Dopo il successo di “El Checato” (2011) e, soprattutto, “E’ Belle l’Abruzze Me”, alla fine del 2015 la Banda Piazzolla, orchestra nata per iniziativa del compositore ed arrangiatore Pino Piazzolla, pubblica il terzo CD dal titolo “Votate a zi’ Nicola!”.
L’album si muove nel solco dei precedenti: musica folk-pop, testi in dialetto e in italiano con temi che pescano nella realtà di tutti i giorni. “Votate a zi’ Nicola”, “Mustafà lu vu cumprà”, “La canzone del cellulare”, sono considerati dal pubblico e dalla critica, veri e propri marchi di fabbrica di Banda Piazzolla.
I personaggi di Banda Piazzolla, come zi’ Gino (interpretato da Nino Bixio), Armanto il Presidento e Caddane lu viggile urbane (interpretato da Carmine D’Ermilio), e Concetta la cafunette e Lu mazzemarelle (interpretata da Norma Carusi), trovano una importante ragion d’essere anche negli spettacoli dal vivo dove le canzoni vengono anticipate da piccole gag con gli stessi allo scopo di sottolinearle ed arricchirle. Non meno importanti i balletti in costume per costruire un live show di 3 ore all’insegna dell’allegria, dell’ironia e della leggerezza.
Pino Piazzolla, tastiere
Romina Vallese, voce
Antonio Scarpone, voce e chitarra
Dino Rossi, tastiere, fisarmonica e organetto
Domenico Schiavone, basso
Nicola Di Blasio, batteria, percussioni, voce
Nessun commento:
Posta un commento