martedì 9 aprile 2024

Discografia Vastese n.347 - Athanor

Athanor – Darkness, Hate and Cosmic Holocaust, CD, 2012, Satanic Records

Secondo album di lunga durata per gli Athanor, band black/death metal nata nel 1998 per iniziativa di Lord of War (Ecatonia, Hellesteps) e Flamel. Nell'agosto dello stesso anno la line-up si stabilizza con l'arrivo di Marthym ed il vastese Lucas Demon (Oltretomba, Scolopendra, Ecatonia).
Gli Athanor nascono come black death metal band, continuando il discorso iniziato da band come Venom, Hellhammer, Bathory e tutto il filone più estremo della prima metà anni 90, con un occhio particolare verso i maestri scandinavi.
Nel febbraio 1999 incidono 'In the Dark Night' e l'anno seguente partecipano alla compilation della Dawn of Sadness. Dopo aver rifiutato una proposta di contratto da una casa discografica italiana, registrano un mini cd autoprodotto, stampato in 100 copie dal titolo “Triumph of the Dark Power”. Successivamente firmano un contratto per l'agenzia di promozione Dark Side Promotion, che fornisce loro promozione verso fanzine e label. Nell'ottobre 2002 preparano “Call From the Depths”, destinato quasi esclusivamente alle label e, finita la collaborazione con la Dark Side Promotion, iniziano quella con la Mystical Promotion Agency. Viene quindi ristampato in edizione limitata il mini cd “Triumph of the Dark Power” sotto la Frozen Creation in collaborazione con la Mystical Promotion Agency.
Nel 2004 dopo un mini tour europeo Flamel decide di lasciare le band non essendo più motivato e viene subito rimpiazzato da Lord Arhald. Marthym subito dopo le registrazioni nel 2007 dell’album “666% Necrotic Black Metal”, lascia la band che, divenuta un Black trio, inizia una serie di date in giro per locali in Italia facendosi notare, promuovendo l’album e riscuotendo buoni consensi.
Nel 2009 la band rilascia l'ep “Reaper” che va a fare da apripista al secondo full lenght “Darkness, Hate and Cosmic Holocaust”, prodotto dalla messicana Satanic records.
Il titolo dell’album già dà un’idea ben precisa del messaggio che la band vuole dare. I 55 minuti dell’album scorrono via in modo piacevole senza far rimpiangere troppo la old school.
Da segnalare la presenza in qualità di special guest di Lord Sabathan, storico ex cantante e bassista dei belgi Enthroned.

Formazione:
Lord of War – chitarre e voce solista
Lucas Demon – basso e cori
Lord Arhald – batteria 











Nessun commento:

Posta un commento