giovedì 8 febbraio 2024

“Via della Libertà”, fuori il primo album dei Buzzurri Suonatori di Pentole

Pubblicato su tutte le principali piattaforme digitali “Via della Libertà”, il primo album dei Buzzurri Suonatori di Pentole.
Nata come trio nel 2019, la band oggi si presenta come quintetto, con i componenti provenienti da Celenza sul Trigno e Vasto: Giordano Gaspari alla chitarra acustica e voce, Lorenzo Spadaccini alla batteria, Paride Gaspari al basso, Antonio Delli Bergoli alla chitarra elettrica e Patrizio Lapenna seconda voce.
Il loro primo singolo, “Eremitico”, scritto “come riscatto dalla vita che spesso ci delude, che ci fa scappare dalla crudeltà di questo mondo”, è stato rilasciato nel marzo al 2022, ottenendo dei buoni riscontri con oltre settemila visualizzazioni su YouTube e oltre duemila streaming su Spotify. Da segnalare in questi due anni, diversi concerti, la partecipazione al Dal Basso Fest 2022 ed al contest di Due Note a Vasto Xmas Party nel dicembre 2023.
I Buzzurri Suonatori di Pentole si presentano in questo inizio 2024 con il loro folk rock e la loro voglia di musica dal forte impatto morale e che lasci un messaggio significativo, rimanendo sempre e comunque dalla parte degli ultimi.
L’EP si compone di cinque brani scritti e composti da Giordano Gaspari, registrati e prodotti da Fabio Tumini presso la Satellite Rec. Il titolo dell’album nasce dalla fusione del nome del primo brano, “Via”, con l’ultimo, “Libertà”. «L'album è un concept astratto – spiega la band – parla delle varie tappe da attraversare per raggiungere la vera libertà, ogni brano è una tappa. "Via" è l'idea di movimento, "Do Di Battaglia" è il cammino, "Mamma Orsa" il momento in cui ci si ferma, "Il 6 Settembre" è il punto in cui ci si siede a riflettere e "Libertà", il gran finale, in cui si capisce che la libertà non consiste nell'andare avanti, ma nel puntare i piedi senza riuscire a farsi spostare da nessuno, a muso duro contro il mondo».


Spotify
Via Della Libertà - EP di Buzzurri suonatori di pentole | Spotify

 

 

Nessun commento:

Posta un commento