Lunedì primo maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, Lara Molino pubblicherà il nuovo singolo “8 agosto 1956”, dedicato alla tragedia di Marcinelle in Belgio, dove morirono oltre 200 lavoratori, tra cui 136 immigrati italiani, di cui 23 originari di Manoppello.
“Desideravo parlare di un’ingiustizia attraverso un fatto storico, lo scoppio della miniera a Marcinelle”, ha spiegato la cantautrice sansalvese. “È accaduto nel 1956 in Belgio ma purtroppo morire sul luogo del lavoro è, bisogna dirlo, un tema sempre attuale. Giovani vite muoiono mentre svolgono il loro lavoro, perché non si sono prese le precauzioni dovute, perché in fondo la vita umana vale ancora così poco… Questo è un orrore. Negli ultimi anni ho approfondito molto la storia della mia terra abruzzese, personaggi, luoghi, fatti accaduti. Nella miniera, quell’8 agosto 1956, morirono tanti italiani, soprattutto giovani abruzzesi”.
Il brano verrà presentato in anteprima nazionale durante il concerto che Lara Molino terrà proprio a Manoppello, alle ore 18:00 in piazza Garibaldi, in occasione del 74° Trofeo 1° Maggio.
martedì 25 aprile 2023
Lara Molino, concerto a Manoppello e presentazione in anteprima nazionale del nuovo singolo “8 agosto 1956”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento