. Nel periodo attuale, questo lavoro si discosta decisamente dai lavori dominanti dei nuovi generi e cerca di riportare l’ascoltatore verso il piacere di ascoltare musica rap volto a ridare senso alla sua cultura di riferimento. In questo disco, infatti, sono presenti elementi come gli scratch che, nel tempo, erano stati dimenticati nella medesima cultura Hip-Hop a vantaggio della sola presenza delle rime.”
“RiEvolution” è un lavoro variegato che mette in risalto quanto il vecchio suono del boombap non sia per niente finito nel dimenticatoio, anzi è più vivo che mai.
Numerose tracce, diverse tra loro sia nelle sonorità che negli argomenti e molteplici combinazioni di MC's che hanno reso il tutto più interessante e variegato all'orecchio dell'ascoltatore.
Un disco per tutti i gusti e per tutti gli amanti del suono classico.
Nessun commento:
Posta un commento