lunedì 17 aprile 2023

Discografia Vastese n.296 - Picoduet

Picoduet – Afternoon dialogues, EP D, 2011

A breve distanza dall’uscita di “Tornando”, nel 2011 i Picoduet, duo formato dal sansalvese Gianluca Di Ienno e dal vastese Nicola Oliva, tornano con un nuovo Ep di quattro brani dal titolo “Afternoon dialogues”.
Il duo nasce nel 2003, quando i due musicisti s’incontrano per la prima volta a Milano, nonostante le comuni origini: di San Salvo Gianluca Di Ienno, di Vasto Nicola Oliva. Sin da subito cercano un suono comune, un territorio di dialogo, nei quali confrontarsi ed esprimersi, sapendo di suonare due strumenti tendenzialmente non-complementari. Le composizioni in repertorio del duo mirano a una sintesi coerente che derivi dall’influenza di tutta la musica delle ultime decadi, tanto da trovare in un unico filone narrativo influenze le melodiche pop, scenari più scuri del rock, l’improvvisazione i colori e l’interazione del jazz, groove ed alcuni elementi timbrici tipici del funk, senza mai porre in secondo piano l’aspetto acustico.
Nel 2010 il duo pubblica “Tornando”, proponendo diversi brani dall’andamento groovy, alternate ad alcune esecuzioni estemporanee, immerse in forme e spazi più ampi, dalle dimensioni non definite.
Qualche mese più tardi è la volta di “Afternoon dialogues”, un EP di quattro brani aperto da una personale interpretazione di “Je so’ pazz” di Pino Daniele, seguito da “St. Louis Blues”, un brano del 1914 scritto da William Christopher Handy, “And I Love Her” dei Beatles e “Anima”, unico brano inedito.

Formazione:
Gianluca Di Ienno; pianoforte
Nicola Oliva: chitarre 



 

Nessun commento:

Posta un commento