Domani sera, vigilia dell’Epifania, come da tradizione, diversi gruppi di cantori, muniti di fisarmoniche, chitarre, tamburelli e altri strumenti arrangiati, porteranno in giro per la città il beneaugurale canto della Pasquetta.
Lo scopo principale della serata è quello di portare un po’ di allegria tra la gente ma, anche di andare in giro per i negozi e chiedere i "doni", perché, come afferma il testo della canzone "Noi di qui non ce ne andremo se di doni non ne avremo". I negozi più ambiti sono le macellerie e gli alimentari ("Date a noi un gallinaccio, o salsicce, o sanguinaccio. O prosciutto e mortadelle, o buon cacio o scamorzelle"), ma anche qualche famiglia che tiene particolarmente a questa bella tradizione e accoglie i cantori con la tavola imbandita di prelibatezze.
Quest’anno, su iniziativa di don Luca Corazzari, tutti i gruppi, i musicisti e i cantori che portano avanti questa tradizione, sono invitati ad incontrarsi davanti la Concattedrale di San Giuseppe alle 19,30 circa, per cantare e condividere insieme questo momento di fede e narrazione del messaggio del Natale, che tanti spunti ha dato alla storia della nostra città, e come annunciazione della Pasqua.
“Ci sistemeremo attorno al braciere acceso, in un cerchio molto ampio in modo da permettere la partecipazione a più compagnie possibili”, ha spiegato Luigi Di Tullio coordinatore dell’iniziativa. “Hanno aderito i gruppi del “Cavaliere”, della “Parrocchia di Santa Maria Maggiore”, di “Vasto com’era”, del “Coro Histonium & Amici”, a cui si potranno aggiungere tutti quelli che vorranno sostenere l’iniziativa con il loro canto. Questo momento è dedicato a Raffaele Colangelo, al Capitano, al Cavaliere, a zio Domenico, e a tutti quelli che credono che lo stare insieme possa cambiare la vita”.
domenica 4 gennaio 2026
Nella vigilia dell’Epifania torna il rito della Pasquetta per le vie della città
venerdì 2 gennaio 2026
ATTACK live al DUSK MUSIC CLUB
Primo live del 2026 per gli Attack, storica band vastese attiva dal 1983.
Appuntamento sabato 3 gennaio, dalle ore 21.30 in poi, al Dusk Music Club di Vasto.
Gli Attack nascono nell’agosto del 1983 da una delle storiche band di Angelo Canelli (Cross-Over), arricchendosi nel tempo di musicisti che hanno scritto pagine fondamentali del funk vastese.
Produzioni originali, groove funky contaminato da fusion / jazz-rock / progressive, decenni di attività e una formazione che oggi unisce gli storici membri fondatori alla nuova linfa soul.
La line-up vede Angelo Celenza alla chitarra, Vittorio Patriarchi al basso, Luigi Dedda alla chitarra, Francesco La Verghetta alla batteria e Antonio Altieri alla voce.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

