mercoledì 26 aprile 2023

Discografia Vastese n.298 - Banjo or Freakout

Banjo or Freakout – Idiot Rain, CD promo, 2010, Memphis Industries

Dopo l’esperienza punk-funk dei Disco Drive, nel 2008 Alessio Natalizia vola oltremanica per trovare ulteriori stimoli e sviluppare nuove idee. Il primo progetto che mette in piedi è Banjo or Freakout. Dopo una serie di EP, singoli, mixtape e l’esperienza parallela nel progetto Walls, insieme a Sam Willis, nel febbraio 2011 pubblica finalmente il suo primo album di lunga durata, prodotto da Nicolas Vernhes, anticipato dal singolo “Idiot Rain”.


 

Banjo or Freakout - Idiot Rain


 

martedì 25 aprile 2023

Due Note a Vasto 2008: Chilafapuliska, Ex Novo e Marco Santilli vincitori a pari merito

Quindici i gruppi presenti nell’edizione del 2008 di Due Note a Vasto, manifestazione musicale per gruppi emergenti organizzata dall'Oratorio Salesiano di Vasto. Nelle due serate del 1 e 2 giugno, oltre a band vastesi, si sono esibiti gruppi provenienti da San Salvo, Termoli, Monteodorisio e Santeramo in Colle (Bari). Il concorso prevedeva la presentazione di un brano inedito.
Al termine delle performance, la giuria ha scelto tre vincitori a pari merito, che hanno ottenuto il riconoscimento di “Canzone Shalom”.
Questi i vincitori della XXIII edizione di Due Note a Vasto: Chilafapulsika, con il brano ''Verdeska'', Ex Novo con ''Credici'' e Marco Santilli, con ''I pensieri dei ragazzi''. E questi i nomi degli altri partecipanti, tra parentesi è indicato il titolo del brano: He (La luce nel buio), Anthony Fabrizio (Canzone per l’estate), Fusorario (Piccolo Uomo), Iradels (The Edge of Reason), Partito Preso (Bimbo), Whisper of the dark (Ossimoro), Ersound (Indifference), B.R.A. (Vorresti che), Underwear (Underwear), Alti e Bassi (Polvere di amarezza), Fabio Neri & Rancy’s band (Soffice), Echo (Polvere nel Vento).
Dopo il grande successo ottenuto in gara nell’edizione 2007, sul palco viene richiamato un ospite d’eccezione, Cosimo Zagaria, che interpreta il brano “Buccia di Banana”, accompagnato da Piero Garone (chitarra), Loris Baccalà (batteria), Giuseppe Ritucci (chitarra) e Mattias Stolzenfels (basso).
Presentatori della serata Giuseppe Ritucci, Amy Di Corso e Luca Litterio.
  









  Clicca qui 👇👇👇 per vedere tutte le altre foto

Lara Molino, concerto a Manoppello e presentazione in anteprima nazionale del nuovo singolo “8 agosto 1956”

Lunedì primo maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, Lara Molino pubblicherà il nuovo singolo “8 agosto 1956”, dedicato alla tragedia di Marcinelle in Belgio, dove morirono oltre 200 lavoratori, tra cui 136 immigrati italiani, di cui 23 originari di Manoppello.
Desideravo parlare di un’ingiustizia attraverso un fatto storico, lo scoppio della miniera a Marcinelle”, ha spiegato la cantautrice sansalvese. “È accaduto nel 1956 in Belgio ma purtroppo morire sul luogo del lavoro è, bisogna dirlo, un tema sempre attuale. Giovani vite muoiono mentre svolgono il loro lavoro, perché non si sono prese le precauzioni dovute, perché in fondo la vita umana vale ancora così poco… Questo è un orrore. Negli ultimi anni ho approfondito molto la storia della mia terra abruzzese, personaggi, luoghi, fatti accaduti. Nella miniera, quell’8 agosto 1956, morirono tanti italiani, soprattutto giovani abruzzesi”.
Il brano verrà presentato in anteprima nazionale durante il concerto che Lara Molino terrà proprio a Manoppello, alle ore 18:00 in piazza Garibaldi, in occasione del 74° Trofeo 1° Maggio.