martedì 27 febbraio 2024

Discografia Vastese n.337 - Umberto Palazzo

Umberto Palazzo – Ondina/La Nubiana, CDs, 2021

Tra "L’Eden dei Lunatici" (2020) e "Belvedere Orientale" (2022), nel maggio del 2021 Umberto Palazzo pubblica due brani digitali, "Ondina" e "La Nubiana", successivamente stampati su CD singolo in edizione limitata a 100 copie numerate.
Come precisato dallo stesso Palazzo, le due tracce «non saranno incluse nel prossimo album in uscita settembre, non perché siano inferiori, ma perché mi piacciono la modalità discografiche dei tardi anni sessanta, quando gli album erano discorsi coerenti che si sviluppavano su più canzoni e i singoli inediti intermezzi di energia e vivacità o momenti espressivi conclusi in loro stessi.»
"Ondina" vede la preziosa collaborazione del grande sassofonista abruzzese Piero Delle Monache. «Il brano – spiega il rocker vastese – rimanda stilisticamente al piano temporale di "Canzoni della notte e della controra", cioè la canzone italiana fra gli anni '30 e gli anni '60 reimmaginata con la tecnologia di oggi, ma con il tiro ritmico de "L'Eden dei lunatici". "La Nubiana" è nata da una ricerca sui ritmi del pop egiziano degli anni '60 mescolati all'armonia del pop italiano della stessa epoca e ne è venuto fuori un surf da film di fantascienza che ha qualcosa dell'amato progetto El Santo Nada, però con voce e testo. Mare ed estate sono ovviamente personaggi importanti di queste due canzoni di sensualità e amore.»
Mastering a cura di Cesare Marocco, special guest anche nel video di “Ondina”, nei panni de “Il Tastierista Nautico”.




 

 

Nessun commento:

Posta un commento