Startoday – Illusion, EP CD, 2009, Indelirium Records
Gli Startoday nascono nell’aprile del 2007 dalle ceneri dei Joker Cocks, una band hardcore di Termoli con influenze new-school. Dopo circa un anno di attività, la band entra in studio, presso la Hell Smell Studio di Roma per registrare il primo EP intitolato “Illusion”, per l’etichetta indipendente Indelirium Records, distribuito anche in Giappone da Fastcircle Records.
Sei i pezzi presenti nell’album, a partire da “The Chain”, forse il brano più riuscito, che vede la partecipazione di Alex degli Strength Approach, passando per “Days Like Years”, con la partecipazione di Alex Gavazzi dei Jet Market, che ha seguito anche la registrazione del disco, fino a “Memories”, per circa quindici totali di minuti di musica aggressiva e superveloce, con qualche passaggio più melodico.
Il disco ottiene un buon successo, gratificato anche da una serie di concerti live molto apprezzati, che vede l’inserimento di due nuovi elementi: Carlo Duronio (chitarra) e Ivano De Simone (basso), entrambi ex componenti della band hardcore pescarese Straight Opposition, che si aggiungono a Egidio Cilli (voce), Francesco Cilli (batteria e voce), e Giovanni D’Anniballe (chitarra).
Il momento straordinario degli Startoday proseguirà ancora per qualche anno grazie alla pubblicazione altri due ottimi album come “Another Chance” (2010) e “Good Luck” (2012), tour europei e decine di concerti in tutto il territorio nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento