lunedì 14 marzo 2022

Discografia Vastese n.172 - John, Helius and Pepper

John, Helius and Pepper – Lato Beat, CD, 2013, Halidon

Amici di vecchia data e accumunati dalla stessa passione per la musica, il trio vastese, dopo il grande successo del seminario musicale dedicato ai Beatles, nella seconda metà degli anni ’90, culminato nella pubblicazione di un doppio CD, nel 2013 pubblica un nuovo album pescando da brani meno fortunati del periodo beat.
In questo album”, si legge all’interno della custodia, “John, Helius and Peppe (Gianni Oliva, Elio Longo e Peppino Forte) formano un gruppo vocale e strumentale di ricerca, rendendosi protagonisti di un viaggio alle radici della contemporaneità, rivisitando con il loro originale sound acustico alcuni dei principali gruppi italiani degli anni Sessanta”. Dal repertorio di questi gruppi, i tre musicisti vastesi hanno riproposto un brano meno noto, presente sul retro dei loro 45 giri di maggior successo, ma non per questo meno significati. Da qui il titolo dell’album, “Lato B…eat”, “laddove la B è allusiva, in generale, anche al Beat italiano, un fenomeno musicale che, per quanto costituito quasi completamente da cover, ha pur significato un passaggio di rilievo nella storia della pop music e del costume nazionale”.
I brani sono stati registrati presso il Pickwick Studio di Vasto di Peppino Forte. Mixaggi e mastering a cura di Luca Vittori presso “Villaggio dei pioppi Studio” di Torre d’Isola (PV).
Gli arrangiamenti dei brani sono di Peppino Forte e Gianni Oliva. Da segnalare gli assoli di chitarra di Nicola Oliva su alcuni brani.

Formazione:
John (Gianni Oliva), voce e chitarra
Helius (Elio Longo), voce e chitarra
Pepper (Peppino Forte), voce e chitarra





Nessun commento:

Posta un commento