giovedì 17 novembre 2022

Rassegna Musicale “B. Lupacchino dal Vasto: sabato il concerto del Latinobalcanica Ensemble

Ultimi appuntamenti per la XXI Edizione della Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto, ideata e organizzata dal Coro Polifonico Histonium, con la direzione artistica del M° Luigi Di Tullio.
Sabato 19 novembre alle ore 19,00 presso la Cattedrale di San Giuseppe a Vasto si svolgerà il concerto “Voci di Donne” con la Latinobalcanica Ensemble, trio femminile formato da Sonila Kaceli soprano, Elisa Bonazzi mezzosoprano, Angela Troilo contralto.
La rassegna continua quindi nel solco della valorizzazione del canto popolare”, si legge nella nota a cura del CPH, “Dopo il coro maschile ‘Bachis Sulis’ (Nuoro) diretto da Michele Turnu ritorna a Vasto una vocalità tutta al femminile, complementare per la conoscenza della musica popolare a tutto tondo. Il gruppo vocale si dedica alla ricerca etnomusicologica in area mediterranea (canti popolari italiani e di area balcanica) che, grazie alla collaborazione con compositori contemporanei, ripropongono in chiave attuale pur mantenendo il forte legame con le radici popolari. La tavola rotonda dedicata a Francesco Paolo Votinelli del 5 ottobre a Palazzo d’Avalos, e il Laboratorio di Chorus del 13 novembre con Pier Paolo Scattolin e direttori ospiti hanno contribuito a delineare un quadro culturale e corale fatto anche di emozioni, ragione e sentimenti, dialogo tra mondi opposti e apparentemente lontani: forse è proprio questo il compito di iniziative come quelle che il Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” persegue dal lontano 1973”.
Martedì 22 novembre alle ore 19,30, sempre presso la Cattedrale San Giuseppe, sarà celebrata dal parroco Don Luca Corazzari la liturgia eucaristica in onore di Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei Musicisti. 


 

Nessun commento:

Posta un commento