martedì 23 luglio 2024

Sabato 27 luglio giornata di fuoco all’insegna della buona musica

Un sovraffollamento di eventi, tutti concentrati in un'unica serata, forse non si era mai visto prima. Sabato 27 luglio è una di quelle date dove è impossibile non partecipare ad uno dei tanti eventi in programma del nostro territorio. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Partiamo da Vasto!
Annunciato ormai da mesi, finalmente è arrivato il tanto atteso ritorno live di Claudio Carluccio and friend per il concerto tributo ai Nirvana. Appuntamento dalle ore 22 al Kela Bar per un concerto di fuoco che infiammerà tutta Vasto Marina.. 


Al Chiostro “Ex Curia Vescovile”, nell’ambito di Musica & Parole 2024, organizzato dalla Pro Loco "Città del Vasto", si terrà il concerto di Edoardo De Angelis, noto cantautore e paroliere romano, che nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con molti tra i più grandi nomi della canzone d'autore italiana come Francesco De Gregori, Amedeo Minghi e Lucio Dalla.
All’Arena Ennio Morricone, a cura dell’Associazione Culturale UNITRE “Città del Vasto”, si terrà il “Gran Galà Puccini”, in occasione del centenario della scomparsa del grande compositore. Sarà presente l'Orchestra Sinfonica Tosti ed il Coro S.Selecchy diretti dal M° Paolo Angelucci, con la partecipazione della soprano Mariarita D'Orazio ed il tenore Nunzio Fazzini. Presso la Pinacoteca d’Avalos, si terrà il concerto di musica medievale con l’Ensemble Musicanti Potestatis di Bevagna (PG).
Spazio anche per i più giovani al Baja Village, per serata evento con l’ospitata di Rose Villain.
Per chiudere con Vasto, ricordiamo l’house concert dei Psychopatic Romantics a cura dell’Associazione Culturale Agorà. La formazione nata nel 2005, di base in Campania, ha pubblicato fino ad oggi tre album. A Vasto si presenteranno con la seguente formazione: Mario La Porta (Dust) chitarra acustica e prima voce, Vincenzo Tancredi al basso, Augusto De Cesare, chitarra elettrica, mandolino, kick, voce.
A Casalbordino, a Palazzo Furii, dalle ore 21 in poi, andrà in scena l’edizione estiva di “Impulsi di Musica”, il concerto di cui è anima e organizzatore il casalese Paolo Pasquini, che da tanti anni è anche occasione di solidarietà. Tanto spazio ai giovani artisti emergenti di Calsalbordino e dei paesi limitrofi, con qualche sorpresa come l’esibizione dei Vasto City Life di Fabio Falcone & Co. L'ingresso è gratuito ed a partire dalle ore 19 sarà disponibile un'area food and drink, arricchita dalla concomitante Sagra del Tartufo che si terrà nella stessa sera nel centro storico.
Nella zona dei colli di Lentella, a pochi passi dal centro abitato, dalle 17 del pomeriggio prenderà il via il Totem Festival, una maratona musicale che vedrà salire sul palco giovani artisti del territorio oltre a nomi più conosciuti. Headliner del festival saranno Angelica e Avincola, senza dimenticare Indiemen, collettivo di artisti fondato a Napoli nel 2018, che si dedica all’organizzazione di party e concerti. Questi invece gli artisti del territorio: Pocho, Alisia, Andrea Salcito & Delli, Pollymoon, Mefy 0873, Lorenza Carmen e i Botticelli 21, Riccardo Crisante e Signal (DJ Set).
Sul grande palco di piazzale Cristoforo Colombo a San Salvo, nell’ambito della 3’ edizione dello Street Food, saliranno sul palco I Malati Immaginari, duo electrowave vastese alle prese con una lunga tournée in giro per l’Italia per la promozione del loro CD “Emostatico”.
Per chi ama i suoni più duri, all’Alternative Music Club di Montenero di Bisaccia, si svolgerà il Divine Metal Festival, con la partecipazione di Node, La Casta, Fallout H.R. and more.
Se ci spostiamo di qualche chilometro, è possibile assistere a Lanciano, alle Torri Montanare, al concerto di beneficenza Gospel in White con la partecipazione del The New Gospel Choir di Vasto insieme alla guest star Knagui; sempre a Lanciano, al Coast American Bar in C.da Colle Pizzuto, è possibile partecipare al COAST FEST con la partecipazione di Maestro Pellegrini (Zen Circus), Santospirito, Trillydorme, Bricì e la selezione musicale dei Management; a Trivento (CB), concerto gratuito degli Zero Assoluto, mentre per la (doppia) Notte Bianca a Torricella Peligna è possibile partecipare ai concerti di Mario Venuti e Bugo.














Nessun commento:

Posta un commento