venerdì 12 luglio 2024

55.a edizione della Rassegna Internazionale Musica d’Organo, domenica primo concerto nella Concattedrale di San Giuseppe

Domenica 14 luglio 2024, alle ore 22,00 e presso la Concattedrale di San Giuseppe a Vasto l’organista bolognese Andrea Macinanti inaugurerà la 55.a edizione della Rassegna Internazionale Musica d’Organo intitolata a don Giovanni Pellicciotti.
Molte le novità di quest’anno, al raggiungimento di 55 anni di musica organistica a Vasto e dall’intuizione di don Giovanni Pellicciotti (1930-2022), parroco della Concattedrale di San Giuseppe.
15 concerti a Vasto nelle due chiese storiche del centro, la Concattedrale di San Giuseppe con l’organo Bevilacqua del 2002 e la chiesa di Santa Maria Maggiore con gli organi Bevilacqua del 1975 restaurato e Mangino del 1719, strumenti che offrono un ventaglio di possibilità di repertorio vastissimo agli organisti ospiti, i quali hanno quasi tutti optato per la soluzione del doppio concerto, nelle giornate di domenica e lunedì, in entrambe le chiese. Musicisti ospiti da tutta Italia, ma anche da Francia e Spagna, con l’inserimento di due concerti con voce di soprano, e partecipazione di un trio con organo, flauti e violino.
Ultima novità il gemellaggio con la città di Carunchio e il suo splendido organo D’Onofrio, con altri due concerti.
La Rassegna è realizzata grazie al contributo della Città del Vasto, attraverso il sindaco Francesco Menna e l’assessorato alla Cultura e Turismo guidato da Nicola Della Gatta, e il fondamentale supporto organizzativo di don Luca Corazzari e don Domenico Spagnoli delle due parrocchie di San Giuseppe e di Santa Maria Maggiore.
Il Festival è curato da Alessandro Alonzi, direzione artistica, e Francesco D’Annibale e Luigi Di Tullio, segreteria tecnica.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento