martedì 29 marzo 2022

Discografia Vastese n.182 - Picoduet

Picoduet – Tornando, D, 2010, Dase Sound Lab/Accademia Del Suono

Il duo nasce nel 2003, quando i due musicisti s’incontrano per la prima volta a Milano, nonostante le comuni origini: di San Salvo Gianluca Di Ienno, di Vasto Nicola Oliva.
Sin da subito cercano un suono comune, un territorio di dialogo, nei quali confrontarsi ed esprimersi, sapendo di suonare due strumenti tendenzialmente non-complementari. Questa caratteristica si rivelerà però punto di forza creativo e musicale, sia per la forte rappresentazione di pianoforte e chitarra delle tradizioni popolare e classica, che per la dimensione poetica ed intimistica che delineano.
Le composizioni in repertorio del duo mirano a una sintesi coerente che derivi dall’influenza di tutta la musica delle ultime decadi, tanto da trovare in un unico filone narrativo influenze le melodiche pop, scenari più scuri del rock, l’improvvisazione i colori e l’interazione del jazz, groove ed alcuni elementi timbrici tipici del funk, senza mai porre in secondo piano l’aspetto acustico.
“Tornando”, pubblicato nel 2010, propone diverse “canzoni” dall’andamento groovy, ma tra le composizioni proposte vi sono anche alcune esecuzioni estemporanee, immerse in forme e spazi più ampi, dalle dimensioni non definite.
Oltre decine di esibizioni in club del nord Italia, tra le varie manifestazioni, alle quali il duo è stato invitato, vi sono tre concerti in diversi eventi inseriti nell’ambito del Festival di Cannes (2008, 2008, 2009), la partecipazione come ospiti all’A.D.G.P.A. memorial Atkins Dadi nel 2008 e la partecipazione alle rassegne di Bia-Jazz del 2009.
Da segnalare anche alcuni concerti tenuti a Vasto, dove il pubblico ha potuto apprezzare la bravura dei due artisti.

Formazione:
Gianluca Di Ienno (San Salvo): pianoforte, rhodes, electronics
Nicola Oliva (Vasto): chitarre, loopstation 




 

Nessun commento:

Posta un commento