sabato 20 aprile 2024

Il 25 aprile a Montenero di Bisaccia la quinta edizione di Resisti!

Da cinque anni a Montenero di Bisaccia il 25 aprile è Resisti! Calanchi Musica Parole Libertà, evento promosso da Radio Cassù, progetto dell’Associazione Culturale Cassù composta da giovani tra i 17 e 43 anni, con sede nel piccolo centro molisano.
Dalle ore 14 in poi, con ingresso gratuito, si alterneranno artisti e ospiti per un pomeriggio all’insegna della buona musica e testimonianze interessanti, presso uno scenario straordinario come i Calanchi di Montenero di Bisaccia. L’area è caratterizzata dalla presenza di forme erosive che si estendono su un territorio di circa 120,80 ettari, dando luogo al surreale paesaggio fatto di profonde valli dominate da creste sottili e frastagliate.
Per la sezione “parole” si alterneranno Francesca Samsa Fiori, Flavio Genziamara, Nikkè e altri.
Quattro i momenti musicali previsti.
Bricì, uno dei cuori pulsanti del Resisti! e di Radio Cassù, songwriter che canta in vernacolo nato, morto e resuscitato più volte in Molise. Operaio e figlio d'arte; cresciuto tra punk hc, alternative e musica popolare. Romanticismo provinciale, tante cicatrici, ed una buona dose di racconti, storie e dialoghi con slang a cartina geografica.
Montegro è Daniele Paolucci, un cantautore e polistrumentista, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare la scorsa estate a Vasto nell’ultima edizione del Dal Basso Fest, che ha fatto del suo percorso dalla provincia a Roma un percorso di vita e di storie da raccontare.
Canzoni che si muovono per immagini, piccoli quadri che generano immedesimazione, storie che riescono a essere intime e allo stesso tempo a evocare sentimenti collettivi.
A seguito dei singoli da lui pubblicati, ha collaborato come autore con Max Gazzè nel suo ultimo disco e ha recentemente ricevuto la menzione speciale del Club Tenco nell’ultima edizione di Musica contro le mafie. Il 22 marzo 2024 è uscito il suo primo EP “FARE DI MEGLIO” ed è appena partito un tour di presentazione.
Niccolò Venturini, aka Nikkè, classe ’89, cantautore abruzzese attivo dal 2005, debutta come Nikkè nel 2013. Il suo progetto mescola diversi generi musicali e resta legato a tematiche psico-sociali in coerenza con la formazione professionale dell’autore, in qualità di psicologo.
Ed infine la giovanissima L’upo ascolta lorso, ovvero Benedetta Menna, che da pochi giorni ha pubblicato il suo primo EP dal titolo “La mia mitomania obiettivamente indie e adolescenziale”.
A chiudere, After Party presso il Bar Hangover in Piazza della Libertà con il DJ Set di Umberto Palazzo.
 
 




 

Nessun commento:

Posta un commento