giovedì 28 settembre 2023

Fuori “Trueshit”, il nuovo singolo di Cole Kooper in feat con il rapper Kheri

"Trueshit" è l’ultimo estratto che anticipa l’ep “Solite cose”.
Questa volta Cole Kooper chiama all’appello il giovane abruzzese classe 04’ Kheri, che si sta facendo notare già oltre regione per il suo stile fresco e innovativo.
Il brano è caratterizzato da un sample orientale, che mischiato con le liriche degli artisti rende il tutto più crudo e aggressivo.
Cole Kooper, nome d'arte di Paolo Columbaro, nasce a Pescara nel 1998.
Si avvicina al rap già da ragazzino, nel 2015 inizia a pubblicare le prime tracce su Youtube. Collabora con vari artisti della scena abruzzese e, nel 2017, con il produttore Dobby esce la loro prima traccia intitolata “Cicileu Freestyle”.
I due collaborano fino alla pubblicazione del primo album dell’artista Cole, intitolato “NoName”, uscito il 27 maggio 2019.
Nell’estate del 2020, per una violazione di copyright legata a delle scene inserite nel suo ultimo video “Noi, Insieme”, viene chiuso il suo canale Youtube perdendo tutto ciò che aveva creato. Così dopo un lungo periodo di stop, l’artista torna in scena nel 2022 pubblicando diversi singoli come “Vecchia Maniera", "Corro" e "Snapback" che segna un nuovo inizio e una nuova collaborazione tra lui e il produttore abruzzese Gians.
Attualmente è in uscita con il suo primo album “Solite Cose”, anticipato dai due singoli “Tarocco” e “Ammaole”. 
 

martedì 19 settembre 2023

Enrico Ruggeri in concerto per la festa di S. Michele

Venerdì 29 settembre, in occasione della festività patronale di S. Michele, sul palco che verrà allestito a piazza Rossetti ci sarà l’atteso concerto di Enrico Ruggeri & The Supersonics.
Come ormai siamo abituati da qualche anno, ad ogni annuncio di evento il popolo social si divide tra pro e contro, lamentando soprattutto, come in questo caso, le numerose esibizioni del cantautore milanese a Vasto e d’intorni.
Per quanto riguarda la nostra città, ricordiamo il concerto tenuto in occasione della festività patronale del 1996, quando Ruggeri si esibì sul palco sistemato davanti Palazzo d’Avalos. A distanza di sedici anni, e precisamente nel luglio del 2012, si è nuovamente esibito a Vasto Marina in occasione della Carovana di “Spiaggia 101”, il tour di Radio 101.
Nel giugno 2018 ha fatto tappa a San Salvo per la prima data del Summer Tour, mentre l’anno successivo, è stato grande protagonista alla festa dei Miracoli a Casalbordino.
Come sottolineato più volte dall’artista, il concerto sarà di tipo vecchio stampo, senza cuffiette e gobbi per i testi. Le stesse scalette variano di data in data: ad eccezione di una dozzina di successi immancabili, sulla scia dell’entusiasmo del pubblico si scelgono le canzoni e quando serve s’improvvisa.
Ruggieri è accompagnato da The Supersonics, band formata da Fortu Sacka (basso), Sergio Aschieris e JJ Gimpel (chitarre), Mao Granata (batteria) e Francesco Luppi (tastiere).
Nella galleria fotografica i concerti del 1996 e 2012.

  


 










lunedì 18 settembre 2023

Jazz a Vasto nel 1990: le foto storiche di un concerto al Pippo’s Pub in via Canaccio

Qualche giorno fa non è passata inosservata la pubblicazione di alcune foto scattate da Antonio Ronzitti, conservate da Luigi La Verghetta e pubblicate su facebook da Luigi Di Tullio. “Per me un periodo magico, di intensa musica, condiviso con musicisti straordinari”, questo il commento alle foto del M° Luigi Di Tullio, da tanti anni alla direzione del Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto”


Parliamo di foto straordinarie che testimoniano il concerto tenuto presso il Pippo’s Pub in via Canaccio da una formazione jazz inedita. Nelle foto sono riconoscibili Luigi La Verghetta alla batteria, Ivano Sabatini al contrabasso e Luigi Di Tullio al piano.
Io, Ivano e Angelo Canelli avevamo già fondato il Jazz Up Trio da circa tre anni”, ricorda Luigi La Verghetta, “e con questo nome tenemmo un primo concerto Jazz al Centro Servizi Culturali a Vasto, nel 1989. Ricordo che in questo periodo Angelo si trovava a Bologna a studiare medicina e pertanto Luigi Di Tullio, che in quel periodo si era avvicinato al jazz, ci propose di fare qualcosa insieme”. Probabilmente, la nuova formazione si era presentata al pubblico con i propri nomi e cognomi e non con il nome di una band, anche se Luigi Di Tullio ricorda di un successivo concerto tenutosi a Furci, dove venne utilizzato il nome Jazz Up Trio (forse perché inizialmente era prevista la presenza di Angelo Canelli, poi mancato per qualche impedimento).

Comunque il periodo della nostra collaborazione con Luigi Di Tullio è stato veramente molto interessante”, prosegue lo storico batterista vastese, “perché Luigi è un musicista molto preparato e a mio parere era anche un pianista con ottime potenzialità nel jazz: era davvero in gamba, sapeva improvvisare ed era fantasioso. Poi però ha preferito dedicarsi di più alla musica antica ed ai cori”.
I Jazz Up Trio hanno rappresentato una bella pagina di musica vastese. “Inizialmente suonavamo classici standards jazzistici e alcuni pezzi composti da Angelo Canelli”, precisa ancora Luigi La Verghetta, “Qualche anno dopo, quando cominciammo a suonare in prevalenza brani composti da Angelo, decidemmo di mutare il nome in Angelo Canelli Trio, anche perché era meno anonimo per suonare in giro. Dopo la sua scomparsa, nel luglio del 2006, io e Ivano abbiamo deciso di riprendere il progetto sulla musica di Angelo Canelli, unitamente a Marco Mancini alle tastiere, e abbiamo pensato di riutilizzare il vecchio nome di Jazz Up Trio, un po' come una sorta di legame con i nostri inizi”.