martedì 26 novembre 2024

“Mataléne”, fuori l’atteso nuovo singolo di Lara Molino

Pubblicato sulle principali piattaforme digitali ‘Mataléne’, l’atteso nuovo singolo della cantautrice sansalvese Lara Molino.

È sicuramente un regalo per me perché ho scelto proprio il giorno del mio compleanno per pubblicarlo e spero sia un regalo anche per voi - ha scritto Lara sui social - Questo brano è antico, ma anche tanto moderno, un antico canto del lavoro della tradizione popolare abruzzese (titolo originale ‘So jute a fa la jerve a lu cannete’), completamente rivisitato.
Questo brano è dedicato in particolare alle due nonne di Lara: Maria e Vitalina, grandi lavoratrici e donne instancabili e la sua uscita cade con l'anno del Turismo delle Radici, indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale che ha visto la stessa regione abruzzese protagonista su più fronti.
"L'idea di registrare 'Mataléne' - spiega Lara Molino - mi è venuta una sera durante delle prove musicali con una collega, Maria Aurelia Del Casale. Lei ha iniziato a suonare una particolare ritmica col suo tamburo ed io ho iniziato ad improvvisare con la voce. Mi sono subito accorta che era successo qualcosa di speciale. Qualche settimana più tardi ho avuto l'opportunità di fare ascoltare questa canzone, ancora in fase embrionale, ad un grande artista e Maestro di tammorra, Luca Rossi che mi ha esortato ad andare avanti e registrare: così è nata 'Mataléne'.
Questo singolo è stato registrato tra l'Abruzzo e la Toscana, un matrimonio che vede la nascita di questo nuovo progetto al femminile ossia Le Cantatrici d'Abruzzo con la stessa Molino ed inoltre Maria Aurelia Del Casale che ha suonato anche le percussioni, Emanuela Molino e Carla Magnoni: un progetto in divenire, infatti sono previsti nuovi ingressi e nuove collaborazioni.
"Sono fiera di questo lavoro che segna l'inizio di un percorso nuovo. Sto preparando infatti un importante spettacolo teatrale e musicale che spero venga accolto e supportato come merita. Da mesi sto componendo nuovi brani, scrivendo monologhi e dialoghi da interpretare: è un periodo molto bello, di intensa ricerca e studio" – conclude l'artista abruzzese.
Numerose sono le soddisfazioni per la Molino in questo 2024 in cui ha da poco ritirato il premio il Serpente d'oro durante la Notte dei Serpenti a Pescara, manifestazione del Direttore artistico, il Maestro Enrico Melozzi o l'invito a cantare in Belgio, a Marcinelle.
Tra gli impegni dell'artista di San Salvo non manca mai quello di studiare, fare ricerca continua, sulla storia abruzzese, sul dialetto e la musica popolare. Oltre a comporre nuove canzoni e scrivere nuovi spettacoli musicali, prosegue con le attività dell'Associazione Culturale Nonsolomusica, fondata nel 2002. Grazie ai corsi di musica organizzati dall’associazione, concerti musicali, saggi di musica, incisione di CD, formazione di cori, tante edizioni di San Salvo Musica Festival, di Spazio Cant’autori, come la stessa Molino ammette, ha avuto la possibilità di conoscere tante persone, tanti musicisti ed "ho cercato - spiega - di realizzare ogni anno nuove e belle iniziative per seminare cultura nel territorio. Da qualche anno ci occupiamo anche di Musicoterapia e dunque ci dedichiamo anche a progetti speciali che prevedono sensibilità e preparazione. Amo stare con i ragazzi, ma anche con gli anziani, ci sono persone stupende che ho conosciuto e mi è capitato tante volte, durante il lavoro, di provare forti emozioni".

 

 




sabato 23 novembre 2024

The Voice Kids: ancora un’allieva di Auro Zelli protagonista su RaiUno

La nuova puntata del talent The Voice Kids, condotto da Antonella Clerici, andata in onda ieri sera su RaiUno, ha visto protagonista la giovane allieva di Auro Zelli, Alessandra Colacarlo, che ha interpretato il brano “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia.
Ieri sera è stato un momento speciale”, ha spiegato l’artista sansalvese, “una delle mie straordinarie allieve, Alessandra Colacarlo, ha incantato il pubblico di The Voice Kids su Raiuno. Una giovanissima interprete con le idee chiarissime e un talento che non smette mai di sorprendere. Come suo Vocal Coach, è un privilegio vederla crescere e brillare su un palco così importante. Quando i miei allievi cantano, portano con sé frammenti della mia passione, esperienza e del lavoro condiviso.
Alessandra ha 14 anni, viene da Casoli e frequenta il Liceo Scientifico Aeronautico. “Quando parte la base rimaniamo solo io e la musica: la sensazione è quella di lasciare la Terra per qualche minuto, di volare”: così Alessandra spiega quel che vuol dire per lei cantare, ma al di là delle emozioni uno dei suoi sogni è frequentare l'Accademia Militare Aeronautica, per la quale si sta già preparando, e magari un giorno diventare pilota delle Frecce Tricolori.
Alessandra è entrata nel team di Clementino e avremo l’occasione di rivederla nei prossimi step del talent, così come ha fatto lo scorso anno la vastese Emma Buscaglia, altra allieva di Auro Zelli, che ha lasciato un bel ricordo ed è arrivata ad un passo dalla vittoria.


 

giovedì 21 novembre 2024

“Soli Per Errore”, il nuovo singolo di Lysa

Pubblicato sulle principali piattaforme digitali “Soli Per Errore”, il nuovo singolo di Lysa prodotto da Elia Wave per l’etichetta Nigiri e in distribuzione per Sony Music Italy.
“Soli per errore” è una ballad malinconica e intensa dove Lysa racconta una storia d’amore interrotta, segnata da incomprensioni, rimpianti, e da quel litigio di troppo che lascia sospeso un lieto fine.
Sono così felice di tornare con un brano per me super emozionante e soprattutto significativo”, spiega l’artista vastese, “Sapete quando finisce una storia e ripensandoci dopo tanto non riuscite a capire com’è finita davvero? Questa è Soli Per Errore, la nostalgia fa da cornice a una storia che cerca disperatamente il lieto fine. Inizio questo nuovo percorso con una squadra presente e che mi sta tanto a cuore, vi ringrazio per aver creduto in me e nella mia musica. Si comincia a correre insieme.
Questa canzone ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani. Scelta tra i 564 aspiranti, è rientrata tra i 46 concorrenti che hanno partecipato alle audizioni dal vivo, svolte a Roma il 23 ottobre scorso, nella sede Rai di Via Asiago. Purtroppo Lysa non ce l’ha fatta, ma rimane comunque una bella esperienza, accompagnato da una buona visibilità.
L’interpretazione di Lysa, con la sua voce delicata ed espressiva, conferisce al brano un’atmosfera fuori dal tempo, in cui immagini evocative e cinematografiche si intrecciano a frammenti di vita quotidiana, tra discussioni, hangover e domande lasciate senza risposta.





martedì 19 novembre 2024

Discografia Vastese n.354 - La Differenza

La Differenza – Bandiere Preziose, CDsP, 2008, East Coast Records/Universo
Produzione esecutiva: Fabrizio Di Mascio

Nel giugno 2008 La Differenza, realizza un esperimento unico nel suo genere, incidendo “Bandiere Preziose”, una cover/mashup di “Bandiera Bianca” di Franco Battiato e “Precious” dei Depeche Mode.
Il frontman della band, Fabio Falcone, definisce il brano “un lavoro da scienziati del pop-rock in Italia”. E spiega: “In pratica, abbiamo accavallato il testo della prima alla stesura armonica della seconda, insieme ad una serie di modifiche apportate da noi in fase di registrazione. Il risultato è qualcosa di unico e originale.
Dopo l’ascolto, entrambi gli artisti hanno espresso apprezzamento verso la versione elettro-pop incisa dalla band abruzzese, concedendo l’autorizzazione alla pubblicazione.
Preprodotto presso il NonHaSenso Studio di Vasto. Arrangiamento a cura di G. Martinelli, F. Falcone, R. Zaccagna. Mix e Mastering a cura di Alex Bagnoli presso Alby Studio (MO).
Il brano, insieme ai successivi singoli “Ci devi credere”, “Ieri oggi domani” e “Un tramonto d’estate a Parigi” farà parte del terzo album della band dal titolo “3”.

Formazione:
Fabio Falcone, voce
Giuseppe “Gio” Martinelli, basso
Raffaele “Jakka” Zaccagna, tastiere
Fabio “Puma” Tumini, chitarra
Mattia “Matto” Pompei, batteria





La Differenza - Bandiere Preziose (videoclip)


 

giovedì 14 novembre 2024

Umberto Palazzo e il Santo Niente – Tour Celebrativo: 30 anni de "La Vita è Facile"

A oltre dieci anni dall'ultimo tour, il leggendario Santo Niente torna per celebrare il trentesimo anniversario dell'iconico album "La Vita è Facile", un evento imperdibile per gli appassionati del rock alternativo anni 90.
Fondata da Umberto Palazzo, la band è una pietra miliare della scena alternative italiana ed è celebre per il sound innovativo che fonde punk, noise e rock sperimentale con testi incisivi. Uscito trent'anni fa, “La Vita è Facile” segnò un punto di svolta per il rock indipendente italiano, catturando il disagio dell'epoca e lasciando un segno indelebile.
Dopo un decennio di assenza e a trent’anni dall’esordio, questo tour rende omaggio a un album che ha contribuito a definire un’intera generazione di musicisti e ascoltatori.
19 marzo 2025: Arci Bellezza Milano
20 marzo 2025: Locomotiv Club Bologna
27 marzo Monk: Roma

Per acquistare i biglietti cliccare sul link
https://linkfly.to/santoniente



Bio

Umberto Palazzo è nato a Vasto e ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta all'età di undici anni. Durante gli anni del liceo classico a Vasto, ha avuto l'opportunità di trascorrere l'estate del 1981 a Bristol, in Inghilterra, dove è stato influenzato dall'apice del post-punk inglese. Questa esperienza lo ha ispirato a fondare la band AUT AUT, con cui ha registrato diversi demotape. Successivamente, si è trasferito a Bologna per frequentare la facoltà di giurisprudenza, continuando nel frattempo a coltivare la sua passione per la musica rock, punk e new wave.
Ha suonato in varie band, tra cui gli Ugly Things e gli Allison Run, prima di fondare i Massimo Volume, con cui ha suonato fino al 1993. Nel 1994, dopo l'esperienza con i Massimo Volume, Palazzo ha creato il Santo Niente, che è stato messo sotto contratto dal Consorzio Produttori Indipendenti (CPI), etichetta gestita da Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Gianni Maroccolo.
Il gruppo ha prodotto diversi album e ha partecipato anche alla colonna sonora del film "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" nel 1996.
Dopo lo scioglimento del CPI, la casa discografica con cui il Santo Niente era sotto contratto, Palazzo ha sciolto il gruppo e si è dedicato alla carriera da disc jockey per alcuni anni prima di rifondare il Santo Niente nel 2001. Parallelamente alla sua carriera musicale, Palazzo ha insegnato Storia della Popular Musica al Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara e ha prodotto diverse antologie musicali.
Nel 2011, ha pubblicato il suo primo album da solista, "Canzoni della notte e della controra", seguito da altri progetti musicali sia da solista che con il Santo Niente.
Il suo terzo album da solista, "Belvedere Orientale", è stato pubblicato nel 2022.
Nel 2024 torna live con Umberto Palazzo & Il Santo Niente.