mercoledì 13 novembre 2024

Discografia Vastese n.353 - Les Jumeaux Discordants

Les Jumeaux Discordants – Les Chimères, CD, 2015, Athanor
 
 Les Jumeaux Discordants è un progetto musicale estremamente originale nato nel 2004, per iniziativa di Roberto Del Vecchio (ex Gothica e The Last Hour) insieme ad Aimaproject, artista impegnata a livello di espressioni multimediali e autrice di testi poetici.
Dopo l’EP d’esordio per la Mysty Circles, con ottimi consensi di critica, nel febbraio del 2010 il duo sforna per l’etichetta francese Athanor il primo full lenght dal titolo “Sang pour Sang”, formato da tredici tracce.
Bisogna aspettare altri cinque anni per la pubblicazione del nuovo album dal titolo “Les Chimères”, ispirato all’omonimo lavoro letterario del 1853 di Gérard de Nerval (1808-1855), autentico genio francese della letteratura del diciannovesimo secolo. La sezione lirica offre anche altre perle come “Stanze” e “Wisdom”, tratte da “Canti d’Apocalisse e d’estasi” di Angelo Tonelli, “Les Paradis Artificiels” di Baudelaire e “Alla Musa. All’Iniziato” del filosofo greco Empedocle.
“Les Chimères” sulla scia dei precedenti lavori, è un piccolo capolavoro che fonde perfettamente eclettismo musicale alla bellezza del testo lirico.
Il CD è arricchito da un booklet di 20 pagine con illustrazioni di Diego Cinquegrana.

Formazione:
Aimaproject, concept, vocals, arrangements
Roberto Del Vecchio, programming, composition, synths, arrangements









Nessun commento:

Posta un commento