lunedì 6 novembre 2023

Discografia Vastese n.318 - Raffaele Bellafronte

Raffaele Bellafronte – Guitar Works, CD, 2015, Tactus

La chitarra del giovane artista Davide Di Ienno è il denominatore comune di questo nuovo viaggio musicale dentro l’opera di Raffaele Bellafronte, apprezzato compositore contemporaneo.
Tanti sono gli stili toccati in “Guitar Works” da Bellafronte, che facendo l’occhiolino al passato di differenti tradizioni rende propri linguaggi di danza radicati nella musica colta e popolare, dalla Tarantella al Tango ed al Valzer, passando per le danze esotiche e ammiccando alla musica spagnola, simbolo per antonomasia dell’espressione chitarristica.
L’esplorazione delle possibilità tecniche della chitarra si incrocia con quelle di Marimba, Fagotto, Flauto, e Quartetto d’Archi, affascinando l’ascoltatore in un percorso musicale costellato da una grande varietà di ritmi, colori, e stati d’animo. Tra le tracce presenti ricordiamo “Rapsodia metropolitana”, “Malukka Dance”, per chitarra e marimba, la ormai famosa “Suite n.1” in trasposizione per fagotto e chitarra, “The way of my senses”, “For Five…” e “Tarantella”.
Protagonista assoluto del CD è il talentuoso chitarrista vastese Davide Di Ienno. “Davide Di Ienno”, scrive Ennio Speranza sul libretto, “dal suono grintoso e presente senza mai però eccedere in pesantezze o in ruvidità, riesce a districarsi con bravura e disinvoltura attraverso i meandri di queste pagine che nascondono più di una difficoltà e numerosi trabocchetti sia tecnici sia interpretativi, pur apparendo all’ascolto levigate e liquide, in ciò rende pienamente tutte sfumature di cui si nutre la musica di Raffaele Bellafronte senza alcun cedimento. E questo, ci ricorda che la musica, qualsiasi tipo di musica, senza l’interprete giusto che la faccia vivere o ri-vivere, è destinata a rimanere atto non svolto, idea non dispiegata, suono che non suona”.


 




Nessun commento:

Posta un commento