Marco Salcito – Johann Sebastian Bach, Goldberg Variations BWV 988 On Guitar, 2CD, 2014, Dynamic
Registrato al PIMS Studios di Vasto, sotto le sapienti mani del fonico Francesco Apolloni, Marco Salcito, uno dei migliori chitarristi classici italiani, registra questo doppio CD con la complessa versione per chitarra di uno dei capolavori di Bach.
L'opera, scritta da Bach per il clavicembalo, è stata concepita come un'architettura modulare di 32 brani, disposti seguendo schemi matematici e simmetrie che le conferiscono tanta coesione e continuità da non avere eguali nella storia della musica. Il grande valore strutturale, l'irraggiungibile tecnica compositiva, l'abilità di toccare ogni possibilità espressiva del clavicembalo e la tecnica esecutiva richiesta fanno delle Variazioni Goldberg un vero monumento all'intelligenza del grande compositore.
A maggior ragione l’opera di Salcito, prodotta dopo anni di studio approfondito, rappresenta un lavoro eccezionale, con una esecuzione impeccabile, per un’opera unica mai incisa prima su CD. La chitarra è stata appositamente scelta e preparata e monta particolari corde fornite per l'occasione dalla ditta italiana Aquila corde che ha sviluppato il Nylgut, una particolare mescola di budello naturale, nylon e seta che richiama il suono antico delle corde utilizzate nel periodo barocco.
Nessun commento:
Posta un commento