Appuntamento domani sera alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Lorenzo Martire con il concerto di beneficenza del fisarmonicista Damiano Di Tullio.
In programma musiche di J.S. Bach. F. Angelis, E. Gismonti, G. Hermosa e I. Berlin.
L’intero ricavato sarà devoluto all’acquisto del nuovo organo liturgico che verrà posto nella Chiesa di San Lorenzo Martire di Vasto. “Generare suoni”, ha scritto il giovane talento vastese su facebook, “è (come) generare processi virtuosi che innescano reazioni ad effetto capaci di agire e migliorare il luogo dove viviamo. In questa occasione avrete la possibilità di essere partecipi del cambiamento e il vostro prezioso contributo sarà fondamentale per l'acquisto del nuovo organo”.
Per chi volesse contribuire con una donazione a distanza gli estremi della parrocchia di San Lorenzo sono: BancoPosta IT59P0760115500000011987666.
Nato a Vasto il 20 Gennaio 2001, Damiano Di Tullio inizia gli studi musicali propedeutici prima presso la scuola di musica privata “Ars Nova” (2007) e successivamente presso la “Scuola Civica Musicale” di Vasto dove intraprende lo studio della fisarmonica con il M° Adriano Ranieri. Frequenta la Scuola Media “G. Rossetti” di Vasto ad indirizzo musicale, dove ha la possibilità di studiare flauto traverso in parallelo allo studio della fisarmonica nel frattempo mai interrotto. Dal 2008 è membro del "Coro Polifonico Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto" con il quale svolge un'intensa attività concertistica mai interrotta. Ha frequentato Masterclass di fisarmonica studiando con docenti di fama nazionale ed internazionale come Massimiliano Pitocco, Giuseppe Scigliano, Angelo Miele, Alexander Dmitriev, Vladimir Zubitsky, Yuri Medianik ed altri. Nel 2019 terminati gli studi superiori viene ammesso al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e inizia il corso di primo livello di Fisarmonica continuando gli studi con il M° Adriano Ranieri. Nel 2020 viene eletto membro della Consulta degli Studenti e nell’ottobre del 2021 riceve la nomina ministeriale per prendere parte al Consiglio di amministrazione dell’Istituto come membro della Consulta.
Attività Concertistiche recenti (fisarmonica):
- Esibizione come solista nell'evento "Per Tornare a Riascoltare il Mare" con l'orchestra giovanile "Ensemble Baccano" presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Francavilla al Mare. 27/08/2021;
- Partecipazione all'evento "100 Fisarmoniche" sotto la direzione del M° Enrico Melozzi in occasione dei cento anni dello Sferisterio di Macerata e i settantacinque di Pigini, nota azienda produttrice di fisarmoniche esportate in tutto il mondo. Evento svolto nello Sferisterio di Macerata. 27/07/2021.
Nessun commento:
Posta un commento