Sono passati poco più di 25 anni, da quando Olivia (nome completo Olivia Cinquemani), cantava sul palco di Sanremo “Quando viene sera”, scritta da Auro Zelli e Stefano Borzi, sotto la direzione del M° Lucio “Violino” Fabbri.
Avevo perso la memoria di questo brano, scritto da uno dei maggiori cantautori del nostro territorio, magistralmente interpretato dalla cantante siciliana, protagonista di importanti musical: la ricordiamo nei panni di Maddalena in “Jesus Christ Superstar”, ed Evita nel musical a lei ispirato.
Nel 1996 aveva già partecipato a Sanremo, nella sezione nuove proposte, con il brano “Sottovoce”. Ma è l’anno successivo che ottiene la consacrazione nella musica che conta con il brano scritto da Auro Zelli e Stefano Borzi.
La kermesse sanremese del 1997 è stata molto interessante, con brani ancora oggi molto ascoltati, come quella dei Jalisse, vincitori con “Fiumi di parole”, Nek con “Laura non c’è”, Patty Pravo con “…E dimmi che non vuoi morire”, Pitura Freska con “Papa Nero”, Silvia Salemi con “A casa di Luca”, Anna Oxa con “Storie”, Carmen Consoli con “Confusa e felice”, e che ha visto la partecipazione di altri big del calibro di Loredana Bertè, Francesco Baccini, Fausto Leali, Syria, Massimo Ranieri, New Troll, ecc. Tra le nuove proposte, invece, ricordiamo Paola e Chiara con “Amici come prima”, Alex Baroni con “Cambiare” e Niccolò Fabi con “Capelli”.
Oltre a rivedere l’esibizione di Olivia al Festival di Sanremo 1997, vi invito ad ascoltare il brano caricato su soundcloud, con la bella versione cantata da Olivia insieme ad Auro Zelli. Questo è il link Quando viene sera - Olivia featuring Auro Zelli di Auro Zelli (soundcloud.com)
Nessun commento:
Posta un commento