martedì 7 novembre 2023

Discografia Vastese n.319 - Peppino Forte

Peppino Forte – …extra FORTE, CD, 2017, Microstudio

Biologo per professione e musicista per passione, Peppino Forte è una di quelle figure discrete che ha coltivato sin dalla giovane età la nobile arte della musica, portata avanti sempre lontano dai clamori, quasi in intimità o per piacere personale condiviso con pochi amici.
Oltre ai tanti progetti con il Coro Polifonico Stella Maris, con l’Ensemble Stella Nova, oppure con gli amici Gianni Oliva e Elio Longo, Forte non ha mai smesso di scrivere musica propria.
...extra Forte”, un titolo che gioca con il cognome, con una dedica speciale al proprio papà, racchiude tredici brani interamente strumentali dalle atmosfere differenti, ma con le sei corde come unico filo conduttore: c’è molto latino americano, due tre brani swing, un po’ di caraibico, qualche pezzo ambient ed un pizzico di jazz.
Il CD, come tutte le pubblicazioni di Peppino Forte, non è mai un’operazione commerciale, ma semplicemente un “divertissement”, ovvero quello di mettere su CD la passione per la musica e per la chitarra in particolare. “Travel songs potrei definire i brani che ho inserito in questo album che ho scritto, ripensato ed elaborato nell’ultimo decennio”, spiega il musicista vastese, “Un CD strumentale, e prevalentemente chitarristico, che spero godibile per varietà di stili e musicalità”.
Tutti i brani sono stati composti, suonati, arrangiati, registrati e mixati da Peppino Forte presso il Microstudio di Vasto Marina. Special guest: Marco Bassi (pianoforte), Elio Longo (coro), Domenico Mancini (violino), Gianni Oliva (chitarra e coro), Nicola Oliva (chitarra) ed Elpidio Tornese (sassofono).
Mastering di Marco Vannucci presso la Spitfire Matering di Montesilvano. Progetto grafico a cura di ArtWork di Bruno D’Adamo





 

 

Nessun commento:

Posta un commento