domenica 11 gennaio 2026

“LA PROVASTO VOLA”, Nicola Cedro pubblica il nuovo inno della Pro Vasto

Con vero piacere e con grande onore ricevuto vi presento l'inno della Pro Vasto che mi è stato chiesto di scrivere e interpretare... la dedico a tutti i tifosi e a tutti i miei cari concittadini Vastesi”. Con queste parole ieri sera Nicola Cedro, apprezzato musicista vastese, ha annunciato sui social il lancio del nuovo inno della Pro Vasto, la prima squadra calcistica della città nata nel 1902.

Siamo noi, siamo ancora noi in questa città
con il mare e il cielo azzurro.
Volerà, s'innamorerà della squadra sua con il cuore bianco rosso
E LA PROVASTO VOLA!

Questi i primi versi del brano, che sta dimostrando di essere apprezzato sui social e sul canale YouTube.
Il brano composto da Cedro è l’ultimo di una serie di inni e brani pubblicati per la Pro Vasto.
Nell’estate del 1989, in occasione del ritorno della squadra in serie C, veniva pubblicato su 45 giri “Cuore Biancorosso”, cantato da Dario Raspa, su testo scritto da Leano Di Giacomo, musica di Raffaele Bellafronte e con l’arrangiamento di Pino Piazzolla.
Nel 2002, nella ricorrenza del centenario della vastese, Leano Di Giacomo realizzava un CD dal titolo “Grazie Vasto”, contenente tre inni scritti per la squadra biancorossa su musiche di Pino Piazzolla. Il brano di apertura “Sempre Vasto” era interpretato da Virginio Galizia, “Grazie Vasto” da Gianni Drudi e “Forza Vasto Alè” dall’Orchestra Evergreen, dove a quel tempo militava Pino Piazzolla prima di fondare l’Orchestra Banda Piazzolla.
Nel 2010, Francescopaolo D’Adamo pubblicava “Alè Pro Vasto Alè”, mentre del 2016 sono altri due brani scritti dagli Andromeda e dai Liberi su Cauzione.
Complimenti a Nicola Cedro e speriamo che il suo brano sia di buon auspicio per far passare questo periodo non proprio felice e riportare i colori biancorossi più in alto, dove meritano di essere.



Nessun commento:

Posta un commento