mercoledì 23 febbraio 2022

Discografia Vastese n.160 - Fallingice

Fallingice - Meatsuit, CD, 2010, Ukdivision Records
Prodotto da Alessandro Paolucci e Fallingice

I Fallingice sono una power trio post-grunge nato alla fine del 1999 su iniziativa del cantante e chitarrista vastese Valerio Vizioli, in arte Vice. La band inizialmente è formata, oltre che da Vice, da Gabriele Barone al basso e Luca Reale alla batteria, successivamente sostituito da Lorenzo Ilari prima (2001-2004) e Paolo Calabria poi (2004-2007).
Nel 2001 i Fallingice vincono il noto concorso musicale Coop For Music, con il brano “Another Day”. Per l’occasione viene stampato un CD in 15mila copie, vendute insieme alla rivista Rockstar e nei principali negozi di dischi. Con lo stesso pezzo la band scala le classifiche di Vitaminic.com in Inghilterra, Germania e Stati Uniti.
Successivamente partecipano al M.E.I. di Faenza, uno dei più importanti eventi dedicati alla nuova scena musicale italiana. Seguono sei anni di silenzio, fino al 2006, anno di uscita dell’EP “Lymph”, coprodotto da Red House Recordings. Dopo la registrazione dell’album, mentre erano in cerca di un’etichetta discografica per pubblicare il loro lavoro, il bassista Gabriele Barone è costretto a lasciare la band a causa di un grave problema di salute, sostituito da Alessandro Davoli. Pochi mesi più tardi è costretto a lasciare la band anche il batterista Paolo Calabria, sostituito da Fabrizio Baioni.
Ancora dopo un periodo di pausa, la band ritorna in auge grazie alla firma di un contratto discografico con la Ukdivision Records, un’etichetta indie inglese, che permette l’uscita nel luglio del 2010 del primo album di lunga durata dal titolo “Meatsuit”, con distribuzione mondiale. Nel Benelux viene distribuito nientemeno che dalla Roadrunner Records.
L’album è formato da undici pezzi di rock duro, post-grunge più vicino all’alternative hard rock che non al nu-metal.
L’album è prodotto da Alessandro Paolucci (Baustelle, Prozac+, Raw Power) e dai Fallingice al noto West Link di Pisa, mixato da David Lenci al Red House Recordings e masterizzato al prestigioso Precision mastering di Hollywood dal grande Tom Baker.
Il primo video ufficiale “Breathing Machine”, girato da Carlo Roberti e prodotto da Solobuio Visual Factory, è stato “video della settimana” su Rock TV ed è stato trasmesso nella TV nazionale australiana ABC e nel programma musicale Rage negli USA.
Positiva la critica. Questo il commento della stazione radio statunitense Deviants Underground Radio: “Meatsuit è un album incredibile! Chiudi gli occhi e ascoltalo...la voce di Vice penetra nella tua anima e il tuo corpo inizia a oscillare....la musica si insinua nelle tue gambe e non puoi fare a meno di ballare”.

Formazione:
Valerio Vizioli, chitarra e voce
Alessandro Davoli, basso
Fabrizio Baioni, batteria 




 



 


Nessun commento:

Posta un commento