lunedì 7 febbraio 2022

Discografia Vastese n.149 - Ivo in Cassa 3

Ivo in Cassa 3 – Saltimbanchi in azione, demo, D, 2008

Giuseppe Ritucci nel 2010, nelle schede di “Vasto in Musica”, dedicate agli artisti vastesi, così parlava di Ivo Di Stefano: “Ascoltando una sua esibizione si rimane di certo affascinati, dal suo modo di porsi assolutamente disincantato, dal suo modo di raccontare le cose. Un mix tra un cantautore e un moderno cantastorie”.
Ivo Di Stefano, dalla vicina Termoli nel 2003 si trasferisce a Vasto. Qui, rinchiuso nella sua stanza, inizia comporre e registrare i primi brani, chitarra e voce. Tra il 2005 e l’anno successivo, nasce un album “casalingo”, dal titolo “Marianna in cassa 3”, con diciassette brani cantautorali alla maniera di Daniel Johnston.
In questi anni comincia a conoscere e stringere amicizie con alcuni musicisti locali come Fabio Neri, con cui condividerà un breve periodo nella 100’s Band, e Tony Francis e Lucio Coletti, che diventeranno presti i suoi principali collaboratori musicali.
Ivo intanto trova nuove ispirazioni che culmineranno nella pubblicazione di due album: “Saltimbanchi in azione” (2008) e “…Work in progress” (2009), entrambi sotto il nome di Ivo in Cassa 3.
“Saltimbanchi”, si discosta nettamente dalla precedente produzione: è un’opera autobiografica che esalta la sofferenza di un essere umano in auto esilio, lontano da amici e sentimenti.


 


Nessun commento:

Posta un commento