venerdì 21 ottobre 2022

CONTEMPORARY – Repertori Possibili, due giorni di grande Jazz a cura di Adrimusic Centro Adriatico Produzione Musica

Prosegue la rassegna dedicata alla creatività contemporanea e al jazz italiano. 

26 e 27 ottobre, doppio appuntamento presso il Teatro Madonna dell’Asilo di Vasto all’insegna di un programma straordinario e di altissima qualità.
Il giorno 26, dalle ore 21, saranno di scena i MAT Trio, formato da Marcello Allulli (sax tenore), Francesco Diodati (chitarra) e Ermanno Baron (batteria). MAT è un getto sonoro dalle dinamiche estreme che tengono con il fiato sospeso fino all’ultima nota. Il trio nasce nel 2007 e presto si fa notare per la profonda e spregiudicata ricerca in cui suoni acustici ed elettronici si fondono indissolubilmente. Concerti carichi di tensione emotiva in cui rapide sferzate noise si alternano a momenti lirici, cori di sinuose melodie si sovrappongono a incastri ritmici complessi.
A seguire, Claudio Filippini feat. Luca Bulgarelli e Marcello Di Leonardo, presenteranno “Oltre il Trio”. Classe 1982, Claudio Filippini è nato a Pescara. Da studente ha frequentato diversi seminari e corsi di perfezionamento con grandi maestri del panorama jazz mondiale. Nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di suonare con grandi artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Mario Biondi, Tony Scott, Wynton Marsalis, Fabrizio Bosso, Simona Molinari e tanti altri. A giugno è uscito il suo ultimo album dal titolo “Filippismo”.
Il giorno successivo, 27 ottobre, ad aprire la serata sarà la violinista Anais Drago, in queste settimane in giro per l’Italia con il “Solitudo” tour. Basti pensare che soltanto il giorno prima dell’esibizione di Vasto, suonerà alla Casa del Jazz di Roma. Dal suo ricco curriculum ricordiamo la partecipazione alla registrazione della colonna sonora della fiction RAI “Fabrizio De Andrè – Principe libero” (2017), e del film “Vicini di Casa” (Medusa, 2021). Ha partecipato ai principali festival jazz italiani ed a prestigiosi festival europei.
Chiuderà la rassegna Lorenzo Tucci Trio feat. Claudio Filippini e Jacopo Ferrazza. La sua ecletticità e l’enorme talento gli hanno permesso di diventare uno dei batteristi più ricercati e il partner immancabile di numerosi artisti jazz. Insieme a Fabrizio Bosso e Daniele Scannapieco è stato il fondatore degli High Five quintet, considerata per anni la migliore formazione jazz italiana, con al loro attivo sei CD, tra cui un live registrato al Blue Note di Tokyo, uno dei templi del jazz mondiale.

INFO BIGLIETTERIA
I biglietti sono acquistabili direttamente al botteghino del teatro la sera stessa o al seguente link https://www.ciaotickets.com/.../day-one-contemporary...


 
MAT Trio

Claudio Filippini Trio


Lorenzo Tucci

Nessun commento:

Posta un commento