mercoledì 18 settembre 2024

“Amarena”, primo singolo del progetto solista di Massimo Di Berardino

Tra le cose più interessanti pubblicate in questa calda estate, mi piace ricordare e segnalare “Amarena”, il nuovo singolo interamente strumentale composto da Massimo Di Berardino.
Il brano, registrato nel marzo 2024, presso lo studio di Enrico “Brown” Bruno, che vede anche la collaborazione di Alessio Pascucci al cajón, è l’anticipazione dell’album solista in corso di lavorazione del chitarrista e compositore sansalvese, che vedrà la luce nel 2025.
Attualmente Massimo Di Berardino gira gran parte dell’Italia con la Piccola Underground Orchestra, ma ricordiamo i suoi esordi con la band surf rock Bad Riders, con cui ha pubblicato gli album “Bar Riders” (2014) e “Surfobia” (2016). Nel 2015 ha suonato musica reggae con il cantante africano Omar Faye Gawane nella band Memba Roots ed ha pubblicato una live-session di tre brani davvero molto interessante. Se vi piace il genere, andatela a cercare su youtube, non ve ne pentirete. Nel 2018, alla ricerca di un nuovo sound nella musica strumentale, ha fondato la band Requel ed ha pubblicato un EP di 5 tracce dal titolo ''Frammenti Notturni''.
Su “Amarena” non c’è molto da dire, a me è piaciuta molto e per tre minuti mi ha accompagnato in una serie di ricordi dell’adolescenza legati proprio al titolo del brano.

Lino Spadaccini






mercoledì 11 settembre 2024

Saverio Tarantini Save The Music, domani sera la terza edizione

Appuntamento domani sera 13 settembre alle ore 20, in piazza San Vitale a San Salvo, con la terza edizione di “Saverio Tarantini Save The Music”, serata evento per mantenere vivo il ricordo di uno dei più grandi chitarristi del nostro territorio, prematuramente scomparso nel 2022, all’età di 34 anni, dopo una lunga malattia. “La Musica era per lui ossigeno, sangue nelle vene”, afferma la sorella Veronica, “e non c'è modo migliore per tenerlo in vita nei nostri cuori”.
Il suo talento era riconosciuto da tutti: aveva militato in diversi band della zona come The Juliet Massacre, Hidden Disturbances, Nectarines e Fusion Trio, inoltre aveva fondato la School of Rock, frequentato da tanti giovani musicisti.
Alla serata parteciperanno amici, colleghi, professori e altri artisti che ne hanno avuto il piacere di incontrarlo nel suo percorso di vita: Spike X, G-Ben, Big Dog e Monkey Cash, Gianni De Chellis, Le Chat Rouge, Silvy Cherry, Laverjazz Group, Attack, Stinziani Quartet, Fusion Trio, Daniel Electronic Drums, Domenico Cinalli.
In caso di pioggia l'evento si terrà presso il Centro Culturale “Aldo Moro”. 



domenica 8 settembre 2024

“Chiaroscuri”, sonorità rock nel nuovo brano di One Sam Band

Soltanto un mese fa, sulle pagine di VastoSound parlavamo di “Glowin Flame”, ultimo singolo pubblicato da ONE SAM BAND, ovvero Samuele Celenza, dove trattava il tema dell’amore nel senso più stretto, ovvero di quelle emozioni tipiche di una persona innamorata.
Il poliedrico artista vastese aveva già nel cassetto un altro brano dal titolo “Chiaroscuri”. “Questo nuovo singolo”, precisa Samuele Celenza, “è un brano palesemente rock ed introspettivo, poiché ispirato dall’alternanza di eventi e sentimenti contrastanti in vita, come se fossero delle immagini che sembrano materializzarsi, ma che poi svaniscono dentro di noi”.
Scritto diversi anni fa, ma ripreso e reinterpretato nel 2021, da metà giugno di quest’anno è stato pubblicato sulle principali piattaforme digitali.