giovedì 25 luglio 2024

Collisioni 2024, ultimo appuntamento con Bach / Battiato

Venerdì sera alle ore 21, nell’ambito della Notte in Piazza, presso i Giardini d’Avalos, andrà in scena l’ultimo appuntamento di Collisioni. Si tratta di una nuova produzione originale, voluta appositamente per questa rassegna, che metterà allo specchio l’arte di Johann Sebastian Bach con la ricerca musicale e poetica di Franco Battiato, eseguiti al pianoforte rispettivamente da Laura Sebastiani e Giulio Gentile con l’interpretazione artistica del direttore Alfredo Bruno.
Giulio Gentile nasce a Sulmona (AQ), inizia lo studio del Pianoforte sotto la guida di Raffaele Pallozzi per poi studiare in conservatorio con Luca Mannutza, Massimo Colombo e Carlo Morena. Ha partecipato e vinto numerosi premi (tra i più recenti il "Premio Nazionale delle Arti 2017") e ha suonato con molti musicisti di fama internazionale (tra questi, Paolo Fresu, Alex Sipiagin, Billy Cobham, Dee Dee Bridgewater, Fabrizio Bosso).
Laura Sebastiani si è formata sia in Italia che all’estero (tra Barcellona e Varsavia). Ha attinto alle esperienze di illustri maestri tra i quali Andrea Lucchesini, Gilda Buttà, Ramin Bahrami. Si è esibita in importanti sedi tra cui la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Akademifestivalen di Stoccolma, Festival Piano Pic di Bagnères-de-Bigorre. Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici, laureandosi in Lettere.


 

Nessun commento:

Posta un commento