martedì 19 marzo 2024

Discografia Vastese n.343 - Marco Salcito

Marco Salcito – Angels & Seasons, D, 2021, dotGuitar

Rimasto in standby per circa un anno dalla fine del lavoro, per cause indipendenti dalla volontà del chitarrista vastese e della casa discografica, finalmente il 29 dicembre del 2021 viene pubblicato sulle principali piattaforme digitali “Angels & Season”, nuovo album di Marco Salcito sulle opere del maestro argentino Astor Piazzolla.
Come recitato dal titolo”, spiega Marco Salcito, uno dei più grandi virtuosi della chitarra classica attualmente in circolazione, “i brani della serie degli Angeli e delle 4 Stagioni sono stati da me arrangiati esclusivamente traendoli dall'ascolto delle registrazioni live di Piazzolla edite fra gli anni 50 e 70. La scelta di non utilizzare partiture è stata data dal fatto che gran parte del lavoro dello stesso Maestro dagli inizi della sua carriera era svolto ad orecchio... e, come ebbe a dire lui stesso sul retro di una delle sue copertine, Piazzolla non sarebbe mai stato Piazzolla senza l'apporto dei suoi musicisti. Qui la scelta di lasciare le tonalità originali, la ritmica ed il groove di ogni brano lasciando spazio non solo alla melodia del bandoneon ma anche alle singole improvvisazioni del fantastico quintetto”.
La Serie degli Angels e le Estacionas Porteñas hanno accompagnato tutta la vita “El Gato”, come veniva soprannominato il Maestro. Piazzolla scrisse il suo primo Tango del Ángel verso la fine degli anni Cinquanta. All’inizio del decennio successivo seguirono altri tanghi dedicati agli angeli, tra cui L’Introducción al Ángel e La muerte del Ángel, che qualche tempo più tardi vennero arrangiati per il classico quintetto del tango. Le altre composizioni risalgono agli anni Settanta.
I Cuatro Estaciones Porteña o Le Quattro Stagioni di Buenos Aires, sono una raccolta di tanghi composti in tempi diversi da Astor Piazzolla per il suo piccolo ensemble. Ogni tango rappresenta una stazione e vuole essere un piccolo omaggio a Le Stagioni di Antonio Vivaldi. Produzione, registrazione mix e master a cura di Andrea Salcito.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento