Xunah – Doom Rap, CD, 2021, Frekete! Records
Prodotto, mixato e masterizzato da Rvndea
Il 27 maggio del 2021, nel giorno del suo 31esimo compleanno, Angelo Mirolli, aka Xunah, lanciava per l’etichetta Frekete! Records il suo primo EP da solista dal titolo “Doom Rap”.
Chitarrista e fondatore della band stoner doom Le Scimmie e membro del collettivo Culto, Xunah nonostante la sua giovane età è da considerarsi quasi un veterano della scena musicale vastese e, aggiungiamo, con le idee molto chiare. Basti pensare che nel 2007, all’età di 17 anni, organizzava un festival tutto suo, lo “Xunah Acoustic Festival”, dove portava a Vasto gente del calibro di Andrea Nervegna, Luca Bussoletti, Milius e, soprattutto, Dente.
Doom Rap rappresenta il primo lavoro solista di Xunah, nato grazie alla preziosa ed imprescindibile collaborazione con Rvndea, che ha da subito percepito, accolto e condiviso pienamente l'idea del progetto.
Doom Rap è urgenza d'espressione, è un prodotto ibrido, un crossover tra i suoi mondi che da diverso tempo sentiva la necessità di buttar fuori. Tutti i suoi lavori per lui sono dei "figli" e dentro c'è sempre la sua anima, in questo caso forse anche un po' più del solito.
Spesso gli viene chiesto cosa si aspetti dall'uscita di un disco e la sua risposta è sempre la stessa: "spero che la mia musica possa donare sensazioni positive all'ascoltatore e magari aiutarlo a superare momenti critici della vita proprio come hanno fatto molti dischi con me”. Questo per lui è il dono più grande che la musica possa regalare.
L’EP è stato anticipato dal singolo “Vivo mentre scrivo”, che vede la collaborazione con uno dei rapper storici vastesi Buio (oggi Pablo El Perro), seguito da un’altra traccia fondamentale del disco “Vado dritto”.
In entrambi brani, così come in tutti i pezzi dell’EP, i riff di chitarra graffiante s’intrecciano a testi duri e di protesta, rendendo il tutto un prodotto originale ed efficace.
Molto bella la copertina disegnata da Onikarus.
Esaurite le copie della prima stampa, la Frekete! Records ha immesso sul mercato una nuova versione con la copertina leggermente modificata.
Nessun commento:
Posta un commento