Le sfere di vetro ci affascinano fin da bambini perché al loro interno ci sembra essere racchiuso un intero piccolo mondo. Una canzone funziona più o meno allo stesso modo, raccontando un'intera storia attraverso le parole di un testo o di un'opera lirica.
Puccini vs Mina è secondo appuntamento di Collisioni, format originale targato Identità Musicali che accosta musica classica alla musica leggera, in uno scontro tra epoche e voci di artisti di fama internazionale.
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟑𝟎, presso i 𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐃'𝐀𝐯𝐚𝐥𝐨𝐬 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐭𝐨, si terrà la Collisione Puccini/Mina, una sfida tra due grandi voci che condurrà il pubblico ad una riflessione sulla canzone, sulla vocalità, ma soprattutto sul mondo femminile nella musica.
Le grandi donne protagoniste delle opere di Puccini, di cui ricorre quest'anno il centenario della morte, si confronteranno con Mina, rappresentante femminile del suo tempo, dell'Italia degli anni '60, una voce incredibile che è rimasta immortale fino ad oggi.
A presentare l'incontro sarà il direttore Alfredo Bruno, accompagnato da Alessandro Pensa (violino), Chiara Luciani (viola), Paolo Chiavaroli (violoncello), Nick Di Giovanni (chitarra).
L'evento è reso possibile grazie al contributo del Comune di Vasto, dell'Assessorato alla Cultura e con il sostegno speciale da parte della Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii ETS, impegnata nel sostegno dei giovani interpreti di questa rassegna.
Ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento