Due interpreti di fama internazionale ad affrontare pagine della nostra contemporaneità
“Strategie compositive nella scrittura contemporanea”, questo è il titolo del primo concerto della stagione 2024 del Teatro Rossetti di Vasto, in programma questo pomeriggio, domenica 14 gennaio, alle ore 18:00.
Due interpreti di fama internazionale ad affrontare pagine della nostra contemporaneità.
Andrea Noferini (violoncello), considerato dalla stampa internazionale uno dei più eminenti violoncellisti a livello mondiale grazie alle tante tournée tenute da solista in tutta Europa, USA, Sud America e Messico, Russia, Africa, Cina e Giappone, ove sono anche sorti dei fan’s club a lui dedicati, è vincitore di molteplici riconoscimenti quali il Son de Cristal, per due volte il Virtuosity Award, il Best Cd live 2000, la Medaglia d'Oro come benemerito alla Cultura dal Governo Italiano, il Nettuno d'Oro dalla Città di Bologna quale miglior artista dell'anno, etc. Il suo Cd per la Tactus con i Capricci di Piatti op. 22 & op. 25 è considerato "…nuovo metro di paragone tecnicoì sul Violoncello". Apparso in decine di trasmissioni radiofoniche e televisive, ha inciso oltre sessanta dischi.
Giulio Tampalini (chitarra) nel 2014 ha ricevuto a Milano il Premio delle Arti e della Cultura. È considerato dalla critica uno degli interpreti più innovativi e carismatici del panorama musicale. Dopo il diploma con dieci e lode al Conservatorio di Cuneo, ha vinto i maggiori premi internazionali di chitarra, il Concorso “Yepes” di Sanremo, il “Sor” di Roma, due volte il Torneo Internazionale di Musica di Roma, il “De Bonis” di Cosenza e il prestigioso “Andrés Segovia” di Granada. Ha vinto due Chitarre d’oro per il miglior disco: nel 2003 con il Tárrega: Opere complete per chitarra e nel 2018 per l’album Castelnuovo-Tedesco: Complete Works for Sopranomand Guitar. Si esibisce regolarmente in Europa, Asia e Stati Uniti come solista e con orchestra.
Posto unico € 15 (studenti € 10)
La biglietteria del Teatro apre un’ora prima del concerto.
www.teatrorossetti.it
www.diyticket.it
Nessun commento:
Posta un commento