mercoledì 20 agosto 2025

Questa sera Patrizia live in Piazza Rodi a Vasto Marina

dal blog NoiVastesi

NoiVastesi: 20 agosto piazza Rodi: Patrizia, le cover e i suoi brani 

Patrizia e la sua passione per la musica

Patrizia (ha un cognome di peso, Lapenna) ha 23 anni ed ha frequentato il liceo classico a Vasto. “Fin da bambina - dice - avevo capito che mi piacevano la letteratura e la poesia, ma c’era una passione ancora più grande che cresceva con me: la musica. Non mi ha mai abbandonata, nemmeno nei momenti più difficili, ed è sempre stata il mio modo più autentico di esprimermi”.
“Alle elementari - ricorda - mi sono iscritta alla Scuola Civica Musicale di Vasto e ho avuto la possibilità di esibirmi in diversi saggi al Teatro Rossetti. Negli anni più recenti ho frequentato anche la Music Player Academy, ma ho dovuto interrompere il percorso a causa della pandemia”.
Nel 2023 il passo decisivo: “Due anni fa ho avuto l’emozione di esibirmi a Macerata, in occasione dell’evento di Musicultura 2023, cantando “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, una canzone che porto nel cuore. Quella città, per me, ha un significato speciale: è anche il luogo in cui ho vissuto gli anni dell’università, frequentando la triennale in Lettere Classiche”.
Il 13 giugno 2025 è uscito il suo primo brano “Passi sulla neve”. “È un piccolo inizio, ma per me rappresenta anche un grande traguardo. Per molto tempo ho avuto paura di farmi ascoltare. Mettere la mia voce, le mie emozioni e le mie fragilità dentro una canzone mi sembrava troppo. Ma poi ho capito che la voglia di essere una casa, un rifugio per qualcuno, era più forte della paura. Scrivo per chi, anche solo per un attimo, riesce a sentirsi visto e capito attraverso le mie parole . È questo che mi ha spinto a fare musica”. E spiega: “Passi sulla neve nasce da un’esperienza personale, ma racconta qualcosa in cui molti possono riconoscersi: la fine di una relazione, il senso di vuoto, il bisogno di dare un significato a ciò che ci ha fatto male. Scrivere questo brano è stato il mio modo di attraversare la confusione e il dolore, trasformandoli in parole e musica”.
Con questo singolo Patrizia ha avuto l’occasione di esibirsi il 7 giugno 2025 sul palco di Due Note a Vasto: “E’ stato un momento importante e carico di significato, soprattutto perché è avvenuto nella mia città. Spero che questo sia solo l’inizio di un viaggio, capace di aprire orizzonti nuovi e raggiungere chiunque sia pronto ad ascoltare”.

NDA
 


Nessun commento:

Posta un commento