giovedì 10 novembre 2022

Domenica appuntamento con Chorus, Laboratorio Corale Nazionale, nell’ambito delle Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto

Far coro è accendere una scintilla di luce solidale. Sono proprio questi i presupposti che sono alla base del Laboratorio Corale Nazionale coordinato da Pier Paolo Scattolin (Coro Euridice, Bologna), e organizzato in contemporanea dalle due associazioni corali abruzzesi, l'Ars Vocalis di Roseto degli Abruzzi e il Coro Polifonico Histonium "Bernardino Lupacchino dal Vasto" di Vasto.
Questi i direttori ospiti dei due cori: Maria Carmela De Cicco (dir. Coro "Giuseppe De Cicco", Carlentini, Siracusa, Conservatorio di Parma), Carmine Leonzi (dir. Coro "Ars Vocalis", Roseto degli Abruzzi (TE), Mirco Mùngari (docente e direttore, Bologna), Guerrino Parri (Coro Polifonico Icense, Mercatello sul Metauro (PU), Simone Spinaci (Coro Polifonico Durantino "Don A. Mangani", Urbania (PU), Luigi Di Tullio (Coro Polifonico Histonium "B. Lupacchino dal Vasto”).
Saranno ospiti a Roseto il 12 e a Vasto il 13 novembre, intervenendo nei rispettivi laboratori su brani di repertorio dei due cori e del Coro SibyllaEnsemble di Ascoli Piceno. Si mettono così in moto percorsi didattici e strumenti geograficamente trasversali per la realizzazione di concerti, attività di ricerca e didattica all’interno di cartelloni programmati dai singoli cori, oltre a consentire ai direttori di fare esperienze con cori diversi dal proprio, al di là dei contesti competitivi, per ampliare e diversificare la possibilità di incontro e conoscenza delle tante realtà presenti sul territorio italiano. Princìpi della rete corale di ScintilleSolidali e del progetto sConcerti®.
I concerti:
Roseto degli Abruzzi, sabato 12 novembre 2022 ore 19.00 Palazzo del Mare,
Vasto, domenica 13 novembre 2022 ore 19.00, Cattedrale San Giuseppe - Chitarra Davide Di Ienno.
I due eventi sono inseriti nelle rassegne annuali dei due cori: IX Festival “Lido delle Rose” di Roseto degli Abruzzi, e XXI Edizione della Rassegna Musicale “B. Lupacchino dal Vasto”



 

Nessun commento:

Posta un commento