domenica 13 novembre 2022

Andrea Mirò, Paolo Talanca, Umberto Palazzo e Miriam Ricordi per il nuovo appuntamento di “Parola d'Autore - Canzoni di oggi e di domani”

Doppio appuntamento il 22 e 24 novembre, presso il Teatro Madonna dell’Asilo con CONTEMPORARY - Parola d'Autore - Canzoni di oggi e di domani, a cura di Adrimusic Centro Adriatico Produzione Musica.

"Parola d'Autore”, si legge nel comunicato, “non solo evidenzia l'importanza culturale della Canzone d'autore e di qualità, ma mette al centro la Canzone in tutte le sue molteplici forme, generi e stili. La Canzone è una forma d'arte spesso svalutata, sotto dimensionata, a volte vilipesa nella terminologia (musica leggera, di consumo, d'uso, canzonetta). Ma è una forma d'arte che ha inciso profondamente sul linguaggio comune, sugli usi e costumi sociali; che forse non ha cambiato il mondo, ma ha ispirato coloro che il mondo avrebbero voluto migliorarlo. Ha inciso quindi profondamente sulla cultura e la storia dei nostri tempi. Per questo merita una particolare attenzione, con riferimento non solo alla sua storia, ormai consistente anche solo se pensiamo alla produzione pop-rock, ma alla produzione contemporanea più recente, che ne rivela la sua enorme vitalità. All'interno della Rassegna presenteremo quindi repertori e tematiche utili a capire dove sta andando la Canzone di oggi e quali sono i percorsi che ne delineano il futuro”.

Martedì 22 novembre, alle ore 21 è previsto il concerto di Miriam Ricordi, accompagnato da Matteo Teodoro al basso, Valerio Camplone alla batteria, Luca Ricordi al sax e tastiere. Classe 1990, la cantautrice pescarese ha all’attivo due album “Persuadimi” del 2017 e “Cibo e Sesso” del 2022.
La serata proseguirà con Umberto Palazzo in “Belvedere dei Lunatici Live”, dal titolo del suo ultimo album. Per l’occasione il rocker vastese sarà accompagnato da Michelangelo Del Conte (batteria e percussioni), Piero Delle Monache (sax e voce), LorE (voce e synth) e Matteo Di Battista (basso e voce).
Giovedì 24 Andrea Mirò e Paolo Talanca saranno protagonisti di “CantAutori”, un viaggio nella storia della canzone d'autore italiana (De André, Tenco, Paoli, Guccini, Battiato, Fossati, Dalla e altri ancora), con racconto storico-critico di Paolo Talanca, inframmezzato dall'esecuzione di brani piano e voce o chitarra e voce da parte dell'artista Andrea Mirò.
Andrea Mirò è una delle voci più raffinate della canzone di qualità in Italia. Compositrice, cantautrice, musicista polistrumentista, direttrice d'orchestra, è stata tra le prime donne in assoluto a dirigere l'orchestra durante il Festival di Sanremo e ha all'attivo nove album di inediti dagli anni Novanta a oggi. Le sue canzoni si caratterizzano per una poetica ben riconoscibile e una raffinata scrittura musicale, mai banale e scontata.


 

Nessun commento:

Posta un commento