Tra le grandi sorprese di questo inizio 2024 c’è senz’altro la reunion dei Bromo, duo formato da Alessandro Bronzo e Giuseppe Monopoli.
A distanza di trent’anni dall’uscita dell’album ‘Succede’ (1994), i Bromo lanciano su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo ‘Un motivo in più’, un brano composto circa dieci anni fa, che doveva essere arrangiato dal Maestro Pinuccio Pirazzoli. “Per noi è stata una grande soddisfazione quando, arrivati a Milano, abbiamo ascoltato il nostro pezzo nel suo studio”, ha raccontato Alessandro Bronzo nei giorni scorsi in un messaggio su Facebook, “Poi, purtroppo, un fantomatico produttore di Lanciano, al momento di concludere il lavoro, si tirò indietro. Comunque, per me, in questo momento… una manciata di fiducia e speranza, anche perché il titolo ‘Un Motivo In Più’... per non mollare”.
I Bromo, nome derivato dai cognomi dei due musicisti, nascono nei primi anni ’80, in occasione di un ritrovo di amici. Nei primi anni di attività, ricordiamo la partecipazione al concorso “Talenti TV”, su una rete regionale, e, soprattutto, al “Festival degli Sconosciuti”, manifestazione canora che si svolgeva ad Ariccia, ideata nel 1961 da Teddy Reno.
Dopo la partecipazione alla seconda edizione di Due Note a Vasto (1984), si aprono le porte della LCA Records, una piccola casa discografica di Fucecchio, dalla quale vedrà la luce nello stesso anno un 45 giri, prodotto da Arcangelo Li Calzi per le edizioni Nacra, con i brani 'Carina' e 'Sera'.
Bisogna attendere altri dieci anni per la pubblicazione del primo album. 'Succede', questo il titolo dell’album pubblicato su musicassetta, si compone di nove brani con testi e musiche di Monopoli, Giuliano e Bronzo, arrangiati da Pasquale Giuliano, tranne 'Succede', arrangiato da Graziano Accini, chitarrista di Mango, e 'Curve pericolose' e 'Riva del mare', arrangiati dal musicista sansalvese Gianluca Di Ienno.
Negli anni a seguire, Alessandro Bronzo intraprenderà un’intensa attività con l’Associazione Culturale Musica Arte e Sport Warm Up, e più recentemente con la Free Radio Warm Up TV, mentre Giuseppe Monopoli pubblicherà due EP, ‘Certe storie’ (2011) e ‘Incredibile tu sei’ (2013), oltre a numerosi singoli, alcuni dei quali hanno superato i 100mila streaming su Spotify.
Nessun commento:
Posta un commento