domenica 18 dicembre 2022

Dario Cecchini Jazzasonic in concerto a Repertori Possibili

Altro appuntamento con il grande jazz, mercoledì 21 dicembre presso il Teatro Madonna dell’Asilo, nell'ambito di Repertori Possibili a cura di Adrimusic Centro Adriatico Produzione Musica in collaborazione con Grido CineTeatro.
Questa volta a salire sul palco sarà il sassofonista Dario Cecchini con il suo progetto Jazzasonic.
La formazione è formata da Dario Cecchini (Composizioni, Sax Baritono, Sax Soprano, Flauti), Claudio Filippini (Pianoforte, Tastiere), Guido Zorn (Contrabbasso), e Stefano Tamborrino (Batteria)
L’idea della formazione nasce grazie ad Italia Jazz Club che chiede a Dario Cecchini di creare una band che suoni la sua musica durante i due giorni de Il jazz italiano per le terre del sisma a L’Aquila.
L’intento è quella di valorizzare le capacità compositive di Dario in un contesto diverso da quello dei Funk Off, la Marching Band di 15 elementi (dal 2003 Marching Band ufficiale di Umbria Jazz) che ha cambiato il concetto di banda.
Dario chiama con sé musicisti che conosce bene e che sa essere versatili e capaci di poter seguire la sua musicalità, che parte dal jazz ma che si ispira un po’ a tutte le correnti della black music.
I nomi dei musicisti sono conosciutissimi: Claudio Filippini (che abbiamo avuto il piacere di ascoltare a Vasto in altre due occasioni nelle scorse settimane) al piano e tastiere, Guido
Zorn al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria, non solo dei fuoriclasse dei propri strumenti ma anche duttili e esperti conoscitori dei tanti stili che la musica di oggi ci offre.
Il concerto della band a L’Aquila ha un grande successo, da lì la voglia di continuare a portarlo avanti.
La musica è tutta originale e composta da Dario che, come anche nei Funk Off, resta legato ad un concetto melodico ed armonico molto personale e di ampio respiro.
  



Nessun commento:

Posta un commento