giovedì 25 maggio 2023

Due Note a Vasto: Chilafapuliska

Il progetto Chilafapuliska nasce nell’estate del 2007 nella East Coast italiana, l’Abruzzo, terra verace che ispira intimamente la band. Il primo EP nel 2009 ed il videoclip “Wanna be” danno il via ad un periodo di intensa attività artistica che culmina, tre anni dopo, con l’album “Mo(l)to sexy quasi hard” prodotto da Maninalto! Records.
Nell’inverno 2014 la band entra in studio per registrare il secondo disco, “Antica terra del dubbio”, uscito a Gennaio 2015 per Maninalto! Records. Giri di fiati martellanti, cambi di tempo vertiginosi, distorsioni spigolose e la fusione di generi che vanno dallo ska al country, dal punk allo swing, sono gli ingredienti del “barracuda beat”, un nuovo sound esplosivo che si innesca nella prima traccia e deflagra nell’ultima “Killer Monetari”.
In più di dieci anni di carriera i Chilafapuliska hanno condiviso il palco con Punkreas, Shandon, Statuto, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Apres La Classe, Rocco Hunt, Vallanzaska, Matrioska ed artisti internazionali come Alborosie e The Toasters.
A settembre 2019 pubblicano il singolo “Mary Jane”, nato dalla stretta collaborazione con Roy Paci, co-autore, featuring nonché produttore artistico del brano. “Mary Jane” anticipa l'uscita di “Goombah”, terzo album della band. Il disco, pubblicato a dicembre 2019, contiene altre importanti collaborazioni come le voci di Cippa e Paletta dei Punkreas in “Testa e Femore”, il sound tipico di Mr. T-bone al trombone in “Skanking” e “Big Bamboo” e il martellante contrabbasso di Tonino Adelini (The Fiftyniners) su “Diablo Swing”.



Nessun commento:

Posta un commento