domenica 31 luglio 2022

Musica e sostenibilità al Dal Basso Fest 2022

Ha preso il via ieri, presso l’ingresso della villa comunale, Criticamente per il Dal Basso Fest, rassegna organizzata dalla Consulta Giovanile in collaborazione con il Comune di Vasto.
Per la prima giornata spazio a attività creative, banchetti, talk e degustazione, grazie alla presenza di associazioni del territorio come WWF, Legambiente, Italia Nostra, Cogecstre, Amnesty International, Fridays for Future, Confesercenti, Banca Etica, Matrix, Invos, #iononrestoaguardare, Amici di Zampa, Trucioli nella Barba, Versoprobo, Gruppo di Acquisto Solidale e Associazione Italiana Sommelier.
A chiudere la serata, spazio alla musica con un concerto di grande atmosfera proposto dagli Hexperos, con Alessandra Santovito, flauto e voce, accompagnata da Lucia Antonacci all’arpa.
Questa sera alle ore 22 ancora spazio alla musica con la VI edizione del Dal Basso Fest, con la partecipazione di Lisa, cantante ukraina, Oissela, nome d’arte di Alessio Salvatorelli e Neeno, ovvero Nino D’Annunzio, due giovani rapper molto promettenti, ed ancora I Buzzurri Suonatori di Pentole ed Umberto Palazzo, fondatore degli Aut Aut, Allison Run e Massimo Volume, membro degli Ugly Things e, successivamente, frontman del gruppo Santo Niente e di El Santo Nada, oltre, naturalmente, a vantare una importante carriera solista, iniziata nel 2011 con “Canzoni della notte e della controra”. L’artista vastese presenterà brani dal suo ultimo album “Belvedere Orientale” ed altri successi. 







Clicca qui 👇👇👇per vedere tutte le foto del concerto
 

giovedì 28 luglio 2022

Siren Fest, il ricordo di un grande Festival

In questi giorni avremmo dovuto parlare della nuova edizione del Siren Fest, degli headliner che avrebbero calcato il palco di piazza del Popolo e delle band che si sarebbero alternate nelle altre location: quella del cortile di Palazzo d’Avalos, dei Giardini d’Avalos e di piazza San Pietro.
Invece ci troviamo qui a ricordare la fine di un grande Festival, l’unica vera manifestazione organizzata nella nostra città con una risonanza internazionale, che ha avuto il merito di portare a Vasto grande nomi della musica (The National, Mogway, Editors, Baustelle, P.I.L., Calcutta, Motta, Cosmo, John Grant, Cabaret Voltaire, dEUS, Notwist e Thurston Moore Group, solo per citarne alcuni), oltre a tantissimi giovani e appassionati di musica provenienti da ogni parte d’Italia.
Eppure solo nel dicembre del 2019, dopo la mancata edizione e prima del lockdown, il sindaco di Vasto si esprimeva in questi termini: “Il Festival è diventato un appuntamento di rilevanza internazionale che ha portato la nostra città alla ribalta del panorama musicale europeo ed internazionale. Un evento consolidato dell’estate vastese, con la presenza di migliaia di persone, appassionate del genere musicale indie-rock, provenienti dall’Italia e dall’estero che avranno l’occasione di rilassarsi sulle nostre spiagge, godere delle bellezze del centro storico e del nostro mare”.
Nonostante il covid, seppur in tono minore, il Festival è resistito per altri due anni.

Colapesce

Ma le parole espresse qualche settimana da Licia Fioravante, hanno sancito la definitiva chiusura al Siren Fest. “Il compito dell’amministrazione comunale”, ha spiegato l’assessora al turismo, come da nota riportata su chiaroquotidiano.it, “è vagliare con meticolosità, attenzione e parsimonia le proposte. Oltre al corrispettivo economico da 100mila euro, la Stardust ci ha chiesto l’esclusività della somministrazione di cibi e bevande e su vari altri fronti. Inoltre, nell’offerta non venivano indicati gli artisti che avrebbero preso parte a questa edizione, per questo non abbiamo accettato una proposta a scatola chiusa. Ho anche inviato una Pec alla Regione Abruzzo, agli assessori e ai consiglieri regionali per chiedere sostegno ai fini del reperimento dei fondi necessari e indispensabili. In questo senso, ho anche fatto numerose telefonate. Fino a ieri sono stata in contatto con Louis Avrami per addivenire a un compromesso”.
Non sapremo mai quello che realmente è successo tra le parti, l’unica cosa certa è che Vasto ha perso un grande Festival.
La speranza è che nei prossimi mesi, le parti possano tornare a dialogare per riuscire a trovare un punto d’incontro e riportare a Vasto il Festival che abbiamo vissuto e apprezzato, osannato indistintamente da tutta la stampa nazionale.

Lino Spadaccini

Ghali

Baustelle

P.I.L.

Editors

Calcutta

Ghostpoet

Clicca qui 👇👇👇 per vedere una selezione di foto del Siren Fest (oltre 100 foto)

Siren Festival 2014


 

Siren Festival 2015 - Day 3

 


Siren Festival 2016 - Day 3


 

Siren Festival 2017 - Aftermovie trailer


 

Siren Festival 2018 - Aftermovie


 

Siren Festival 2020 - Road to Siren


 

Siren Festival 2021 - Aftermovie

 


VastoSound T-Shirt Collection 19 – Virus

I V.I.R.U.S. sono un power trio di Pollutri nato verso la fine degli anni ’80, fondato da Mauro Di Giulio (chitarra & voce), Nicola Alfarano (batteria & voce) e Pietro Alfarano (basso & voce). Nella band hanno suonato anche: David Di Pietro (voce e II°chitarra), Gianluca Carosella (batteria), Giuseppe D'Ercole "The Full" (chitarra), Nicola Di Virgilio "Phidge" (basso), Nico Cupaiolo (DJ vocalist e tecnico dei suoni).
Ho sempre avuto un debole per questa band: il repertorio spaziava dal rock al blues, dall’hard rock all’heavy metal, praticamente tutta la musica che ascoltavo in quel periodo. Insieme ai miei amici li ho ascoltati e apprezzati in varie edizioni di Due Note a Vasto, a San Lorenzo Live e Una Città in musica. Siamo andati a vederli anche alla festa dell’uva a Pollutri e a Cupello Rock. Andare ad un loro concerto era la garanzia di passare una bella serata di musica.
Poche settimane fa ho avuto il piacere di riascoltarli all’edizione 2022 di Pollutrock e hanno confermato che hanno ancora tanto da dire e possono/devono continuare a regalare emozioni ai loro numerosi fans.
Questa è la loro t-shirt fresca di stampa a cura di 13art (https://www.facebook.com/13Art-106673311630370)
  




mercoledì 27 luglio 2022

Nuovo appuntamento con “Le Piazze della Musica” nel centro storico di Vasto

Dopo l'anteprima della settimana scorsa, proseguono i giovedì musicali nel centro storico di Vasto con una proposta varia per accontentare tutti i gusti.
Questa sera in piazza Barbacani è previsto il concerto di Erika Petti & Friends, in piazza Lucio Valerio Pudente ci saranno i Burning Beats, mentre in Corso Italia è previsto il concerto dei The Moonlight Coven, band nata alla fine del 2019 dall’idea di quattro amici con la voglia di trasmettere e valorizzare le voci femminili del panorama Pop, dagli anni 90 fino ai giorni nostri, rivisitati in chiave Punk/Rock. 



 

 

“Tutto Vero Pt. 2”, fuori il nuovo brano di Xunah feat. Funzio

A distanza di oltre quattro anni Angelo “Xunah” Mirolli e Simone “Funzio” D’Annunzio tornano con “Tutto Vero Pt. 2, con la produzione di Randea.
Quando pubblicammo ‘Tutto Vero’, nel 2018, la mia vita e quella di Funzio erano completamente diverse da come lo sono ora”, spiega Xunah, “Questa seconda parte va, in un certo senso, a chiudere un cerchio. Va a sottolineare che la vita è un cammino, va a sottolineare che la musica c'è sempre stata anche e soprattutto nei momenti peggiori, va a sottolineare che in tutte le produzioni ho sempre lasciato più di qualche pezzo di ciò che ero in quel preciso periodo della mia vita”.
Ad accompagnare il brano, pubblicato per la Frekete! Records, c’è il videoclip girato da Paride Fusoni