Walls / Oram – Sound Houses, 12”, 2014, Ecstatic
Tutti i brani scritti, prodotti e registrati da Alessio Natalizia e Sam Willis
I Walls sono un progetto anglo italiano formato dal duo di produttori Alessio Natalizia (Egg Ebb, Disco Drive, Banjo Or Freakout e Not Waving) e Sam Willis, conosciuto in ambito musicale con il nome di Allez Allez.
“Sound Houses”, è un album che vede i Walls esplorare l’archivio sonoro di Daphne Oram (1925-2003), compositrice, inventore e fondatrice del BBC Radiophonic Workshop. Oram inventò la tecnica Oramics, che consiste nella riproduzione di suoni elettronici tramite una macchina che legge delle onde sonore disegnate su apposite superfici. Oram fu la prima donna a fondare e dirigere autonomamente uno studio di musica elettronica personale e a progettare e costruire uno strumento musicale elettronico.
L’album è stato commissionato proprio dalla BBC, che ha permesso di attingere alla sua vasta libreria di suoni, rielaborati in chiave elettronica dal duo italo/inglese. Questi ronzii ultraterreni, effetti alieni e suoni di violino e violoncello sono stati imbrigliati e modellati in nuove forme, con l'ulteriore potenziamento di nuove e vecchie tecnologie, tra cui drum machine degli anni '60, sintetizzatore modulare, violino e voce alterata, il tutto rielaborato con effetti sonori per creare pezzi unici e attuali.
Formazione:
Alessio Natalizia
Sam Willis
Nessun commento:
Posta un commento