sabato 24 gennaio 2026

Fuori “Homo”, il primo album di Karakaz

Anticipato la settimana scorsa dal singolo “Forte”, da ieri è disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music ItaliaHOMO”, il primo album di KARAKAZ.
Un progetto deliberatamente scomodo e refrattario a qualsiasi etichetta, che arriva dopo una serie di pubblicazioni che hanno progressivamente definito un nuovo orizzonte artistico e che rappresenta oggi un punto di sintesi tra le diverse traiettorie sonore e concettuali dell’artista.
L’album è il risultato di una lunga gestazione e concentra in modo coerente tensioni, linguaggi e immaginari già emersi nei lavori più recenti. I tratti distintivi del linguaggio di Karakaz restano intatti: suoni metallici, stratificazioni abrasive, improvvise deflagrazioni e un lavoro ritmico che alterna ciclicità ossessive e andamenti marziali. I testi rinunciano a ogni forma di mediazione: sono fisici, diretti, spesso claustrofobici, e affrontano senza filtri il conflitto permanente tra identità individuale e un contesto sociale percepito come ostile e ipocrita.
Tredici i brani pubblicati per oltre 40 minuti di musica. Da segnalare, oltre al singolo “Forte”, e “Attrici Attori Feroci Motori”, che ha visto la partecipazione nel videoclip di Asia Argento, i brani “2013”, “Fiori a testa in giù”, “Nella città” e “Metalli pesanti”.
Con “Homo”, l’artista vastese porta a compimento un percorso costruito negli ultimi anni attraverso singoli e progetti come “ATTRICI ATTORI FEROCI MOTORI”, “BAMBI”, “IO” (2024), “ESSENZA NUCLEO”, “TEATRO DELL’ASSURDO” e “AMERICANIMA” (2023), preceduti dall’EP “CARNE” (2022) e dai singoli “AMORE CARNALE” (2022) e “USELESS” (2021). L’artista, inoltre, ha collaborato con nomi di rilievo del panorama urban-pop attuale come Rkomi in “HO PAURA DI TE”, contenuto nell’album “TAXI DRIVER”, e con Night Skinny e Rkomi in “FUCK TOMORROW 2” (2024).


Clicca qui per vedere il videoclip di "FORTE"





 

Nessun commento:

Posta un commento